promozione viaggi nell'Alto Lazio per un turismo culturale, naturalistico, sostenibile ed esperienziale
Progettare, accompagnare e promuovere il turismo incoming, il turismo culturale e naturalistico, il turismo sostenibile ed esperienziale nella Tuscia e nel Lazio
Luoghi della letteratura, della musica e della danza, musei e case d'artista, la narrazione in cammino per i piccoli borghi alla scoperta delle storie e delle potenzialità di un territorio. Siamo l'agenzia di promozione viaggi sui media e la stampa che collabora con guide turistiche e altri promoter per la rivoluzione culturale che parte dal basso per lo sviluppo di un territorio che è la Tuscia.
Percorsi letterari da Viterbo verso la provincia alla scoperta degli autori e degli artisti nostrani
Ogni scrittore o artista ha il suo luogo natale o di adozione che influenza anche le sue opere e noi lo scopriremmo camminando.
Oltre a tanti artisti e scrittori Viterbo ha i suoi narratori di comunità come Antonello Ricci e la sua community. Sulla scia delle sue passeggiate racconto raggiungeremo l'ass. "Il fascino del passato" di Aurora Montanaro e Marco Rossi a Graffignano oppure la Carovana narrante di Emiliano Macchioni a Sant'Angelo di Roccalvecce che ci porteranno alla scoperta dei genius loci dei piccoli borghi. Le guide turistiche letterarie arricchiranno i nostri percorsi con le loro narrazioni per non dimenticare mai le grandi opere e le vite degli artisti nostrani o di adozione. Qui un piccolo assaggio di quello che andremmo a scoprire:
Chia - Marco Saverio Loperfido presenta P.P. Pasolini e la sua Torre che si trova a Chia (Soriano nel Cimino)
Lubriano - Carlo Quondamangelomaria presenta J.R. Wilcock e ci porta in cammino verso la casa dello scrittore che si trova a Lubriano
Bagnoregio - Emiliano Macchioni ci presenta Bonaventura Tecchi e il video sulla casa dell'autore che si trova a Serona
Alla scoperta dei borghi della Tuscia
Le guide turistiche arricchiranno i nostri percorsi con le loro narrazioni. Le feste e le sagre faranno parte dei nostri piccoli soggiorni.
Si raggiungeranno i piccoli borghi della provincia di Viterbo con i mezzi propri ove possibile oppure con i pullman del COTRAL che prevedono fermate in ogni paese con orari accessibili sia all'andata che a ritorno. Ogni percorso sarà studiato da noi in dettaglio per permettere la visita dei borghi senza fretta e godere dei piatti tipici del posto. Inoltre partecipare alle varie attività culturali organizzate in loco sarà possibile in ogni periodo dell'anno.
Case e atelier d'artista, il museo diffuso
Visiteremo borghi come Civitella d'Agliano dove il maestro Gino ci aprirà il suo atelier d'artista oppure Tuscania per vedere con i propri occhi la Casa museo di Bonaria Manca.
I Castelli ed i Palazzi nobiliari della Tuscia
Castello Ruspoli a Vignanello, Castello Baglioni a Graffignano, Castello di Montecalvello, Palazzo Monaldeschi a Lubriano sono una parte dei tanti castelli medioevali che si trovano nella Tuscia e delle dimore storiche da scoprire insieme.
Alla scoperta delle acque termali nella Città dei Papi
Da scoprire le acque termali libere gestite da associazioni di volontari aperte al pubblico per tutto l'anno oppure in alternativa le Terme dei Papi, le Terme Salus ed il Resort Alla Corte delle terme Exclusive, attività private che si prenderanno cura del vostro benessere
Alla scoperta dei laghi della Tuscia
Arrivando a Capodimonte, borgo sulle rive del Lago di Bolsena, si ha la possibilità di fare un giro intorno all'isola Bisentina che si trova davanti al paese di Capodimonte e intorno all'Isola Martana che si trova davanti al paese Marta, dal quale prende il nome. Sono due isole private e la visita deve essere concessa dai proprietari ma con un battello che parte sia dal porto di Capodimonte che da quello di Bolsena si può fare una gita con la guida per ascoltare la loro storia antica etrusco-romana e delle invasioni barbariche.
Il lago di Vico è la seconda attrazione lacustre dei nostri percorsi turistici.
Le Tombe etrusche ed i parchi archeologici
Numerosi i siti archeologici da visitare, dal rinomato sito di Vulci a quello di Ferento che si presta anche come cornice per un festival teatrale, a quelli che si trovano nelle campagne della provincia viterbese visitabili con le preziose guide con le quali collaboriamo.
Norchia, Pizzo Jella a Castel Sant'Elia, le Necropoli Ara della regina a Tarquinia o Tuscania e San Giuliano, Catacomba di Santa Savinilla a Nepi sono soltanto alcune delle tante mete da non perdere.
Alla scoperta dei giardini e dei parchi tra i Monti Cimini
Il giardino all'italiana del Palazzo Ruspoli a Vignanello, Villa Lante a Bagnaia, Il giardino dei mostri a Bomarzo sono soltanto alcuni dei giardini da non perdere una volta arrivati nella Tuscia.