News

27.11.2021 --> al Palazzo dei Congressi di Lugano, si è tenuto l'ultimo evento del TMO 2021 e cioè la premiazione dei migliori orientisti dell'anno. La nostra piccola Società ha visto premiati ben 4 suoi atleti che con la loro costanza, con le loro capacità sono riusciti quindi a salire sul podio. Daphne nelle D50, ha conquistato il I° posto; Michele negli HAK il II° posto; Roberto negli H70 e Pietro negli H14 il III° posto. Complimenti per aver portato lustro all'Unitas!

21.11.2021 --> l'ultima gara della stagione, solitamente e anche quest'anno, è la Staffetta organizzata dalla SeleTi. La gara si è corsa tra Mezzovico e Vira. Come sempre vi è stata una grande partecipazione dato che è una gara molto emozionante, divertente e combattuta. (Foto vedi "Galleria")

14.11.2021 --> nuovamente una domenica piovosa ma ben in 22 abbiamo partecipato all'ultima tappa del TMO e cioè al 2° TMO a Taverne (è stato rimandato più volte). Certo che oggi, nonostante i percorsi piuttosto semplici e molto corti, non è stata per nulla banale trovare tutte le lanterne dato che neppure i sentieri erano visibili a causa della molte foglie. Pietro ha concluso in bellezza la stagione arrivando 3° negli H14 mentre questa volta Daphne e Roberto hanno dovuto accontentarsi della medaglia legnosa.

07.11.2021 --> in un caratteristico bosco pre-alpino, nel Toppwald si è tenuta la corsa in team nazionale, i TOM 2021. Hanno affrontato la trasferta anche 11 atleti dell'Unitas. In questa gara molto particolare il migliore dei nostri è stato Pietro che gareggiava con altri due compagni in una squadra composta da 3 società unite; si sono piazzati sesti negli H14 su 21 squadre. Per gli altri Unitas ... è stata proprio una bella uscita!

06.11.2021 --> in molti ci siamo dati appuntamento a Tesserete dove si svolgeva la Sprint O 92, ultima tappa della Sprint Cup. Oltre ai "soliti noti" è stato bello che anche Riccardo e Samuel abbiano voluto mettersi alla prova.

31.10.2021 --> il 15° TMO a Sant'Antonino/Cadenazzo si è tenuto decisamente con un tempo avverso, in una zona difficile come terreno data la forte pendenza e le molte foglie già a terra ... oltre ai ricci. Comunque una nutrita schiera di Unitas non si è lasciato intimidire e ha dato il tutto per tutto, dando il meglio di se! Daphne strabiliante, ancora una volta sul podio delle D50, al III° rango e Pietro ancora una volta IV° negli H14. Da segnalare la tenacia di Isabel e Rosa che hanno terminato il loro percorso negli OK in compagnia dei genitori Herrera-De Gasperini come pure Giovanni e Remo. Un bravissssimo a tutti per risolutezza dimostrata.

30.10.2021 --> il 14°TMO Sprint che consegnava pure il titolo di Campione Ticinese nella specialità, si è sviluppato in due deliziose frazioni del comune di Cevio cioè a Cavergno e Bignasco. Anche questa volta gli Unitas c'erano e quindi hanno dato filo da torcere ai colleghi delle altre squadre. Daphne, II° nelle D50 ha vinto il titolo di Campionessa Ticinese Sprint, Jasmine nelle DAK, Rino negli H70 e Pietro nei giovani H14 hanno conquistato il terzo rango; Ilaria (bentornata) nelle DB, Roberto negli H70 e Michele negli HAK il "difficile da digerire" 4° rango. Siamo stati contenti di ritrovare Fabrizio e molto contenti di aver avuto come nuovo atleta-corridore il giovanissimo Giona.

24.10.2021 --> il 13° TMO si è tenuto in Val Bregaglia, a Vico Soprano. C'era il sole ma la temperatura era pungente quindi per scaldarsi non restava che correre velocemente e ciò ha portato degli ottimi risultati. Michele ha conquistato il gradino più alto negli HAK, Daphne il secondo nelle D50, Jasmine il terzo nelle DAK e Tepa ... il ciocco di legno negli H50. Gli altri componenti, anche senza podio, si sono divertiti come sempre!

17.10.2021 --> anche oggi, l'autunno ha dato il meglio di se come lo hanno dato gli Scommini-organizzatori. Partiti da Lattecaldo con le Poste, prima ci hanno fatto correre nell'intrigante paesino di Muggio e quindi di Cabbio. Lungo un bellissimo sentiero che passava accanto al Mulino abbiamo raggiunto Bruzzella per la seconda corsa e con i furgoni siamo poi tornati al Centro gara dove in attesa delle premiazioni tutti hanno assaporato la bellissima giornata. Daphne, II° nelle D50, ci ha regalato il podio mentre Tepa, Roberto e Pietro (forse pensando al vicino Vivaio forestale Cantonale) hanno conquistato 3 medaglie di ... legno!

16.10.2021 --> il 12esimo TMO si è tenuto in una tiepida giornata autunnale nella bella località di Rovio. Il nostro Roberto, non si è lasciato distrarre dai bellissimi colori autunnali concentrandosi unicamente sulla ricerca del bianco-arancione delle lanterne e così, è salito nuovamente sul II° gradino degli H70!

5/12.10.2021 --> allenamento a Breno e Cassina d'Agno

09-10.10.2021 --> la delegazione ticinese è partita per la Baviera e precisamente per Hetzenbach dove si tenevano le competizioni Arge Alp. Anche un nostro atleta è stato selezionato per gareggiare: Pietro. Nella staffetta H14, con i suoi due colleghi (Liam e Nathan) hanno sbaragliato la concorrenza salendo sul gradino più alto. Tutta la delegazione ha ottenuto risultati eccellenti anche quest'anno portando il nostro Cantone agli onori.

02.10.2021 --> nella notte, al Monte Ceneri, si è tenuta la 68esima CO Notturna degli Ufficiali. I percorsi civili, a detta di tutti, erano molto più impegnativi di quelli militari ma Pietro e Tommaso per la terza volta consecutiva, hanno vinto nella loro categoria (H14). Non di meno sono stati i due fratellini, Jasmine e Remo, saliti sul terzo gradino delle D19!

24-26.09.2021 --> nella bellissima regione dell'Aletsch, si sono tenute tre gare Nazionali: una notturna, una Middle e una Long. Due nostri atleti (Daphne e Pietro), hanno partecipato insieme a molti altri ticinesi. Gare molto dure sia per il terreno che tecnicamente.

19.09.2021 --> dopo alcuni rinvii finalmente si è tenuto l'11 TMO a Cioss Prato con un tempo da lupi. Pioggia, freddo e nebbiolina ... alcuni km più in alto, nevischiava. Alcune mucche che ancora pascolavano in zona, ci guardavano dubbiose chiedendosi: "Ma chi glielo fa fare?!?!". Come sempre, abbiamo potuto vantare ben tre nostri atleti sul podio: Daphne prima nelle D50, Roberto terzo negli H70 e Pietro pure terzo negli H14. Inoltre il medagliere della Società è stato pure arricchito da due medaglie di legno "vinte" da Viola e Michele.

14.09.2021 --> allenamento a Vezio!

11-12.09.2021--> tra i 1600 partecipanti alle gare nazionali Middle e Long tenutesi nell'Entlebuch, con centro gara a Marbach, potevamo mancare? Certamente no. La regione è la prima riserva della biosfera della Svizzera a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO ... le gare però, sembrava di svolgerle in una pista di formazione per corpi speciali ... tra fili spinati, tra fango, tra terreni o molto in salita o molto in discesa, tra buche, tra guadi!!!! Due giorni nuovamente molto intensi e divertenti.

05.09.2021--> in una giornata stupenda di sole, in alta montagna, in cima al Passo del Gottardo, si è corso il 10 TMO. La cartina era praticamente monocolore e cioè tutta gialla ma questo non significava avere percorsi facili o trovare senza difficoltà le lanterne ...! Le nostre punte di diamante hanno brillato come al solito e Daphne ha conquistato il podio nelle D50 mentre Roberto, più agile dei camosci locali, il terzo posto nei H70. Gli altri Unitas non sono stati da meno, comunque ... e inoltre un bel gruppetto, ha pure visitato il vicino museo "Sasso San Gottardo".

27.08.2021--> l'estate sta oramai terminando e prima dell'inizio della scuola, il consueto appuntamento con la III° tappa dei Fragori che si è tenuta a Pregassona. Noi chiaramente non potevamo mancare ... come poi non poteva mancare la pizza conclusiva!

13-15.08.2021-->eccoci, nuovamente in trasferta e utilizzando i mezzi pubblici oltre le nostre gambe! Un nutrito gruppo Unitas ha deciso di partire per l'Argovia dove si tenevano gli Aargauer 3 Tage OL. Nei tre giorni ne abbiamo viste di belle ... compreso un acquazzone inaspettato con un fulmine a pochissimi metri da noi ... che spavento! Il divertimento non è mai mancato e la fontana del paese è diventata la nostra personale piscina. Tutti fortissimi e Pietro nella seconda giornata ha pure ottenuto un II° posto negli H14.

18-24.07.2021--> ad Arosa, si sono svolti i SOW; il tempo è stato praticamente sempre bellissimo permettendoci di godere al massimo i stupendi paesaggi e le gare negli ambienti alpini. Tantissimi veramente i partecipanti e non solo dalla Svizzera. Una settimana veramente sportiva ma rilassante. Michele, in una delle tappe è riuscito a salire sul secondo gradino del podio negli HAK.

12.06.2021--> ... una piccola delegazione è partita in trasferta per Trin dove si svolgeva la OL für Alle. Il nostro Pietro nella categoria B1 ha conquistato un bellissimo II° posto.

09.06.2021--> la scuola è agli sgoccioli ma noi prima delle vacanze, ci siamo ritrovati a Bedano per la II° Fragori. Come sempre ci siamo divertiti e la piccola Maja ha pure conquistato la medaglia di legno negli OK. Comunque, tutti, hanno corso alla più non posso ...!!!

06.06.2021--> era il nostro turno e quindi abbiamo organizzato a Cademario il 9° TMO. Tantissimi i partecipanti e tutti molto soddisfatti; in molti si sono complimentati con il nostro tracciatore! Oltre ad organizzare, in molti abbiamo pure corso e Roberto inossidabile ha conquistato il 3° posto negli H70, Michele è arrivato 3° negli HAK ed infine pure Pietro 3° negli H14. Grazie a tutti i collaboratori e complimenti a tutta la squadra.

28.05.2021--> Prima gara ticinese in paese aperta a tutti, una tipica Fragori nel nucleo di Cadro.

La società ha ottenuto risultati grandiosi da parte di tutti, riconfermandoci come società piccola ma ben allenata!


25.05.2021--> Allenamento con doppio sprint ad Aranno, eravamo in tantissimi e abbiamo potuto fare una foto di gruppo.

22.05.2021--> Dopo molto tempo, la prima gara aperta a tutti e... si correva in casa!
La gara si svolgeva a sud del Mondini, a Pura zona molto ben conosciuta dall'Unitas. La lunghezza era normale ma i tempi si sono allungati anche fino ad un'ora per alcuni.

La nostra società ha ottenuto pregevoli risultati: Fabrizio quarto negli HAM, Roberto secondo degli H70, Michele secondo HAK e Pietro secondo negli H14.

Bravissimi anche chi ha incominciato da poco: Maja con la mamma settimi nella categoria open e Nico tredicesimo H12.

02.05.2021--> Dopo diverso tempo e dopo essersi sottoposti al tampone, Pietro si è recato nel delizioso paese di Torno nel comasco dove si svolgeva il Campionato regionale italiano Sprint e si è portato a casa un II° posto negli H16!

09.05.2021--> La nostra società è riuscita a partecipare in massa a questa gara decisamente lontana dal nostro cantone.

La piacevole compagnia ha fatto passare velocemente il lungo viaggio verso Basilea, il sole ha allietato la giornata e il caldo ha dato un pizzico di difficoltà alla corsa.

Tutti i nostri ragazzi hanno ottenuto ottimi piazzamenti tra cui svettano (considerando il rapporto piazzamento/numero di partecipanti) Rocco 26° degli H12 dopo pochissime gare, Sofia 25a su ben 51 delle D14 e Pietro 20° H14 su 48.

Al ritorno abbiamo avuto modo di fermarci e prendere una pausa alla Gotthard Raststätte e visitare l'area circostante.

Complimenti a tutti e un grazie ai nostri accompagnatori/monitori.

02.05.2021--> Anche questo weekend era prevista una gara, solo per giovani ma per l'ultima volta visto che ora potranno correre tutti.

Il sole non è mancato e ha reso piacevole l'attesa della partenza, la zona di gara era nota per essere difficile perché piena di sassi grandi e piccoli ma prevedeva anche una parte nel paese di Chironico con una grande quantità di casette.

Complimenti per l'ottimo risultato a Nico, che oggi per la prima volta e dopo poche gare è arrivato sul podio degli H12 su ben 22 concorrenti agguerriti.


24-25.04.2021--> In sostituzione alle nazionali in Vallemaggia precedentemente annullate, solo i giovani hanno potuto correre a Rivera per due giorni, una volta in paese e una volta nei boschi. Entrambe le gare sono state baciate dal sole e da un piacevole caldo estivo apprezzato anche dai nostri compatrioti in tarsferta.

Il nostro "team" di giovani ha partecipato a entrambe le gare con buoni risultati da parte di tutti. In particolare Viola ottava (sesta ticinese) delle D12 e Pietro quarto (secondo ticinese) negli H14.


I ragazzi e i monitori sabato.

18.04.2021--> Nonostante i mancati sociali dei due anni scorsi, quest'anno, rispettando le norme igieniche abbiamo potuto gareggiare nel bosco di Astano.

La prima parte si svolgeva nella maniera classica dei sociali, ovvero una score ed un numero di punti da timbrare in base ad ogni categoria e dopo una intensa gara si è potuto coronare il campione sociale... o meglio i campioni sociali, infatti ci è stato un pari merito tra Rino e Pietro.

La seconda parte era una staffetta, dove i concorrenti correvano in due percorsi alternandosi tra di loro. La prima coppia ad arrivare è stata quella formata da David e Joshua ma a causa di un errore di quest'ultimo il loro primo rango non è risultato valido. Il titolo della staffetta è quindi andato alla squadra di Bianca e Pietro.

27.03.2021--> Finalmente dopo una lunghissima attesa invernale la parte giovanile della società ha potuto correre "in casa", infatti Astano è stato luogo di numerosi allenamenti sociali. La meteo ci ha risparmiato la pioggia ma il terreno era molto umido e in alcuni punti molto fangoso in ogni caso la gara si è svolta alla perfezione.

La partenza e i primi punti nel paese di Astano con una cartina 1:10'000 sono stati qualcosa di un po' diverso dal solito, il resto della gara era il tipico TMO nel bosco leggermente più lungo senza troppe difficoltà tecniche.

I migliori della società: Bianca e Viola quarte nelle D12 e Pietro quarto negli H14.


Purtroppo vista la mancanza della nostra fotografa questa è stata l'unica foto scattata.

25.10.2020--> Terzo e ultimo TMO della stagione orientistica più corta di sempre, si trattava del 13 TMO CT sprint a Gordola.

Gara molto combattuta con differenze di pochi secondi tra i concorrenti, cartina 1:4000 su un foglio A3 non molto gestibile da tutti e un paese non facilissimo hanno reso questa gara molto particolare. Per fortuna il tempo era sereno e abbastanza caldo.

I migliori dell'Unitas sono stati: Daphne 1 D50 e Roberto 1 H70 quindi entrambi campioni ticinesi.


COME SEMPRE ULTERIORI FOTO SI POSSONO TROVARE IN GALLERIA

20.10.2020--> Ultimo allenamento esterno con una staffetta nel bellissimo paesino-labirinto di Bedigliora, complimenti ai vincitori Viola e Michele

Qua sotto trovate la simpatica tabella dei risultati!

18.10.2020--> Una bella giornata di sole per una gara in alta quota.

Nonostante l'emergenza sanitaria questa gara si è potuta svolgere con allegria e in completa sicurezza.

Una gara un po' particolare divisa in due parti: bosco con una buona visibilità e ampi prati soleggiati.

Complimenti per i buoni piazzamenti dei nostri soci in generale, tutti nei primi 10 della propria categoria. In particolare congratulazioni a Daphne prima D50 e a Rino primo H70 che purtroppo non sono potuti essere premiati a causa del Covid


Per le altre foto date un occhiata alla sezione galleria

03.10.2020--> Tutto l'Unitas sul podio alla notturna degli Ufficiali!

Tra tutti gli annullamenti per neve questa gara si è salvata e si è potuta svolgere normalmente.

Ritrovo a Balerna, centro gara ben organizzato e poi un breve spostamento per la partenza. Gara organizzata su due cartine: un percorso normale e una parte score con abbuoni che arrivavano anche a togliere 5 minuti dal tempo totale, il tutto accompagnato dalla tipica atmosfera notturna da paesino e dalla particolare zona della Breggia con il fiume che scorreva impetuoso.

Primi della rispettiva categoria: Daphne nelle D45 con una coppia doppia società e Pietro con Tommaso che sono riusciti a portare il loro tempo netto sotto lo 0.

Sul podio terzi anche Michele e Larissa negli H45!

Complimenti a tutti!

26.09.2020--> La possibile nevicata e il grande freddo non hanno fermato i campionati middle al Seelisberg.

La cartina (Brennwald Seelisberg 1:10000/1:7500), caratterizzata dalla sua difficoltà tecnica e dalla presenza di un rilievo irregolare, ha permesso solo una gara corta ma tecnicamente impegnativa... di certo il freddo e la neve che cadeva non ha aiutato il tutto. La gara ha favorito i concorrenti con una lettura della carta più che buona, invece i grandi corridori hanno avuto difficoltà.

La nostra delegazione anche se presente in piccolo, ha portato anche qui la nostra società.

Qui sotto oltre le foto trovate l'analisi dei percorsi elite su youtube da parte di livemotion.

22.09.2020--> Tutti riuniti a Fescoggia per un allenamento speciale ... score!

18/20.09.2020--> Due gare in pochi giorni ... alle quali la nostra Società ha partecipato compatta.

La Sprint Fragori serale nella zona di Cassarate con percorsi molto lunghi e con diverse scelte, ha visto un buon piazzamento generale dei nostri atleti ... i migliori classificati: Pietro 4° negli H14 e Sofia 7° nelle D12.

La gara di domenica, in quel di Carì, con il trasporto iniziale in seggiovia e la partenza nei prati ... con salita iniziale per le categorie maggiori e una discesa nei boschi fino al centro gara. Complessivamente una gara tecnica e con tre zone differenti da attraversare. La nostra Società ha potuto festeggiare due campioni ticinesi ... Daphne nelle D50 e Rino negli H70.

Siamo proprio orgogliosi di voi!

26.08.2020--> Ci siamo ritrovati, belli come il sole, con la nuova divisa, a Canobbio per la Fragori. Il percorso non era semplice per nulla ... o eravamo noi un poco arrugginiti, ma tutti, dai grandi ai piccoli sono arrivati alla fine contenti e molto soddisfatti della prestazione. Pertanto, non potevamo che andare a festeggiare, tutti insieme con un'ottima pizza.

25.08.2020-->Finalmente abbiamo potuto riprendere gli allenamenti; il primo lo abbiamo svolto a Ponte Tresa e chiaramente vista la conformazione del luogo poteva solo essere una sprint.

16.06.2020-->... erano i primi giorni di marzo e ci siamo risvegliati un mattino vulnerabili, senza certezze, a causa di un conglomerato minimo di proteine e RNA/DNA che non ha neppure la dignità di essere classificato tra gli esseri viventi ... un nuovo Corona virus. La nostra stagione di gare e di allenamenti era appena ripartita e già terminava. Oggi, finalmente, ci siamo ritrovati per una piccola gara sprint a Caslano. Come sempre ci siamo divertiti molto. Auguriamo a tutti quanti una estate serena, spensierata e in ottima salute.

16.02.2020--> ... è iniziata la stagione delle gare 2020! Ci siamo trovati alla palestra del Liceo di Lugano per la prima gara della Sprint Cup. Si è svolta nelle vie del centro per poi terminare nel Parco Ciani. I nostri giovani si sono classificati molto bene con Pietro 4° negli H14 e Bianca e Nicole 9° nelle D12 ... e i nostri adulti si sono molto divertiti e non sono stati da meno!



17.12.2019--> in allegria, si è svolto l'ultimo allenamento 2019! A tutti gli atleti, alle loro famiglie e ai nostri cari allenatore e segretaria, auguriamo un sereno periodo di festa. Grazie a Roberto e Luca per il bellissimo regalino che ci hanno preparato! Buona fine 2019 e ottimo inizio 2020!

01.12.2019-->La "50 lanterne", particolarissima CO, quest'anno, per il trentennale della Società organizzatrice, è stata trasformata nella "100 lanterne" ... cioè, all'interno dell'enorme parco storico, il quarto più grande d'Europa completamente recintato da mura, sono state posate 100 lanterne da trovare in 3 ore. Il tempo era decisamente umido ... ma 4 impavidi della nostra società hanno partecipato. Esperienza decisamente duretta calcolando che i nostri due uomini hanno corso per 22km!!!

17.11.2019-->Ad Arona, bellissimo borgo in provincia di Novara, si è tenuta una tappa della Lombardia Sprint Tour che si svolgeva su due manches. Una mini delegazione Unitas ha gareggiato, sotto l'acqua incessante e Pietro ha conquistato il terzo posto negli H14!

10.11.2019--> A Tenero, si è svolta la premiazione del TMO 2019. Il nostro Roberto, tenacemente, ha conquistato il 3° posto tra gli H70, Daphne, nonostante un inizio di stagione difficoltoso a causa di problemi fisici, è riuscita ha posizionarsi al 2° posto delle D50 e Michele, infine, si è "portato a casa" il 3° posto tra gli HAK! Complimenti ai nostri Atleti di punta e complimenti a tutti coloro che ci hanno dato veramente delle belle soddisfazioni e tanta cordialità e simpatia, durante tutto il campionato. Crediamo che il nostro grande allenatore, possa ritenersi più che appagato!

10.11.2019--> nel delizioso nucleo di Breno, 58 pattuglie, composte da 4 atleti, si sono sfidate in una staffetta Sprint. Noi, eravamo ben in cinque squadre composte dai "soliti sempre presenti", dalle nuove speranze e dai "bentornati"! La nostra miglior squadra ha ottenuto un ottimo piazzamento, conquistando il 10° posto!!! Complimenti a tutti quanti ... per il sempre grande impegno!

01-03.11.2019--> 7 di noi, hanno partecipato a una tre giorni di gare a Roma. Il primo giorno, in notturna, abbiamo corso nella periferia e ... potevamo fare di meglio, ma forse non ci sentivamo a nostro agio in questo terreno così lontano dalla nostra realtà. Il secondo giorno a Cerveteri abbiamo avuto il privilegio di poter cercare lanterne nella Necropoli etrusca della Banditaccia ... è stata proprio un'emozione indimenticabile. Infine , l'ultimo giorno, il tracciato era stato posizionato nel nucleo storico della splendida Capitale. Oltre ad esserci divertiti veramente tanto tutti ... Jasmine ha conquistato un ottimo terzo posto tra le D40 (le tre gare venivano sommate) ... e Pietro, nuovamente , una medaglia di legno negli H12 (per una trentina di secondi)!


27.10.2019--> la giornata non poteva essere più mite e soleggiata ... per accogliere l'ultima gara del TMO, a Gola di Lago. L'incredibile Dafne ha vinto nelle D50 , Roberto inossidabile, è arrivato terzo negli H70 e Fabrizio ha sfiorato il podio! Tutti quanti (duracci!) si sono impegnati al massimo ... dato che il tracciato era lungo e con molto dislivello.

20.10.2019--> tra i vicoli del centro storico di Mendrisio, si e' tenuta la 11esima gara del TMO; era una sprint. Anche alcuni nostri piccoli atleti, si sono avventurati tra stradine, scale e parchi. Dafne ha sfiorato il podio conquistando il II posto nelle D50 e Michele è arrivato III negli HAK. Bravissimi tutti ... grandi e piccoli.

12-13.10.2019-->a Savognin si sono disputate due giornate di gare (staffetta e individuale) nell'ambito del Trofeo Arge Alp. Erano 700 gli orientisti provenienti da dieci regioni alpine della CH, della Germania, dell'Italia e della Austria. Pietro è stato selezionato e ha così potuto gareggiare per il Ticino ... che ha vinto nelle due giornate e quindi ha vinto il Trofeo 2019.

05.10.2019-->il mattino, a Pian San Giacomo, per la 10° gara TMO, non eravamo in molti Malcantonesi ... la giornata è stata soleggiata e mite. Daphne, irrefrenabile, ancora una volta è salita a podio conquistando il II° posto D50 mentre Fabrizio, si è aggiudicato un III° posto negli HAM! In serata poi, si è svolta la 66esima CO notturna degli Ufficiali a Bellinzona, gara aperta anche a pattuglie civili. Eravamo solo in quattro ma ... Pietro con Tommaso hanno vinto nella categoria H14 e Jasmin con Larissa sono arrivate terze nelle D19! Proprio una bella esperienza, gara particolare anche perché prevede un tratto a score.

24.09.2019 --> ... eccoci a Pura, tutti pronti, per partire per il nostro allenamento in cartina del martedì sera!

22.09.2019--> la nebbia e il freddo non ci hanno chiaramente fermati e pertanto, al Lucomagno, nei pressi dell'Alpe Pertusio, alla sorgente del fiume Brenno, dove si svolgeva la 9° gara del TMO, c'eravamo! La nostra bella e grande tenda , ha creato uno spirito proprio allegro. Tutti si sono difesi tra i percorsi decisamente non evidenti ... e Daphne ci ha regalato un altro suo podio ... III° nelle D50. Ora abbiamo due settimane per riprenderci!

20.09.2019--> a Sorengo, si è gareggiato a coppie, nella divertente "Lui e Lei". Grazie anche al coraggio delle nuove leve, siamo riusciti a comporre 7 coppie nelle varie categorie! Un bravo a tutti ... un grande complimento ai piccoli Alice, Bianca, David, Pietro e Sofia! ... la fotografa della Società si scusa di non avere le foto di tutt'e 5!

14-15.09.2019--> in Val Bavona si sono svolte, sabato una sprint e domenica la 8° tappa del TMO. Sabato, diciamo che abbiamo sondato il terreno ... mentre domenica, tra sassini, sassetti e sassoni, abbiamo conquistato ben tre podi. Daphne un ottimo II° posto nelle D50, Roberto un egregio III° posto negli arzilli H70 e per la prima volta premiata, negli Open, Larissa, al I° posto. La trasferta, se pur lunga, è stata molto divertente; abbiamo apprezzato questa valle particolare, soggiornando in un piacevole B&B a Pian di Peccia. Complimenti a tutti gli atleti che come sempre si sono impegnati molto ... ottenendo buoni piazzamenti.

31.08.2019 --> si è tenuta la 23° Cronometro Malcantonese, gara podistica valida per la Coppa Ticino 2019 di podismo. Ben 90 partecipanti hanno corso attorno al nostro Monte Caslano mentre molti bimbi si sono sfidati nel Mini e nel Maxi Giro. Due nostri piccoli atleti ci hanno fatto onore conquistando il podio: Dario è salito sul gradino più alto e Agata, tra le bimbe è arrivata seconda! Complimenti a loro e un grazie a tutti i collaboratori.

04-10.08.2019--> a Gstaad e nei suoi splendidi dintorni, si è tenuta la grande manifestazione dei SOW 2019; oltre a 2'900 atleti da tutto il mondo hanno corso 6 gare. La nostra delegazione era composta da 6 atleti. Jasmin è risultata 22esima nelle DAK e Michele pure 22esimo nei HAK (entrambe le categorie contavano un centinaio di concorrenti) mentre il nostro rappresentante più giovane, Pietro, al termine della bellissima settinama si è classificato 30esimo su 60. Bella è stata anche la salita fino ai 3'000 metri dove sul ghiacciaio era stata posata una piccola CO da correre in parallelo. I SOW 2019 li ricorderemo come un'esperienza veramente divertente, interessante ... indimenticabile!

09-13.07.2019--> una piccola ma agguerrita delegazione ha partecipato alla Primiero Week, nelle Dolomiti. Jasmin ha conquistato un III° ed un II° posto in due gare. Anche i compagni di squadra si sono difesi alla grande! Un grande complimento a tutt'e 4!

26.05.2019--> 7° gara di TMO organizzata dalla nostra Società; centro gara alle SM di Bedigliora e corsa sui Mondini. Tutto si è svolto al meglio, infatti i corridori, all'arrivo erano stravolti ma molto contenti e in diversi hanno fatto i complimenti per i tracciati e per l'ottima organizzazione. All'asilo si respirava un'aria gioiosa e serena, la buvette è stata decisamente frequentata e apprezzata; i bimbi che si sono cimentati nel Troll, l'hanno fatto con grande divertimento. Infine, per non smentirci … ecco Pietro che si è guadagnato il III° posto nei H12 e Nicola che si è aggiudicato in scioltezza il I° posto negli HAK! Grazie veramente a tutti … di tutto cuore!

19.05.2019--> La sesta prova del TMO si è svolta nei boschi intricati di Arcegno (di conseguenza con una cartina a prova di diottrie!!) e tutti i nostri atleti hanno combattuto contro rovi, felci, palme ecc. Dato che sul podio, modestamente non manchiamo quasi mai … eccoci con una doppietta di famiglia; infatti Pietro ha conquistato il II° posto nei H12 e Michele il II° nei HAK.

17.05.2019--> A Bellinzona si è tenuta la Scool Cup con la partecipazione di oltre 2'000 scolari. Il nostro Pietro rappresentava (con Emma) la SM di Caslano. Entrambi hanno conquistato il secondo posto. Anche Jana, nella categoria "Adulti" è salita sul secondo gradino!!!! Bravissimi.

04-05.05.2019--> ad Isone, nel fine settimana, con un vento pazzesco e di conseguenza anche un freddo intenso, si è tenuta una "due giorni" e Fabrizio, non ci ha lasciato senza podio!! Infatti ha conquistato il terzo posto negli HAM … complimenti per la bellissima prova … nei boschi che sicuramente gli hanno rievocato ricordi speciali.


I°maggio 2019--> per la prima volta si è tenuta la O-Trail Run Capriasca; gara che richiedeva abitudine a correre sui sentieri per lunghe distanze e abitudine a leggere una carta. I nostri Jana e Guido queste capacità le hanno entrambe ed infatti si sono piazzati secondi nella Long Women/Mixed correndo per circa 26 km ed un dislivello di più di 2000m! Troppo duri! Bravissimi.

28.04.2019--> Anche nella quarta prova del TMO ticinese la nostra società era presente e.... anche vincente! Roberto 3° negli H70 e Daphne ha conquistato addirittura il secondo gradino del podio nelle D50; 13 gli atleti in totale che hanno gareggiato per la nostra società… ognuno con grande impegno!

Campo Pasquale SCOM-GOV-UNITAS--> Dal 25 al 27 aprile nei boschi della Capriasca si è tenuto il mini campo; la base era il bunker della protezione civile a Tesserete. Tre giorni intensi di allenamento per sviluppare mente e corpo durante i quali abbiamo svolto interessanti percorsi con vari temi. Un'uscita speciale è stata quella alle piscine dello Splash&Spa. Un grazie di cuore ai monitori per la perfetta organizzazione!

Allenamento di Pasqua--> Dopo un intenso allenamento al di qua e al di là della ramina, in quel di Astano, i nostri atleti sono stati ricompensati con una deliziosa sorpresa! Grazie a Tepa per il suo sempre grande impegno e grazie a Giuli per il regalino. Auguri di serena Pasqua.

07.04.2019--> Domenica umida, tra i boschi di Carona, abbiano nuovamente fatto faville! Due podi: infatti Fabrizio ha conquistato il secondo posto negli HAM e Michele il terzo posto negli HAK. Tra l'altro Daphne e Pietro hanno sfiorato il podio conquistando … la medaglia di legno!!! Complimenti veramente a tutti … perché siamo una squadra trooooppo forte ma soprattutto trooooooooooppo simpatica!

31.03.2019--> II gara di TMO al Serpiano, valida anche per il titolo CTCO; eravamo in molti e molto agguerriti; bello rivedere atleti fermi da qualche tempo che sono tornati a correre; bello vedere le speranze correre con grande grinta; bello vedere tutti i fedelissimi sempre allegri e affiatati. L'incredibile Roberto, ha riconquistato il titolo di Campione Ticinese H70 … mitico!

17.03.2019--> Partenza con il botto a Tesserete: oggi è ripartita la stagione delle gare in Ticino e la nostra Società è riuscita subito a piazzare uno dei nostri atleti sul podio; infatti Roberto è arrivato secondo negli H70! Complimenti di tutto cuore. Inoltre oggi, quattro nuove speranze (Alice, Dario, David e Sofia) hanno corso anch'essi centrando tutti gli obiettivi: divertirsi, arrivando a fine gara integri con tutti i punti...e non ultimi!

23.12.2018--> Ultimissima gara dell'anno 2018 ... O-Chrismas Race nella città alta di Bergamo. È stato veramente divertente correre in questo delizioso borgo tutto decorato a festa tra la gente che ci guardava stranita. Gustosissimo è poi stato il pranzo in un tipico ristorantino a base di piatti della regione.

20.12.2018--> In un clima gelido ma riscaldato da tanta allegria, abbiamo svolto l'ultimo allenamento del 2018. Prima pattinando e in seguito con una piccola ma combattuta CO; infine ci siamo goduti una deliziosa cioccolata e ... qualche birretta. Grazie di cuore al nostro grande allenatore e a Giuliana che ci ha donato dei deliziosi Grittibänz!

01.12.2018--> la Premiazione ASTI, da noi organizzata, durante la quale sono stati premiati gli atleti che hanno partecipato con successo alle varie manifestazioni organizzate in Ticino ottenendo i primi tre ranghi nei Trofei ASTI e atleti che hanno ottenuto altri importanti successi è stata caratterizzata da un folto pubblico di atleti, loro parenti e simpatizzanti (circa 400 persone). Dopo la parte ufficiale tutti hanno goduto del ricco e delizioso buffet. Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno reso possibile e ... perfetto, lo svolgimento della manifestazione!

10-11.11.2018 --> nell'affascinante Venezia, si è tenuto il XXXVII Meeting Orienteering Venice ... non potevamo mancare e ci siamo piazzati veramente bene nelle due gare, la prima in notturna il sabato e la seconda il mattino della domenica. La nostra incredibile Jasmin infatti ha conquistato il podio con il III° posto nelle W40+! Siamo poi risultati 25esimi come squadra tra ben 216 teams provenienti da tutta Europa e oltre (Germania, Austria, Ungheria, Russia, Cecoslovacchia, Francia, Spagna, Norvegia, Danimarca ecc.) e questo grazie agli ottimi piazzamenti di tutti i componenti della squadra (Pietro 4° negli M12 a soli 30 secondi dal podio; Patricia 5° tra i Beginner; Tepa 9° negli M50; Michele 28° anch'esso negli M50). I due giorni sono veramente stati divertenti: abbiamo visitato la città e gustato degli ottimi pranzi e cenette ... oltre, che come sempre, abbiamo goduto della reciproca simpatia.

Jasmin ... campionissima!

... Anneli e Dodo, i due AGETini, che hanno partecipato alla nostra trasferta, contribuendo a renderla così allegra!

Ottobre 2018 --> sul periodico d'informazione "info sport&cultura" no.35 è stato pubblicato un interessante articolo, corredato da diverse foto, che illustra le attività della nostra Società.

Domenica 28.10.2018 --> tempo da lupi ... risultati da leoni!!! Sotto una pioggia torrenziale, lungo fiumi in piena, i nostri atleti hanno chiuso la stagione 2018 con grandissimi risultati. Infatti hanno conquistato due podi d'onore con Daphne prima nelle D50 e Michele primo nei HAK; ma anche gli altri non sono stati da meno con Pietro quinto negli H12, Giuliana settima nelle H50 e il grande (in tutti i sensi!!!) allenatore Tepa, nono negli H50! Complimenti: hanno dimostrato che ... quando il gioco si fa duro, i duri, non si tirano in dietro e giocano duro!!

Daphne I° nelle H50

Michele I° negli HAK

... fino a Siena sono giunte le notizie degli strepitosi successi dei nostri atleti nello scorso fine settimana e in loro onore, la popolazione locale si è riunita a festeggiare!!

Domenica 21.10.2018 --> 1° TMO (recupero): dopo poche ore di riposo, eccoci di nuovo tra i boschi della Capriasca; ritrovo alle Scuole di Villa Luganese. Lo spostamento è decisamente lungo ma noi, sappiamo come apprezzare anche quello godendo della reciproca compagnia e dello splendore della natura.

Oggi abbiamo pure festeggiato il nostro *doppio* Campione Ticinese H70 Sprint e Long ... Roberto!

Sabato 20.10.2018 --> 13° TMO: continuano le deliziose giornate di "fine estate" e ... i nostri atleti continuano a stupirci! In una sola giornata, abbiamo conquistato ben tre podi: Daphne si è aggiudicata uno strepitoso I° posto tra le D50; Guido un secondo posto tra i duracci HAM e Michele un bel II° posto nei HAK. Complimenti a loro e agli altri che comunque si sono decisamente impegnati.

Domenica 15.04.2018 --> a Feredino si sono svolti i Campionati sociali e il campione è ... Guido! Grazie a tutti gli organizzatori per l'allegra giornata.

Domenica 14.10.2017--> si sono svolti i campionati sociali 2017. Pietro si è laureato campione nella gara individuale. Nella staffetta invece la coppia Tepa e Michele ha battuto la concorrenza. Un grazie enorme a Giuli e Sole per il pranzo e a Marco per i percorsi.

Settembre 2017 -->Pietro doppio campione ticinese. Dopo una settimana dal primo titolo si aggiudica anche il titolo di Campione Ticinese di lunga distanza in H10. Bravo!!