Eventi

 

Calendario

 

 

Eventi in programma

Cà Bianca 2024

Quella del 2024 è stata occasione per festeggiare il raggiungimento della 40ª edizione, purtroppo, anche quest'anno la gara è stata accompagnata dalla pioggia caduta incessantemente sia nella notte precedente che durante lo svolgimento. Visti i precedenti la nostra macchina organizzativa è riuscita a garantire il corretto svolgimento della manifestazione in completa sicurezza per gli atleti. Anche il consueto passaggio nel tunnel è stato messo in sicurezza e gli atleti hanno potuto cimentarsi sul percorso completo. La presenza di oltre 70 volontari lungo il percorso è stata sicuramente apprezzata dai partecipanti che, come detto, visto le condizioni meteo hanno comunque voluto essere presenti raggiungendo le quasi 200 unità.

L'edizione 2024 ha visto Marco AIMO BOOT tesserato Runcard bissare il successo dello scorso anno tagliando per primo il traguardo in 48’29”, secondo Manuel GARNIER del A.S.D. Baudenasca in 49'48", terzo classificato Fabio NOVARIA del A.P.D. Pont Saint Martin in 50'08". In campo femminile successo di Laura SAVANT LEVRA del A.P.D. Pont Saint Martin in 1h00'24" che ha preceduto Lisa BORZANI del Bergamo Stars Atletica in 1h01’51” e Silvia NOVERI del Runnerpillar Team in 1h04'44".


Cross Oslera 2024

L'USAC per cominciare il 2024 ha proposto una novità: l'organizzazione di una corsa campestre valida per il Campionato Podistico Canavesano UISP. La manifestazione si è svolta a Robassomero alle porte dell'entrata del Parco Regionale della Mandria denominata "Cascina Oslera".

La manifestazione, nonostante qualche piccolo intoppo dovuto a qualche dettaglio organizzativo da migliorare ed ad un problema che ci ha costretti a cambiare percorso all'ultimo minuto si è svolta secondo i programmi con la presenza di 250 atleti.

Divisi in due batterie, i partenti hanno affrontato un terreno reso insidioso dalle gelate notturne. primo posto maschile per Emanuele Ladetto del GP Aldo Berardo, al femminile vince Giorgia Murdolo del ASD Borgaretto 75 e con Rosario Ruggiero del GP Aldo Berardo che vince la batteria over60.  

Cena Sociale 2023

La consueta festa di fine stagione si è tenura venerdì 1 dicembre al ristorante "Laghetto delle Valli" di Cafasse. Durante la serata in compagnia dei tesserati, sponsor e autorità comunali ha chiuso la stagione 2023 con la premiazioni degli atleti più meritevoli e ha dato il via alla campagna tesseramenti 2024.

Cà Bianca 2023

L'edizione 2023 è purtroppo caduta nell'unico weekend funestato da una perturbazione che ha portato ingenti piogge su tutto il nord Italia. Nonostante le difficoltà organizzative sopraggiunte la nostra macchina organizzativa è riuscita ha trovare alternative per garantire il corretto svolgimento della manifestazione in completa sicurezza per gli atleti. Il percorso è stato ridotto da 10,9 km a circa 9,5 km togliendo il pittoresco passaggio nel tunnel oggi impraticabile. La presenza di oltre 70 volontari lungo il percorso è stata sicuramente apprezzata dai partecipanti che, come detto, visto le condizioni meteo hanno comunque voluto essere presenti raggiungendo le quasi 200 unità.

L'edizione 2023 ha visto il successo di Marco AIMO BOOT tesserato Runcard che ha tagliato per primo il traguardo in 43’35”, secondo Lorenzo ROSTAGNO del Team Marguareis 43'45", terzo classificato Andrea NEGRO del G.S. Des Amis  (vincitore dell'edizione 2019) in 45'22". In campo femminile successo di Federica BARAILLER del comitato UISP Ivrea in 53’17” che ha preceduto Camilla CALOSSO del Team Marguareis in 56’37” e Simona BRUNET BEL  della Polisportiva Valmalone in 56'39".

 

 

Eventi passati

Cà Bianca 2022

L'edizione 2022 che ritornava ad essere organizzata dopo i due anni "buchi" a causa della pandemia era inserita all'interno del Campionato Canavesano UISP come prova della specialità Montagna. Le condizioni meteo sono state clementi e hanno permesso di portare a termine la manifestazione senza la consueta pioggia. Il percorso, preparato al meglio dai volontari, è stato apprezzato dai partecipanti in tutta la sua interezza, compresi il caratteristico passaggio nel tunnel e il naturale passaggio davanti a Cà Bianca. Il numero di partecipanti è stato superiore alle più rosee aspettative e l'USAC ringrazia i 268 atleti che hanno preso parte alla manifestazione in rappresentanza delle migliori società del settore, ciò a conferma dall'importanza raggiunta da questa competizione e lo prova l'albo d'oro della gara in cui sono presenti alcuni tra i nomi di maggior spicco degli atleti di questa specialità.

L'edizione 2022 ha visto il successo di Diego RAS dell'Atletica Pinerolo (già vincitore nel 2017) che ha tagliato per primo il traguardo in 47’42”, secondo classificato Andrea NEGRO del G.S. Des Amis  (vincitore dell'edizione 2019) in 48'16" e terzo Niccolò BIAZZETTI della Atletica Monterosa Arnad in 50'34". In campo femminile successo di Cecilia BASSO dell'Orecchiella Garfagnana 53’10” che ha preceduto Nadia RE della Polisportiva Valmalone in 54’52” e Luisa ROCCHIA anch'essa della Polisportiva Valmalone in 55'51".

Cà Bianca 2019

La 37ª edizione della corsa in montagna "Cà Bianca", valevole come prova del Campionato Canavesano UISP di corsa in montagna ha avuto ai nastri di partenza 239 atleti.

Questa edizione ha visto il successo di Andrea NEGRO del G.S. Des Amis che ha tagliato per primo il traguardo in 47’33”, secondo classificato Daniele GALLON dell'Atletica Canavesano in 48'35" e sul terzo gradino del podio Roberto GIACCHETTO della Podistica Valchiusella 49'01". In campo femminile successo di Nadia RE dell'U.S. Atletica Cafasse 54’17” che ha preceduto Cecilia BASSO dell'Orecchiella Garfagnana in 55’05” e Debora CARDONE  della Libertas Forno in 58'04".

Cà Bianca 2018

La 36ª edizione della corsa in montagna "Cà Bianca", valevole come prova del Campionato Canavesano UISP di corsa in montagna ha avuto ai nastri di partenza 242 atleti.

Questa edizione ha visto il successo di Jacopo MUSSO del Vittorio Alfieri Asti che ha tagliato per primo il traguardo in 47’07”, secondo classificato Daniele GALLON dell'Atletica Canavesano in 48'55" e sul terzo gradino del podio Federico AIROLA della Podistica Torino 48'58". In campo femminile successo di Cecilia BASSO dell'Orecchiella Garfagnana in 56’50” che ha preceduto Alessandra BRESCIANI dell'U.S. Atletica Cafasse 59’05”  e Chiara BERTINO  della Podistica Torino in 1h01'57".

Cà Bianca 2017

La 35ª edizione della corsa in montagna "Cà Bianca", valevole come prova del Campionato Canavesano UISP di corsa in montagna ha avuto ai nastri di partenza 187 atleti.

Questa edizione ha visto il successo di Diego RAS della Atletica Pinerolo che ha tagliato per primo il traguardo in 46’04”, secondo classificato Nicolò BUTI del Freemount in 46'10" e sul terzo gradino del podio Jacopo MUSSO del Vittorio Alfieri Asti in 46'44". In campo femminile successo di Alessandra BRESCIANI dell'U.S. Atletica Cafasse 59’09” che ha preceduto Paola BORIO della Tranese 59’54”  e Mirella BIOLETTI  dell'U.S. Atletica Cafasse 1h01’11”.