CHI SONO

Mi chiamo Laura Biscontin, nel 2018 ho aperto il mio studio di Personal Training a Porcia (PN), FitLaB Porcia. Allenamento funzionale e personal training one to one sono stati il focus del mio lavoro, oltre alla preparazione atletica di atleti agonisti. Costantemente in aggiornamento, durante un corso nel 2022 ho conosciuto Emanuele Gollinucci, ideatore del metodo TRIFIT, e da subito ho colto le potenzialità del progetto. Un metodo che unisce ciò che ho sempre fatto, ma in una nuova forma: la programmazione del personal training, la gestione tipica della preparazione atletica, il divertimento creato dall’appartenenza ad un team, tecnica e metodi dell’allenamento funzionale. 

Cosa significa?

Seguire gli allievi in modo personalizzato ma accessibile, essere costantemente attenti e

focalizzati sui loro obiettivi, appassionarli, rendere il momento dell’allenamento una routine irrinunciabile, divertente e sempre differente, permettere alle persone di frequentare in totale libertà, senza vincoli di orari e lunghi abbonamenti.

Volevo presentare l’attività fisica in una nuova forma, stravolgendo quei vecchi metodi che spesso portano le persone ad abbandonare le palestre: raggiungere i propri obiettivi rapidamente, mettendo al centro la persona con le sue esigenze, le sue emozioni e soprattutto valorizzarla grazie all’energia e la positività non solo di una squadra ma di un vero e proprio gruppo di amici!

Ed è così che a settembre 2023 FitLaB Porcia diventa Trifit Porcia!

Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita, ho praticato pattinaggio velocità a livello agonistico fino agli anni dell'Università.


Dopo tanti anni di pratica decido di mettere a disposizione la mia esperienza ed inizio il mio percorso nell'ambito dell'insegnamento sportivo giovanile. Lo faccio inizialmente per dare il massimo delle mie competenze ai ragazzi che alleno, ma più mi formo più inizio ad appassionarmi ed a desiderare di saperne di più.


E' così scelgo il mio percorso di formazione nel mondo delle scienze motorie: mi specializzo in allenamento funzionale, body building, ginnastica posturale e miofasciale, personal training. Ma è nel 2016 che avviene la svolta, dopo aver conosciuto la FTS, Functional Training School, la prima scuola di allenamento funzionale in Europa. Da lì è stato tutto un susseguirsi di corsi di formazione che mi hanno portata dove sono oggi: allenare atleti che sono saliti sul tetto d'Italia ed Europa, allenare persone con difficoltà motorie o persone alla ricerca di un'immagine migliore di sè, persone comuni che hanno deciso di praticare attività sportiva per sentirsi meglio. 


Le scienze sportive sono materia viva ed in continuo cambiamento, credo sia fondamentale per un trainer esser sempre aggiornato non solo sui trend del settore ma soprattutto sull'evoluzione di questa scienza che si occupa del bene più prezioso che abbiamo, il nostro corpo.