Aurora Montanaro e Bleona Beu Social Media Manager attualmente sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter e Youtube
Il Social Media Manager è il professionista che gestisce il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui:
Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi
Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online
Creazione dei contenuti
Generazione di traffico in entrata
Coltivare contatti e supporto alle vendite
Gestione della community e moderazione pagine
Thais Buzzico e Lorenza Baccelloni videomaker
Il videomaker è quella figura professionale che realizza contenuti visivi per raccontare e comunicare un messaggio. Il ruolo è limitato alla cattura delle riprese nel miglior modo possibile. Saper usare una telecamera è inutile se non sai come e cosa raccontare.
Il videomaker deve possedere delle caratteristiche o delle attitudini che lo rendono adatto al ruolo tra le quali:
_ la costanza: fare un film o una produzione video richiede spesso molto tempo
_ la passione: per fare al meglio questo lavoro c’è bisogno di precisione e attenzione ai dettagli, che nel mondo della cinematografia fanno la differenza
_ la creatività: bisogna possedere una voce per offrire al pubblico un contenuto interessante e non scontato
_ la conoscenza degli strumenti: conoscere i macchinari per le riprese e saperli usare nel modo corretto è alla base di produzione di video di qualità.
_ la formazione: forse la più importante tra le caratteristiche, perché è un lavoro in cui spesso si tende ad improvvisare, pensando che per fare un film basti solo saper tenere una camera in mano.
È una professione artistica e affascinante che rappresenta l’apice della poliedricità in ambito cinematografico e ormai è alla portata di tutti.
Qualsiasi sia lo scopo per il quale verrà creato il filmato, uno dei compiti principali di un videomaker è sicuramente quello di raccontare una storia.
Marco Baliani project manager
Il Project Manager è il responsabile di progetto, il suo lavoro è offrire consulenza ai committenti con l’obiettivo di difendere l’idea progettuale dei progettisti.
Guida il team di progetto verso l’obiettivo che intende perseguire il cliente, intercettando l’interesse dell’investitore e parlando la stessa lingua dei professionisti. In poche parole, è il “traduttore” del progetto, che si interfaccia quotidianamente anche con le imprese di costruzione e le pubbliche amministrazioni.
I compiti che deve svolgere un project manager per il successo del progetto si possono dividere in due aree:
-area operativa, legata alle metodologie, agli strumenti e alle tecniche di lavoro per realizzare al meglio gli obiettivi del progetto.
-area relazionale, legata alle dinamiche interpersonali.
Sofia Strappatelli fotoreporter
Il fotoreporter è una figura professionale nata nel secolo scorso allo scopo di raccontare la realtà e i suoi significati attraverso le immagini. A differenza di un racconto scritto a parole, in cui lo scrittore esprime un’emozione o un fatto con espressioni mediate dal proprio pensiero, nel caso del fotoreporter il trasporto dell’autore viene espresso con un mezzo diverso, spesso preferito: un’immagine.
Di solito il punto di partenza è proprio questo, la passione.
Oltre a raccontare la cronaca con le immagini è spesso autore degli articoli che compongono il servizio. In casi più limitati, il fotoreporter accompagna il giornalista scrivente nei luoghi dove è inviato.
Dove non esiste come figura professionale, se iscritto all'ordine dei giornalisti, può essere considerato un giornalista a tutti gli effetti, altrimenti viene definito come fotografo.
La differenza in questo caso non è solo linguistica, ma sta nell’essenza della professione. La fotografia è ormai considerata a tutti gli effetti una forma d’arte. Ci sono fotografi in grado di catturare immagini di memorabile bellezza al pari dei grandi pittori della storia. Tendenzialmente però un fotografo si specializza in un particolare settore in cui esprime la propria arte e capacità, ma il lavoro del fotoreporter è un altro: raccontare un evento attraverso uno o più scatti fotografici. È un lavoro che va a braccetto con quello del giornalista, quando addirittura non combacia.
Alvaro Gomez video editor
Il video editor è un professionista della comunicazione visiva che si occupa della creazione e del perfezionamento di un film, di uno spot pubblicitario, di un programma televisivo o di altri tipi di materiale video. Il video editor lavora in collaborazione con i registi di un film per organizzare la pellicola, aiuta nella scelta delle miglior riprese e lavora in collaborazione con la post produzione cinematografica, società di produzione indipendenti e aziende di servizi radiotelevisivi.
Aurora Renzetti e Lorena Alessandrini supervisori progetto
Il ruolo del supervisore è la figura centrale di ogni azienda al fine di realizzare un qualsiasi progetto. Il supervisore è il garante delle attività e delle procedure previste nel momento cruciale dell’organizzazione e dell’erogazione del progetto e controlla anche il lavoro altrui.
Il supervisore deve avere esperienza nell’organizzazione dei gruppi di lavoro, nel monitoraggio dei progressi del prodotto nell’applicazione delle regole e nel garantire il rispetto della qualità del progetto. Colui deve possedere una forte capacità di comunicazione e di leadership infatti deve guidare, formare e supportare i membri del team e motivarli al fine di realizzare al meglio le azioni intraprese e gli obiettivi da conseguire. Il supervisore è una persona socievole, solidale e flessibile al fine di ottenere il massimo dal gruppo.
Liliana Gheorghe Addetto stampa e Travel designer
L'addetto stampa è il professionista che gestisce le relazioni con la stampa e con i media per conto della società che rappresenta. Promuovere sui media l'immagine dell’azienda rivolgendosi alla stampa, televisione, radio, siti web e social network per diffondere informazioni su iniziative, eventi, prodotti, organizzare interviste con i portavoce della società o rispondere alle richieste dei giornalisti.
Il Travel designer è un professionista che suggerisce le migliori esperienze da fare e come farle e costruisce il viaggio su programmi ad hoc e in alcune destinazioni anche solo per un determinato cliente.
Matteo Maria Scalzitti copywriter
Il copywriter o redattore pubblicitario è la persona che scrive tutte le parole della pubblicità (testi per annunci stampa, radio-comunicati e telecomunicati, ecc.); è la persona che, al servizio dell'agenzia o dell'azienda, come dipendente o come libero professionista, è chiamato a interpretare, attraverso la parola scritta, le strategie, le volontà e le azioni della committenza. Elabora il concept creando il titolo di un annuncio, il titolo che accompagna il marchio del produttore o del prodotto stesso e il testo dell'annuncio. Il copywriter svolge anche altre funzioni che non necessariamente richiedono la presenza del direttore artistico. Ad esempio:
-elabora la strategia di comunicazione;
-scrive i testi dei discorsi 'ufficiali' di politici o imprenditori;
-redige comunicati stampa.
Liliana Gheorghe
Aurora Montanaro
Bleona Beu
Marco Baliani
Lorenza Baccelloni
Sofia Strappatelli
Alvaro Gomez
Thais Buzzico
Aurora Renzetti
Lorena Alessandrini
Matteo Maria Scalzitti