CUGINI
Parte del mio mondo. Questa foto non si può descrivere. Basta guardarla e si capisce tutto.
FINALMENTE VI PRESENTO CRISTIAN. MIO CUGINO.
Insieme siamo perfetti. Siamo totalmente diversi ma ci aiutiamo sempre. Gli voglio tanto bene. Andiamo a scuola insieme. Abbiamo gli stessi anni. Siamo bravi in cose diverse e ci aiutiamo a fare le cose. A volte dormiamo insieme o ceniamo insieme.
CAMPUS SALGARI
Ricordo bene la sensazione che avevo prima di partecipare a questi percorsi avventurosi. Ma io sono fatto così a volte voglio provarci. Ci ho provato, mi sono divertito e non mi sono arreso.
MI PIACE GRIGLIARE
Anche se mi stufo subito mi piace grigliare. Io non ho molta pazienza e non amo fare le cose per molto tempo. A volte mi basta grigliare solo 5 minuti per essere contento. Io preferisco cambiare molte attività in poco tempo.
MI ASSOMIGLIA UN PO'
Dopo la diagnosi è tato il primo libro che abbiamo letto con mia mamma. Non siamo proprio uguali, ma ci assomigliamo molto. Lo stesso libro l'ho regalato alle mie maestre sperando di poter aiutare altri compagni.
LA MIA PRIMA VOLTA AL BOWLING
Grazie alla festa di compleanno di una mia compagna di classe sono andato al bowling. Non ero mai andato. Mi sono divertito un sacco. Ricordatevi che se siete piccoli devono alzare le barriere per aiutarvi a non fare uscire la palla. Alzare le barriere è stato una bella idea. Più precisamente dovete avere massimo il n. 34 di scarpe per alzare le barriere.
KYRA
Io e lei siamo sempre insieme. Io con lei sono calmo e felice. C'era stato un periodo delle vacanze che io e Kyra dormivamo sul divano insieme. Non tutte le sere ma spesso. Era bello dormire con Kyra
BOURGHIGNON
Non so come si scrive ma so benissimo come si prepara. E' buonissima e divertente.
MI PIACE CUCINARE
Anche cucinare è una cosa che mi piace molto. Ma le cotture lunghe mi annoiano moltissimo. Per esempio se devo preparare il minestrone al massimo taglio a pezzi le verdure dopodiché non ho più voglia. Stessa cosa se devo impanare le fettine. Sbatto le uova e poi non ho più voglia. Ma mi rende felice fare tante cose anche se per poco tempo.
MI PIACE MANGIARE
Mi piace mangiare ma solo quello che voglio. A casa mangio sempre le stesse cose ma a scuola mangio anche cose che non mangio a casa. Praticamente mangio alcune cose solo a scuola e altre solo a casa. Per esempio il passato di verdura con i crostini lo mangio solo a scuola. Non mangio nessuna verdura a casa. Ho iniziato a mangiare la frittata a casa solo a 9 anni compiuti. Gli gnocchi fino a 8 anni e mezzo li mangiavo solo a scuola ma adesso li mangio anche a casa
MI PIACE IL CALCIO
Fino alla prima elementare non amavo giocare a calcio. Poi un giorno ho deciso di provare ed è stato divertente. In una delle mie prime partite ho provato un emozione grande perché sono riuscito a togliere il pallone ad un bimbo di 1/2° elementare. In sostanza le nostre classi dovevano rientrare dall'intervallo e questo bimbo ha provato a prenderci la palla ma io sono riuscito a riprenderla.
MI PIACE NUOTARE
Altro ricordo molto bello. Io odiavo l'acqua. Non volevo fare il bagno o la doccia. E non parliamo di quando dovevo lavare i capelli. Una Tragedia. Adesso??? Nuoto, vado sott'acqua e mi diverto tantissimo. E' stata una bella vittoria.
NON AMO IL CAOS DEI RISTORANTI
Non credo che devo dire altro. Questa foto parla da sola. Anche qui è giusto dire due cose. Il casino non sempre lo odio. Il caos mi fa venire mal di testa e mi manda in crisi. A volte però mi incontrate in feste super rumorose. In quel caso non metto le cuffie perché in realtà sono molto felice e il caos mi piace. Però dopo quando torno a casa sono distrutto. Io ho imparato a scegliere per cosa vale la pena stare male.
VI PRESENTO KYRA (IL MIO CANE)
Kyra è nata pochi mesi prima di me. Lei a Settembre e io a Dicembre. Siamo cresciuti insieme. Poco tempo fa è stata molto male e io ero molto molto preoccupato ma siamo riusciti a salvarla. Kyra mi fa stare molto bene. Spesso mi sdraio con lei per terra per farle le coccole così mi rilasso. Anche quando sono arrabbiato mi piace stare vicino a lei e accarezzarla.
VI PRESENTO MIA SORELLA
La casinista di casa. Il suo soprannome è TEMPESTA. Anche lei è AUTISTICA ma diversa da me. Dicono anche che è super intelligente ma io non ci credo molto. Lei non è timida, anzi disturba sempre tutti.
I MIEI VIAGGI IN CAMPER
Le mie vacanze sono per la maggior parte state fatte in roulotte, camper o tenda. I viaggi in camper sono più comodi di quelli in macchina. Anche in camper ho sempre la cintura di sicurezza. Io ci tengo molto alla sicurezza. Non vedo l'ora di partire. Allora le vacanze lunghe in camper. Le vacanze sabato e domenica in tenda.
ADORO LA CARNE
Solo al sangue o cruda. La carne la mangerei tutti i girni. Invece no. Mamma dice un pò carne un pò pasta. Mia sorella mangerebbe solo pasta. Ogni volta che vado al ristorante ordino la carne per vedere dove la cucinano più buona.
MI ANNOIO SEMPRE
Io sono sempre annoiato. Potete inventare i giochi più belli al mondo ma tanto io dopo 5 minuti mi annoio. Potete regalarmi mille giochi ma dopo cinque minuti per me sono già vecchi e noiosi. Lo so non è una bella cosa ma è una delle mie caratteristiche. La noia per me è un grosso problema. Non so proprio cosa fare. Anche se mia mamma mi fa un elenco lungo di giochi io dico sempre no.
MI PIACE IL GELATO
I miei gusti preferiti sono fragola e cioccolato.
IO E REBECCA ENTRAMBI AUTISTICI
Un disastro. Il vostro modo di dire gli opposti si attraggono è una bugia. Guai a chi tocca mia sorella. Ma andare d'accordo con lei è un'impresa eccezionale. Io sono riservato, calmo, isolato nel mio mondo. Lei è una chiaccherona. super attiva e sempre pronta a fare caos. Si autistici ma diversi. L'unica cosa uguale è quando andiamo in sovraccarico. Ecco in quel momento siamo uguali.
SPETTACOLO DI BOLLE
E' stato un giorno della mia vita bellissimo. La mattina mi sono svegliato, era già una settima che mi trovavo in campeggio con il mio camper. Quella sera dovevamo vedere uno spettacolo di bolle ma io non volevo vedere perchè pensavo che era bruttissimo. Mamma e papà mi hanno convinto, io anche se sbuffavo sono andato lo stesso. Lo spettacolo era fighissimo, dopo la signorina che ha gatto lo spettacolo ci ha messo delle bolle di sapone sulla testa e sulla mano di mia sorella. E ci siamo fatti una foto. L'attesa è stata lunghissi ma ne è valsa la pena era tutto bellissimo
MI PIACE MOLTO FARE L'APERITIVO INSIEME A ZIA "TATA"
Zia Tata viene quasi tutte le sere a fare l'aperitivo a casa mia. Spesso andiamo in montagna insieme. Siamo anche andati in vacanza al mare con lei. Tutte le volte che abbiamo fatto le vacanze in montagna lei ci ha ospitato perché la casa è della sua famiglia.
LA MIA FAMIGLIA
Non sembra ma quei due nella foto sono neurotipici. Tante volte a mia mamma gli dicono che io e Rebecca sembriamo normali. Ma noi siamo normali. Gli dicono che è impossibile che siamo autistici perchè parliamo, guardiamo le persone negli occhi e camminiamo. Ma quando vi dicono che siete neurotipici qualcuno vi ha mai detto che non si vede?
LA MIA PRIMA BIRRA (SCHERZO E' THE)
A me non piace nessuna bevanda gassata. Acqua naturale, succhi, latte e the. Io non bevo altro. Le cose con le bolle proprio non riesco ad assaggiarle. Mi danno fastidio. Anche alcuni tipi di acqua naturale proprio non mi piacciono. Il the bevo solo quello in bottiglia. Il the caldo non mi piace.
IL MIO PRIMO VINO (SCHERZO DI NUOVO E' ARANCIA ROSSA)
Estate 2023 sul lago Maggiore la prima volta che ho assaggiato l'arancia rossa. E' buonissima
LE MIE VACANZE IN TENDA
Il letto / materasso era abbastanza scomodo. Non perché è un brutto materasso ma per me era molto duro, poi mio papà l'ha sgonfiato un pochino ed è andata meglio. Anche dove non c'era il materasso sentivo il fastidio delle pietroline. Ma quando mi concentravo molto su altre cose non facevo nemmeno caso alla tenda e mi sembrava una casa. Questa nella foto è la mia tenda che si monta in 5 minuti e qui dormiamo tutti insieme.
AL PARCO GIOCHI
Questo parco giochi si trova sul Lago Maggiore ed è bellissimo perché si trova dentro ad un campeggio e attaccato al ristorante molto illuminato e pieno di gente così potevo giocare di notte grazie alla sua luce.
MI ANNOIO ANCHE AL MARE
A me piace il mare ma dopo poco mi annoio anche li. Anche Kyra ha fatto il bagno e si è divertita. Settembre 2023 in Liguria. Dopo poco che sono arrivato ho fatto il mio disegno sulla sabbia.
LA MIA PAZZA FAMIGLIA
La mia famiglia è strana. Metà siamo autistici io e Rebecca e metà sono neurotipici mamma e papà. Dimenticavo, Kyra è neurotipica. A volte proprio non andiamo d'accordo. Mamma e papà fanno sempre battute e modi di dire, io e mia sorella alle battute a volte ridiamo perchè ridono loro e per i modi di dire li usano talmente tanto che di alcuni conosciamo il significato ma non lo condividiamo. Vi è mai capito che qualcuno vi dice che siete degli asinelli? Ecco ho scoperto che significa che siete un pò ignorantelli. Ma intanto noi siamo persone e gli asini animali e poi non è mica vero che gli asini sono ignoranti. Mamma e papà in questa foto sono pazzi.
EQUITAZIONE LA MIA PASSIONE
Io faccio equitazione in un centro per ragazzi autistici ma non solo. E' un borgo molto bello. Il mio cavallo si chiama Giove è di colore nero. Giove mi aiuta a stare bene. Lui è forte e grosso.
IO E I PUZZLE
Mi piacciono molto ma anche con i puzzle la noia vince, quindi li faccio cinque minuti alla volta. E mi piace molto il momento in cui devo mettere l'ultimo pezzo del puzzle.
SONO MILANISTA
Da piccolo tifavo Juve ma con mio cugino ho imparato ad amare il Milan (anche mio cugino da piccolo era juventino)
RICORDI
Il triciclo non mi è mai piaciuto anche se sembro felice. Ancora oggi non so andare in bici e sinceramente non vorrei nemmeno imparare. Ma i miei genitori mi dicono che potrebbe essere utile per socializzare. Che strano modo di socializzare hanno i neurotipici.
HALLOWEN
Ci credete se vi dico che io ho provato a festeggiare halloween ma proprio non mi piaceva. Andare in giro e disturbare la gente che magari sta mangiando o facendo le loro cose. Ma mamma e papà mi hanno proposto un nuovo modo di partecipare. Sono fissati con il socializzare. Hallowen mi piace ma mi dava fastidio disturbare le persone. Allora i miei genitori hanno messo nel cortile di casa nostra un gazebo e dentro gli hanno messo tutte le cose di hallowen, succhi, caramelle, biscotti, luci, fantasmi scheletri e tante altre cose. Finito di preparare tutto abbiamo aperto il cancello del cortile e così tanti bambini sono venuti nel mio cortile a fare un pò di festa. Il primo anno sono venuti un pò di bambini con i genitori ma nel 2023 che era il secondo anno di questo progetto il cortile era pieno pieno di gente e bambini, siamo finiti anche sul giornale.
I COMPLEANNI "DA THOGO" A SCUOLA
Nel 2023 abbiamo festeggiato il 19 Dicembre il mio compleanno e i miei compagni hanno convinto alla maestra a scrivere AUGURI THOGO. E' stato bello, e la mia torta era di Star Wars
CALZINI SPAIATI
DIVERSI MA UNITI è la frase di oggi 02/02/2024. Io spero che questo sia vero in ogni classe e per ogni bambino.
AUTOVIP SAN MAURO CALCIO
Il mio seconda anno a calcio
.
MANUALE D'ISTRUZIONE
Se mi dici facciamo due passi non dimenticarti che io eseguo tutto alla lettera quindi farò due passi.
Se mi dici aspetta un minuto io conto fino a 60 secondi.
Se mi dai un appuntamento alle 19.00 non arrivare alle 19.05 e nemmeno alle 19.01.
Se mi fai un regalo e la mia reazione sarà il silenzio più assoluto sappi che sono felice.
Quando sono molto arrabbiato lasciatemi qualche minuto da solo. Potrebbe servirmi anche un'ora per tornare sereno.
Quando mi fai una domanda non pretendere che io ti rispondo in tre secondi. Mi servono almeno 10 secondi per capirla e altri 10 per risponderti.
Non mi dire 4 cose insieme ma una per volta.
Non parlare velocemente.
Non mi obbligare a guardarti quando parli. Io ascolto con le orecchie non con gli occhi.
Non sono malato. Ho solo un funzionamento diverso dalla maggioranza.
No. con la tachipirina non guarisco perché non ho una malattia.
Essere un bambino autistico ad alto funzionamento non vuol dire essere poco autistico.
Autistico ci sono nato e ci morirò.
Divertirmi ha della conseguenze. Quindi dammi la possibilità di decidere a causa di quale divertimento starò male nelle ore successive.
Tutti noi autistici siamo diversi. Per esempio io e mia sorella siamo gli opposti. Io sono riservato lei è super sociale.
Non ti offendere se io non voglio abbracciare e baciare tutti.
Non ho i superpoteri anche se li vorrei.
Sono bravo a scuola semplicemente perché ho trovato il mio metodo di studio. Le mappe concettuali.
So che il mio autismo è invisibile. Ma non vuol dire che non sono autistico. Solo mi impegno molto a comportarmi come pretende la società. Questo impegno mi sfinisce e vado in sovraccarico. Quindi quando torno a casa con la mia famiglia spesso esplodo.
Non mi dire mai: devo dirti una cosa te la dico domani. Non so gestire le attese.
Da piccolo non sopportavo nessuna etichetta nei vestiti. Adesso dipende dalle etichette.
Non cambiare la mia routine.
Odio gli imprevisti. Soprattutto se il programma è bello.
Non dirmi che il sapore dell'acqua è uguale ovunque e di qualsiasi marca.
Da piccolo mi arrabbiavo molto se le mie cose venivano spostate, i miei peluche sul letto avevano ognuno un posto ben preciso.
Fino all'età di 4 anni non sopportato il contatto con la sabbia in spiaggia.
Le mie giornate devono essere programmate in maniera dettagliata e in largo anticipo.
Se mi dici non rompere le scatole io le rompo perchè faccio sempre il contrario di quello che mi dici proprio per darti fastidio.