Biografia

Armido Rizzi


Nato a Belgioioso (PV) il 14 aprile 1933, è entrato nella Compagnia di Gesù a vent'anni.

Ha studiato filosofia all'Aloisianum di Gallarate e teologia all'Università di Comillas (Spagna) e alla Gregoriana (Roma). Ha trascorso periodi di studio anche a Münster e Lovanio. Si è laureato in teologia all'Università Gregoriana e in filosofia all'Università di Genova, e ha insegnato per alcuni anni filosofia della religione, ermeneutica filosofica e teologia sistematica nelle facoltà italiane della Compagnia di Gesù.

Agli inizi degli anni '70 ha deciso di lasciare i gesuiti per dedicarsi al "servizio della Parola" in forma di ministero itinerante presso comunità e gruppi cristiani e dal 1980 si è trasferito con la sua famiglia a Fiesole dove è stato animatore del Centro Sant'Apollinare, svolgendo e promuovendo iniziative di seria divulgazione teologica (il Centro ha pubblicato 67 Quaderni di S. Apollinare e 18 quaderni contenenti le relazioni della Scuola della pace). Trasferitosi nel 2007 a Mantova continua la ricerca e la produzione su temi di confine tra teologia e problematiche antropologiche, in cui si incrociano il religioso, l'etico e il politico.

L'arco dei suoi interessi va dalla teoria ermeneutica e la sua applicazione in campo teologico alla elaborazione di un pensiero dell'alterità, che si svolge in forma convergente come rilettura filosofica delle scritture religiose, in particolare di quelle ebraico-cristiane, e come fenomenologia della esperienza etica.

È stato anche docente incaricato presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, e collabora a diverse riviste; è stato membro della redazione di Servitium e di Rivista di teologia morale e della direzione di Filosofia e Teologia.

Armido Rizzi

Cappella del Centro Sant'Apollinare