Il coro nasce nel 2002 a Trento ed è costituito da bambine e bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni.
Il repertorio è scelto in modo da essere adeguato alle capacità vocali e all’età dei partecipanti, garantendo un equilibrio tra sfida e accessibilità e l’obiettivo è quello di favorire la crescita vocale, musicale e sociale dei bambini.
Nella scelta dei brani si spazia tra vari generi e stili: brani sacri e profani, musica popolare, musical, musica leggera, sia a cappella che accompagnata. Il coro si esibisce sempre con l'accompagnamento di strumenti, come il pianoforte e, spesso, il flauto traverso.
Nel 2008, il coro ha registrato il suo primo CD intitolato "Ne cantava i nossi veci", una raccolta di canti popolari per coro e pianoforte. La formazione delle voci bianche partecipa attivamente a manifestazioni promosse dalla Federazione Cori del Trentino, organizza la rassegna "Aspettando Natale" e si è esibita anche fuori dalla regione.
Il coro ha avuto anche un ruolo di coro laboratorio, partecipando a stage con i Maestri Mario Mora e Lucio Golino, e al corso di aggiornamento "Il coro, istruzioni per l’uso". Ha inoltre partecipato alla presentazione del libro "…dal Blu in poi" del Maestro Mario Lanaro, tenutasi a Vicenza.
Nel 2017, il coro ha registrato il CD "UN CORO IN OGNI SCUOLA", prodotto dalla Federazione Cori del Trentino, allegato alla pubblicazione omonima.
Nel corso degli anni, il coro ha ottenuto numerosi premi nei principali concorsi corali italiani (vedi Albo d'oro).
La preparazione vocale e la direzione del coro sono affidate a Maria Cortelletti.