Autore: Walt Disney
Edizione: Walt Disney
Genere: amore/ trasformazioni.
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Tiana già da piccola amava cucinare con suo padre e volevano comprare un vecchio zuccherificio.
Ora Tiana è grande, suo padre non c'è più e lei lavora come cameriera. Un giorno la sua amica Charlotte va al suo bar e gli dice che il principe sta venendo in città....
Questo libro mi è piaciuto perché parla di una ragazza che si trasformerà
Autore: Mariateresa di Pastena
Edizione: Koala edizioni
Genere: amore/amicizia.
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Questo libro parla di due migliori amiche che, insieme ad altri ragazzi formano un gruppo e il loro punto di incontro è un muretto. Viviana e Valeria vanno alla stessa scuola di danza ma Viviana, con il tempo, capisce che la danza non è la sua vera passione. Un giorno, tornando da scuola, Valeria apprende una grande notizia...
Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di alcuni ragazzi che sono amici per la pelle e hanno voglia di fare altre amicizie. Io consiglierei questo libro a ragazzi molto sensibili perché parla anche di ragazzi con disabilità motorie.
Autore: Carlo Collodi
Edizione: Einaudi scuola
Genere: fantastico
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Questo libro parla di un burattino che combinava solo guai e allora capisce che si doveva comportare bene.
Iniziò ad andare a scuola e a comportarsi come un bambino normale e alla fine diventò il più bravo della scuola.
Alla fine vanne premiato dalla fata turchina.
G.V.
Autore: David Alderton
Edizione: De Vecchi
Genere: manuale
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Questo libro è un manuale sui cani, ci parla di molte razze e ci dice delle curiosità.
Per esempio una curiosità è che i cani possono imparare fino a circa 165 parole ma la razza più intelligente, il Border Collie, può imparare fino a 3000 parole e comandi.
Un'altra cosa molto importante è la pulizia: si devono usare strumenti appositi come spazzole di ferro, pettini e forbici apposite per le unghie.
Consiglio di leggere questo libro a persone inesperte di cani.
M. F.
Autore: William Golding
Edizione: Oscar Mondadori
Genere: avventura
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐
Questo libro parla di alcuni ragazzi che subiscono un incidente aereo e si schiantano su un isola.
Uno di loro, ovvero Ralph, cerca di comandare tutti ma con scarsi risultati. Dopo un pò un altro ragazzo di nome jack fa lo stesso e riesce nel suo intento.
Troveranno poi una testa di maiale infilzata in un palo con tante mosche e iniziano a venerarlo ....
S.
Autore: Federico Bini
Edizione: WWF
Genere: avventura /ecologia
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐
Questo libro parla di un fratello e una sorella Siro e Mosi. insieme lavorano per difendere un patrimonio unico di diversità.
A.
Autore: Antoine De Saint- Exupery
Edizione: Tascabili Bompiani
Genere: fantastico/ avventura
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Il piccolo principe è stato scritto dallo scrittore e aviatore francese Antoine Saint-Exupèry.
Fu così che in un suo viaggio ebbe un incidente nel deserto del Sahara e lì incontrò un bambino chiamato Piccolo Principe. Il Piccolo Principe non veniva dalla terra, ma da un pianta molto piccolo chiamato "asteroide B612". Mentre un giorno toglieva le erbacce dal suo pianeta notò uno strano seme e se ne prese cura.
Quel seme diventò poi una rosa e la cosa più importante che il Piccolo Principe possedeva. Questa rosa era molto ambiziosa e un giorno il Piccolo Principe stanco di farle da schiavo, se ne andò.
Fece un lungo viaggio, attraversò ben 7 pianeti diversi abitati da: un re, un vanitoso, un lampionaio, un geografo e un ubriacone. Arrivò alla fine sulla terra , atterò nel deserto del Sahara , dove incontrò un serpente che gli disse che il suo morso poteva riportarlo sul suo pianeta. Poi trovò un roseto e capì che la sua rosa non era unica come gli aveva detto e ci rimase molto male. Poco dopo incontrò una volpe che voleva essere addomesticata , così il Piccolo Principe una volta detto addio alla volpe, capì quanto sono importanti i rapporti con le persone a cui si vuole bene.
Quando il piccolo principe finì il suo racconto disse all'aviatore di voler tornare a casa, così...
Questo libro mi è piaciuto perché è un libro profondo e adatto a tutte le età.
Consiglio il libro a tutti gli adulti che hanno dimenticato cosa significa essere bambino
Autore: Scuola secondaria di primo grado. Classe 1C
Edizione: Giunti Editori
Genere: fumetto
Giudizio: ⭐⭐⭐
Questo libro parla di un ragazzo che vuole partecipare ad un concorso di vestiti. Così va a casa per provare il suo vestito, conservato da tanti mesi nell'armadio. Ma quando il ragazzo indossa il vestito, non ci entra. Arriva suo cugino che lo aiuta a perdere peso. Quindi comincia a fare una dieta: dopo settimane dimagrisce e riesce a mettere il vestito. Così il giorno del concorso...
A me questo fumetto è piaciuto molto perché spiega come controllare il fisico, cosa mangiare, quanta acqua bisogna bere e tante altre cose. Questo fumetto lo consiglio a persone di tutte le età.
S.C.
Autore: Sgardoli Guido
Edizione: Rizzoli editore
Genere: fantastico/ avventura
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Il libro parla di persone che sono morti in guerra. In quell'epoca la gente soffriva, perché ogni giorno dicevano, per esempio, che il presidente e sua moglie sono morti per una bomba esplosiva. Pero delle persone importanti fino ad oggi hanno combattuto per sconfiggere la mafia, cosi hanno iniziato a creare dei piani per mettere in prigione i mafiosi che uccidevano le persone del popolo. Ma alcune persone non sono riusciti a sopra vivere. Un giorno del mese di novembre del 1954, hanno annunciato che l' Italia entra in guerra. La gente iniziava a preoccuparsi della guerra.
Autore: Carmen Scarpelli
Edizione: Gruppo editoriale La Spiga
Genere: adolescenza
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Due gemelli Lucio e Chiara sono nati in modo diverso: Lucio urlando invece Chiara ha emesso solo un vagito. Loro fanno tutti e due la prima media e sono nella stessa classe. Però una mattina, cioè il giorno della verifica di grammatica, Lucio è in ansia invece Chiara, come ogni mattina, con il telefono in mano. Dopo un po si mettono a litigare perché Lucio il giorno prima era andato in palestra anziché studiare per la verifica.
Lucio chiede a Chiara un aiuto ma Chiara rifiuta. Dopo tanto litigio la mamma dice che se non avesse preso bei voti, Lucio non sarebbe più andato a pugilato. Inoltre, tre mesi, prima Enzo, il papà dovette andare in commissariato perché Lucio e altri suoi amici si erano picchiati con un gruppetto di ragazzi che non erano del quartiere. Allora Dora, la mamma, pensa che le punizioni non servivano più e invece doveva passare più tempo con i suoi figli...
Questo libro mi è piaciuto perché insegna che va fatto prima il dovere e dopo il piacere.
Consiglio questo libro a qualcuno che sta sempre con il telefono e non studia.
S.G.
Autore: Christopher Rawson
Edizione: Usborne
Genere: fantastico
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Il libro "racconti di gnomi e folletti" scritto da Christopher Rawson parla di un contadino di nome Beppe che era sempre felice fin quando arrivò uno gnomo e gli disse: - Si sta bene qui-.
Beppe, però, non voleva che lo gnomo stesse con lui. Provò a mandarlo via ma non ci riuscì e lo gnomo rimase lì ad aiutare Beppe. Un giorno lo gnomo si rifiutò di fare tutto e disse a Beppe:
- D'ora in poi voglio che tu mi dia la metà di quello che coltivi.- Beppe non ne fu per niente contento allora decise di fingere di accettare per imbrogliare lo gnomo e gli chiese: - Vuoi la parte sopra o la parte sotto?- Lo gnomo scelse la parte sotto. Beppe seminò il grano nei campi al tempo del raccolto Beppe prese la parte di sopra e allo gnomo rimasero solo le stoppie e disse:- Mi hai imbrogliato! Volevo dire metà campo! L'anno prossimo prenderò la parte di sopra- Così Beppe piantò le rape e, al tempo del raccolto, lui prese le rape mentre allo gnomo rimasero le foglie che non valevano un bel niente!
Consiglio di leggere questo libro a chi piace la fantasia
Autore: Horace Walpole
Edizione: La Medusa Editrice
Genere: horror
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Questo libro parla della vita di un principe, Manfredi, che è in attesa che l'erede maschio sposi la figlia del principe di Vicenza.
Corrado era un giovane che stava per sposare Isabella ma il giorno del matrimonio morì perché fu schiacciato da un elmo gigante. Manfredi, allora, pensò di divorziare dalla moglie Ippolita perché lei non poteva più dargli un figlio maschio e propose ad Isabella di sposarlo. Isabella scappò e si rifugiò in un convento. Però un contadino, Teodoro, cerca di aiutare Isabella a scappare ma il principe Manfredi lo imprigionò. Lo condannò a morte ma Teodoro era innamorato della figlia di Manfredi, Matilda. Arriva poi Federico marchese di Vicenza per riportare a casa sua figlia Isabella dicendo che era lui il legittimo erede del castello di Otranto. Isabella scappa di nuovo e Matilda ne approfitta per liberare Teodoro. Teodoro e Isabella si ritrovano nel bosco, e per metterla al sicuro, colpisce Federico.
Manfredi chiede a Federico se vuole sposare Matilda, in cambio Manfredi avrebbe sposato Isabella. Il marchese, affascinato da Matilda, dice di si. Vede poi apparire uno scheletro che aveva incontrato tempo prima e rifiuta il matrimonio.
Manfredi vede Teodoro con una donna e, pensando fosse Isabella, la accoltella perché era stato rifiutato ma in realtà uccise Matilda.
Questo libro mi è piaciuto molto perché ho trovato fin dall'inizio molto interesse per la storia. Lo consiglierei ai bambini che gli piacciono molto gli horror.
F.G
Autore: Mary Shelley
Edizione: Tascabili La Spiga
Genere: horror
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐
Questo libro parla di uno scienziato che si sentiva molto solo e voleva creare un amico che lo ascoltasse e parlasse.
Fece tante ricerche fino a quando trovò un libro sopra in soffitta. Iniziò a crearlo credeva che lo creava gentile e simpatico ma ben presto si rende conto che ci saranno dei problemi...
Consiglio questo libro a lettori adulti perché è molto lungo e ci sono parole che non ho capito però il contenuto è molto bello.
C.L.
Autore: Antony Browne
Edizione: Le Piume
Genere: avventura
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐
Questo racconto si ambienta in Olanda circa 200 anni fa in un fredissimo mattino di dicembre. Questa storia parla di Hans e Gretel due ragazzi, lui ha 15 anni e lei 12, loro padre si ammalò perdendo la memoria. Hans andò a fare un giro con dei suoi amici e si accamparono nella casa della zia di uno di loro.
Hans con i soldi dati dai suoi amici in regalo andò a comprare dei pattini nuovi a Gretel. Mentre era nel negozio incontrò il miglior dottore del posto e si vergognò a chiedergli un favore ma lo chiese lo stesso e disse: "Potresti passare a casa mia e provare a curare mio padre?" Il dottore gli rispose:
"Quando avrò del tempo verrò". Il padre di Hans e Gretel, intanto peggiorava e Hans chiamò di nuovo il dottore, egli arrivò, curò il padre e...
Questo libro mi è piaciuto perché per me è una storia emozionante.
F.
Regia: Paola Cortellesi
Attori: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli
Anno e luogo di produzione: 2023, Italia
Genere: commedia
Durata: 118 minuti
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐⭐
Regia: Gabriele Salvatores
Attori: Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Aitana Sanchez-Gijon, Giuseppe Cristiano, Mattia Di Pierro
Anno e luogo di produzione: 2003, Italia
Genere: drammatico
Durata: 95 minuti
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐
Regia: Andrew Adamson, Vicky Jenson
Attori: Mike Myers, Cameron Diaz
Anno e luogo di produzione: 2001, USA
Genere: animazione, avventura
Durata: 90 minuti
Giudizio: ⭐⭐⭐
Regia: Gore Verbinski
Attori: Johnny Depp, Armie Hammer, William Fichtner, Barry Pepper
Anno e luogo di produzione: 2013, Usa
Genere: avventura
Durata: 149 minuti
Giudizio: ⭐⭐⭐⭐