IL MIO DIARIO.
IL MIO DIARIO.
Per molti giorni non ho frequentato la scuola perché avevo bruciore agli occhi e mal di testa.
Giovedì 18/01/2024
Dopo una settimana a casa, in serata sono andato dall'oculista e ad un certo punto mi ha messo delle gocce agli occhi per dilatare la pupilla. Lo studio dell'oculista aveva macchinari un po' strani ma molto belli. Tutti i macchinari si muovevano da soli ed era bello. Quando l'oculista mi ha proposto di mettere le gocce ero tranquillo e per niente spaventato. Vedevo un po' mosso e sfuocato. La visita è andata bene, non ho problemi di vista. Mi ha consigliato di non utilizzare molto il cellulare perché lo schermo è troppo piccolo. Dopo la visita avevo una fame da leoni perché siamo stati molto in attesa.
Sabato 20/01/2024
Sono a casa e rispetto a dieci giorni fa sto decisamente meglio. Lunedì rientro a scuola e sono molto felice di rivedere i miei amici. Probabilmente il bruciore agli occhi e il mal di testa li avevo perché ero molto affaticato dal cambio di routine, dalle festività natalizie e dalle mille cose che dovevo fare.
Domenica 21/01/2024
Ultima giornata di relax a casa. Pigiama tutto il giorno. Domani si torna a scuola. In alcuni momenti sono felice di tornare a scuola. In altri momenti vorrei rimanere a casa tranquillo nel mio mondo.
Lunedì 22/01/2024
Primo giorno di scuola dopo tanti giorni di assenza. Sono tornato a scuola felice. E' andato tutto bene tranne che qualcuno (non posso dire chi) passando mi ha fatto cadere un foglio e non si è scusata. Queste cose a me danno molto fastidio. Bisogna sempre chiedere scusa. Sto pensando a quale giorno è più giusto condividere questo mio progetto. Sono indeciso. Io preferisco non prendere decisioni. Mi faccio aiutare sempre. Per questa decisione mi consulto con le mie maestre. Mi spiego meglio. Voglio condividere questo progetto il 2 aprile nella giornata mondiale per l'autismo ma mancano ancora troppi giorni. E non voglio aspettare. Voglio condividere il progetto nei prossimi giorni ma non mi sembra la data perfetta perché non è la giornata giusta.
Giovedì 25/01/2024
Stasera mi sento molto stanco e ho male alle gambe.
Venerdì 26/01/2024
Mi sono vegliato è ho misurato la febbre 38.8 un pò alta. Ho riposato per tutto il giorno.
Sabato 27/01/2024
Oggi è il compleanno di mia cugina. Sono arrabbiato perché mamma mi ha detto che non posso andare ma io sto bene. Mamma mi ha misurato la febbre tutto il giorno ed era sempre meno di 37. Mamma e papà mi hanno dato il permesso di andare alla festa.
Domenica 28/01/2024
Mi sono svegliato a mezzogiorno. Ieri sera alla festa eravamo tanti bambini è stato divertente ma il caos era molto. E' andato tutto bene ma quando ha spento le candeline hanno scoppiato i tubi con i coriandoli e quelli sono stati un grosso rumore che mi ha dato molto fastidio. Ho dovuto dormire molto per riprendermi dalla festa. Le feste mi piacciono molto ma non è facile.
Lunedì 29/01/2024
Questa mattina sono andato in comune per rinnovare la mia carta d'identità e poi a scuola. Stasera ho fatto i compiti di italiano. Con mia mamma abbiamo pubblicato il sito
Martedì 30/01/2024
Mi sono svegliato e sono andato a fare terapia dal mio amico. Non so se posso dire il nome. Poi sono andato a scuola. Ho fatto la verifica di inglese e anche se avevo il libretto non ho capito nulla. Inglese proprio non mi piace. Cerco di fare il possibile per non avere ipa. Finalmente al post scuola possiamo andare in cortile. Sono tornato a casa e mamma mi ha fatto vedere il mio sito e tutte le cose che mi hanno scritto le persone. Sono felice. Sto aiutando le persone. Questi sono i primi messaggi cche mi ha fatto leggere mamma. Da parte mia voglio dire GRAZIE A VOI.
Digli a Thogo che è un grande e che deve continuare così, può aiutare altri bimbi e fare un bel libro
Seguirò super Thogo, mi può aiutare per capire M.
Fate benissimo a creare le Pagine dei ragazzi, è un'ottima cosa... Nel tempo, può portare a realizzare reti sociali utilissime per loro e per il loro futuro.
Grazie lo guardo con piacere e davvero complimenti
Posso farti una domanda io ?
Ho letto il manuale di istruzioni
Grazie per la vostra testimonianza e tanti complimenti per questo ottimo lavoro che avete fatto
Complimenti al piccolo Thomas e alla sua mamma! Farò leggere il suo diario anche a mio figlio M.
Ho già visto qualcosa. Vedrò con mio figlio di 12 anni, con calma e bene ...Grazie e bravissimi
Voglio farti i complimenti. Hai un bambino meraviglioso!Maturo e consapevole come lo sono in pochi alla sua età...e poi scrive benissimo!
bella soprattutto la parte del "manuale d'istruzione".. o meglio.. é la parte che mi é piaciuta di piú..
Un abbraccio a Thomas e complimenti! Avere un bambino così consapevole non é cosa da tutti!
Complimenti al tuo bimbo, davvero bravissimo
Mercoledì 31/01/2024
Oggi a scuola mi sono annoiato tutto il tempo. Sono uscito mezz'ora prima perchè dovevo andare da Giove. Sono veramente stanco e ho male alle gambe. Mi piace molto leggere i commenti che scrivono le persone. Voglio salutare Simone che gioca a stumble guys, Giulio che mi ha fatto una domanda interessante e spero di aver dato la risposta giusta, Cristian che è più grande di me ( se stai leggendo ricordati di mandare l'amicizia ai giochi che ti piacciono così giochiamo insieme io ho anche le cuffie), Daniel e la sua mamma e anche il bimbo di dieci anni che legge i miei racconti. A scuola hanno deciso che alla festa di carnevale dobbiamo mettere il pigiama. Io lo metto ma non sono d'accordo perché carnevale è carnevale non è un pigiama party o una festa "pigiamale".
Venerdi 02/02/2024
Oggi tocca a me. Giusy, mamma di Thomas e Rebecca entrambi certificati. Ieri Thomas è tornato da scuola con un gran mal di testa. Al rientro a casa si è ritagliato la sua mezz'ora di relax e il problema è rientrato velocemente. Invece oggi Rebecca è uscita prima da scuola a causa della febbre.
Thomas ha ricevuto molti messaggi e sicuramente vuole rispondere a tutti. In questo momento i vostri commenti su fb e ig li vede attraverso le mie pagine social e devo dire che per lui leggerli è motivo di grande orgoglio e di voglia di continuare. La parte che più piace a lui è il manuale e i racconti. Da madre voglio ringraziare le due associazioni che ci hanno contattato per fare informazione e i vari influencer che hanno richiesto di collaborare. Il progetto di questo sito è nato con il solo scopo di far vedere il mondo autistico dagli occhi di un bambino e non solo da quelli di un genitore o terapista. Speriamo di essere utili a molti, ma sicuramente voi siete utili a noi. Grazie di cuore.
Ciao sono Thomas finalmente è venerdì. A scuola oggi abbiamo fatto la foto dei calzini spaiati. Diversi ma uniti. Io ho una classe bellissima. Ho detto a tutti i miei compagni che sono autistico e loro erano bravi prima e sono rimasti bravi. Tutti i bambini hanno il diritto di avere una classe come la mia.
Sabato 03/02/2024
Ieri sera sono andato a dormire di nuovo che avevo male alle gambe. Mamma dice che è abbastanza normale perchè le muovo sempre e sto sempre in posizioni strane. Mia sorella oggi ha la febbre. Lei doveva andare alla festa in oratorio per il carnevale. Io non vado perchè anche se ci sono tanti bambini io non li conosco. Oggi ho dovuto fare un po i compiti ma non ho voglia io voglio vedere i miei video. Ho trovato una cosa in comune con mia sorella. Giochiamo a lego city sulla playstation insieme, io aiuto lei ma finisce sempre che io gioco e lei guarda. Mi sono arrivati tantissimi messaggi belli.
Volevo solo dirti che sei fantastico e leggere la tua vita mi appassiona e in futuro sicuramente mi aiuterà con mio figlio Autistico N. ha quasi 7 anni ti abbraccio forte
Vorrei leggere le tue storie
Qual è la tua materia preferita?
Cosa fai quando sei arrabbiato? Hai imparato a stare tranquillo? Questa è stata una domanda belle e difficile
Mi sono dimenticato di dirvi una cosa. Tanti giorni fa mia mamma mi ha fatto conoscere su facebook un altro bimbo autistico e giochiamo a fortnite con le cuffie così ci parliamo e ci conosciamo siamo diventati amici.
Mamma mi ha parlato di un' associazione molto belle OLTRE LE BARRIERE ODV- ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DELLA VALE DELL'ESARO. Mi è arrivato un invito direttamente dalla Presidente, Sociologa ed Educatrice Esperia Piluso. Sono emozionato. Voglio tanto fare qualcosa con loro anche se andare così lontano mi fa strano. Sto cercando di decidere perchè so che se faccio qualcosa con loro posso aiutare tanti bambini.
Martedi 06/02/2024
Sono tornato da scuola. Finalmente sono a casa. Appena sono arrivato a casa ho acceso la nintendo e ho trovato un mio amico e ho giocato tanto. Domani vado al museo e non devo fare i compiti. Devo portarmi la merenda del mattino il pranzo al sacco e la merende del pomeriggio. Poi alle cinque devo anche andare da Giove. Domani sarò stanchissimo, ma voglio lo stesso giocare alla nintendo. Mia sorella non va ancora a scuola. A me piace stare a casa ma poi mi annoio e non mi piace recuperare i compiti. Quando mi annoio ho sempre fame. Per fortuna oggi ho giocato tanto a fortnite e non ho mangiato mille cose. Dopodomani dovevo andare con mamma e papà a parlare con la nostra Sindaca. Volevo partecipare a questo incontro ma devo andare a a scuola per festeggiare il "PIGIAMALE" (carnevale). Anche se sono molto timido volevo spiegare io tante cose. A scuola va tutto bene ma perchè io sono fortunato ho delle maestre brave e una classe bella.
Mercoledì 07/02/2024
Oggi con la scuola siamo andati al museo Egizio. Al mattino siamo andati con l'autobus della scuola e al pomeriggio abbiamo preso il pullman. E' stato bello. A me piace vedere i musei o i castelli. Con i miei genitori ne ho visti tre o quattro e mi sono piaciuti. Mi piace fare le foto. I musei e i castelli sono posti dove non si fa caos. Se ci sono le guide brave mi interessa anche quello che dicono. Dopo il museo sono andato da Giove. Ero un pò stanco.
Giovedì 08/02/2024
Il "PIGIAMALE" o CARNEVALE.
Sabato 10/02/2024
La pioggia mi annoia. E oggi piova. Ma nel pomeriggio siamo dovuti uscire. Io un pochino avevo voglia ma non tanta. Mamma e papà ci hanno portato al museo della chimica a Settimo Torinese. Io sono già stato al museo con la scuola. Per mia sorella era la prima volta. Il museo è divertente soprattutto la parte con il finto bar. Ci hanno fatto fare un esperimento carino. Io quando esco poi mi diverto ma non voglio stare fuori tante ore o tanto tempo. Dopo il museo sono tornato a casa. Dobbiamo stare a casa 4 giorni per carnevale. Torno a scuola mercoledì. Non ho nemmeno voglia di fare i compiti.
Venerdì 16/02/2024
In questi giorni non è successo niente di divertente. Domenica io e la mia famiglia siamo usciti e io mi sono comprato una giacca e due pantaloni. Poi ho provato alcuni occhiali da sole perché la luce del sole a volte mi da fastidio e con l'arrivo della bella stagione mi fanno comodo. Ancora non li ho comprati anche se ho già scelto il modello. Dopo aver fatto lo shopping siamo andati alle giostre ma io e mio papà siamo rimasti solo pochi minuti. Sono andato solo per accompagnare mia mamma e mia sorella, mamma ha provato a chiedermi di rimanere un pochino ma io proprio non volevo stare così sono tornato a casa. Mia sorella anche non sopporta il caos ma era con le sue amiche quindi era più facile. Lunedi e Martedì anche se mi sono annoiato non sono dovuto uscire e per fortuna sono stato tranquillo a casa. Mercoledì sono andato da Giove con mio papà. Ah Mercoledì sono anche andato in una specie di museo egizio allestito nella sala del nostro comune. Oggi sono stato a scuola fino alle 17.30 ma mi sono annoiato. Al post scuola ci hanno fatto fare i compiti. Io odio fare i compiti al post non è giusto. Dopo tante ore di scuola penso che il post deve essere un posto per giocare. Domani mamma porta Rebecca in oratorio e mi ha chiesto di andare con loro. Io non voglio molto. Oggi appena entrato a casa già ero annoiato. Non riesco a trovare qualcosa che non mi annoia. E' brutto. Quando sono annoiato salto, mi muovo in continuazione, faccio versi, e mi sento sempre più agitato e nervoso.
Sabato 17/02/2024
Oggi pomeriggio sono andato al parco del Meisino con una compagnia di classe. Era la prima volta che andavo al parco del Meisino, è stato molto bello. C'era il fiume e un po' di sabbia. Ho giocato scalzo, senza scarpe e senza calze. Mi sono seduto sugli scogli e come sempre il fiume era calmo. Mi sono divertito. Dopo il parco siamo andati a prendere un gelato ma io non lo volevo e ho preso un frappè. Dopo il frappè siamo andati su una giostra molto carina. Sarei stato di più alle giostra. Io e la mia mica abbiamo convinto le nostre mamme a portarci alle giostre ma i nostri genitori ci hanno dato il permesso per un solo giro. Anche se il caos era tanto sarei stato volentieri di più. Tornato a casa ho fatto la doccia perchè ero pieno di sabbia e per cena ho mangiato lo scamone. La mia carne preferita.
Lunedi 19/02/2025
E anche il lunedi non voglio rimanere al post scuola. Il venerdi non mi piace perché ci chiedono di fare i compiti e il lunedi i miei amici non ci sono perché fanno catechismo. Stasera verso le 18.30 devo fare un compito con due compagni di scuola. Ci vediamo in videochiamata. Dobbiamo scrivere un testo sulla gita al Museo Egizio. sarà divertente.
Mercoledì 21/02/2024
Sono caduto e non me lo ricordo. Lo so fa ridere. Mi sono svegliato alle 4.30 del mattino e ho chiamato mamma perché avevo un bernoccolo grosso e un gran dolore alla testa. Mamma mi ha risposto che è normale avere male dopo essere caduti dal letto. Ma io non ricordo di essere caduto. Mi ha detto che a mezzanotte sono caduto e loro sono venuti in camera mia e mi hanno aiutato a tornare a letto. Ma io non mi ricordo niente. So solo che mi sento tutte le ossa che mi fanno male. Adesso prendo la tachipirina e vado a letto. Ho fatto i compiti di scienze con tanta fatica. Oggi sono andato da Giove che mi ha riempito di terra. Mamma ha chiesto a mia zia il permesso di mettere la foto di mio cugino. Quando posso metto la sua foto così lo vedete. Ieri sono andato da Francesco. Lui è il mio amico che vedo di Martedì e parliamo. Lui è un dottore ma sembra un mio amico.. f.i.ABA Torino è il nome del posto dove vado io. Ci viene anche mia sorella ma lei non parla con Francesco. Lei gioca con Federica un'altra dottoressa giovane. Francesco mi dice sempre che è bello rivedermi. Lo conosco da tanti mesi. Ciao vado a letto.
MAMMA. Oggi vorrei scrivere io due righe. Semplicemente per dare informazioni e curiosità. Da pochi giorni Rebecca (Autistica) dorme tutta la notte. Erano mesi che non riuscivamo a dormire una notte intera. Continui risvegli, urla, pianti e notti difficili. La causa era sconosciuta. Le abbiamo provate tutte. Gocce, routine, ninne nanne, racconti, storie sociali e tanto altro. Un giorno per caso abbiamo messo Rebecca a nanna senza i suoi adorati calzini.....magia....ha dormito per tutta la notte.... Increduli abbiamo pensato ad una fortunata coincidenza...a quel punto dovevamo sfatare il mito della coincidenza....risultato??? I calzini erano il nostro incubo. Niente più urla, pianti e risvegli devastanti. Ogni tanto si sveglia.....sente il bisogno del contatto fisico, ma il suo risvegliarsi alle sei del mattino è per noi una delle cose più belle che potevano capitarci in questo periodo. Quasi tutte le loro reazioni spesso sono a causa di azioni, a volte sono azioni impensabili, assurde. Non vi arrendete mai, cercate sempre il perchè di quel pianto, il perchè di quella reazione.
Quanto è difficile accogliere la rabbia di una giornata apparentemente serena??? Dal nulla arrivano urla e pianti. E ti ritrovi a cercare un motivo, una spiegazione. E solo quando capisci che la sua routine è cambiata in maniera quasi impercettibile....oppure quando una persona nuova è entrata nella sua vita per pochi minuti....hai trovato la causa. La destabilizzazione che crea un evento diverso può incidere su tutto il resto della giornata. Può incidere sulla cena, sul riposo notturno. E tu CARAGIVER puoi solo accogliere quel momento e cercare di renderlo il meno duro possibile. Le disabilità invisibili come lo spettro autistico (nei bambini con alto potenziale cognitivo) sono per noi genitori una battaglia da vincere tutti i giorni. Essere genitore oggi è un mestiere difficile, essere genitore caragiver lo è poco di più. Buona consapevolezza a tutti.
Lunedì 26/02/2024
Sono tornato. Allora Venerdì lo cancello. E' finito male al post scuola ed ero molto arrabbiato. Sabato invece è stato bello. Alle due sono andato a vedere mio cugino che gioca alla sisport per la juventus. Peccato che hanno perso ma è stato bello vederlo giocare. Dopo la partita zia ci ha portato in oratorio dove ci siamo incontrati con mia mamma. Io e Cristian abbiamo giocato a calcio insieme e mamma invece stava con mia sorella e i bimbi piccoli. In oratorio abbiamo fatto anche la merenda. Alle sei siamo tornati a casa tutti insieme. In oratorio sono arrivati anche mia cugina S. e mio cugino S. Siamo tornati a casa e io con Cristian abbiamo giocato a Fifa24. Poi zia è venuto a prendere Cri e io ho cenato con gli altri miei cugini perché era il compleanno di mio cugino S. ha fatto 11 anni. Lui non parla. Abbiamo cenato con crocchette e hamburger. Poi abbiamo cantato tanti auguri. Io la torta non l'ho mangiato ho preferito il sorbetto al limone. Domenica è stata anche una bellissima giornata. Sono andato per la prima volta allo stadio. Non ero mai mai andato allo stadio. Io volevo andare a vedere il Milan a Milano ma i miei genitori mi hanno proposto di fare la prova dello stadio prima nella mia città. Così abbiamo comprato i biglietti per Juventus Frosinone. E' stato bellissimo siamo andati in taxi. La partita è stata piena di gol. E' finita 3 a 2 per la juventus. Lo stadio era pieno tanto pieno. C'era tanto rumore ma non mi dava fastidio. Tra il primo e il secondo tempo ho mangiato un panino. Sono tornato a casa stanchissimo ma ero felice. Ho fatto la coda per mostrare i biglietti e passare il controllo. Ero talmente felice che il tempo è volato. Pensavo che il casino mi dava fastidio ma invece ho scoperto che la confusione e il caos mi hanno solo fatto sentire stanchissimo. In questo weekend ho fatto anche i compiti. La ricerca al computer sull'albicocco è stato il compito più bello. Adesso devo ripassare inglese. E' difficilissimo inglese.
Martedì 27/02/2024
Oggi non ho fatto il post scuola. Sono uscito alle 16.30 con mio cugino. Siamo andati a casa mia insieme per fare la ricerca. Io dovevo fare quella sull'albicocco e lui sul melo. Poi abbiamo cenato a casa mia e giocato insieme a Fifa 24. Ci siamo divertiti tantissimo. Poi zio è venuto a prenderlo. Mio papà oggi è andato in ospedale perchè ha male alla spalla. Speriamo che guarisce presto.
Martedì 05/03/2024
Oggi sono andato da Francesco dopo sono andato a scuola solo nel pomeriggio di oggi ho cambiato di posto. Ieri non sono andato a scuola perché stavo male.
Mercoledì 06/03/2024
Mi ha scritto un giornalista. Un giornalista di Torino. Vuole fare una chiaccherata così posso parlare di tutte le cose. Mi hanno scritto in tanti per andare a parlare ma mai un giornalista io di andare in giro davanti alle persone non sono convinto ma parlare con una persona da sola si. Oggi sono andato da Giove e faccio anche il centro estivo con lui. Mamma e papà hanno prenotato il computer nuovo sono felice.QUando sono tornato a casa ho fatto la doccia e ho giocato per la mia prima volta con un amico nuovo. Ciao Thomas abbiamo lo stesso nome è stato bello giocare con te. Grazie per aver giocato insieme Grazie al sito conosco amici nuovi. Devo fare i compiti di scienze devo raccontare due esperimenti.
Venerdì 08/03/2024
Niente scuola era sciopero. Oggi a scuola non siamo entrati ma non potevo stare a casa perchè mamma era con papà in ospedale allora sono andato da mia nonna con mio cugino. Ci siamo divertiti un sacco e abbiamo fatto anche pranzo. Mia sorella invece è andata a scuola.
Mercoledì 20/03/2024
Dopo una lunga assenza eccoci di nuovo qui. Thomas in questi giorni ha deciso di dedicare il tempo ritagliato per il suo sito a recuperare alcuni attimi che aveva perso nel lungo periodo di assenza scolastica a Gennaio. Si è reso conto che la sua assenza da scuola gli ha creato una mancanza elevata di competenza. Per lui il luogo di maggior apprendimento è proprio all'interno della scuola. In casa non ha mai eccessivamente studiato ha semplicemente sempre e solo eseguito i compiti a casa. In questi giorni ha recuperato i dieci giorni di programma perso. Ma per sua sfortuna la febbre è tornato ed è dovuto assentarsi nuovamente altri 4/5 giorni. Questa ulteriore assenza lo ha reso un po' meno combattivo. Tutto l'entusiasmo riposto nel recupero scolastico è stato perso. Moralmente è stato poco bene. Si è sentito poco motivato. Nonostante i suoi sforzi si è ritrovato nuovamente fermo. Non è abituato a gestire influenza e febbre. L'ultima risale a prima del covid. Ma poi da Natale 2023 ad oggi tra influenze, sovraccarichi, malesseri i giorni sono passati lasciandogli una sensazione di sconforto. Lunedì 18/03 è ritornato a scuola. In questi giorni sta lavorando sulla presa di posizione. E' una cosa che lo manda in crisi facilmente. Lui sa di non essere in grado di prendere decisioni, anche basiche. Lui è un bambino che difficilmente sa scegliere. Anche solo decidere se mangiare pasta in bianco o pasta con il sugo per lui è complicato. Ad oggi è tormentato in quanto deve scegliere tra due impegni nella stessa giornata. Entrambi sono impegni di piacere, entrambi sono impegni al cui vorrebbe partecipare. Detto ciò, come potevate immaginare, il suo sito continuerà con i suoi tempi e con i suoi racconti.
Di tanto in tanto io continuerò a scrivere e raccontare più cose possibili ma per i suoi racconti dovremo attendere. Volevamo ringraziare tutte le associazioni che stanno collaborando con noi per darvi e darci voce, tutti i giornalisti che ci contattano e tutte quelle persone che ci stanno facendo sentire il loro affetto mandandoci mail.
Martedì 02/04/2024
Ciao a tutti! Sono tornato. Dopo tanti giorni che non scrivo voglio raccontarvi del 02/04/2014 la giornata sull'autismo. Voglio raccontarvi cosa significa PER ME essere AUTISTICO. Innanzitutto l'autismo NON E' una malattia molti lo pensano ma non è così. Esistono tanti modi di essere autistici. Io vi voglio raccontare il mio. Per me andare ad alcune feste è molto difficile soprattutto quando il rumore è molto forte. Ciò non significa che non mi piacciono le feste, anzi mi piacciono molto il mio problema è il dopo festa, a volte succede che mi viene un gran mal di testa per via del caos e devo andare obbligatoriamente in un luogo silenzioso e buio per evitare il sovraccarico. Un'altra cosa che riguarda molti autistici è il cibo e il modo in cui viene impiattato. Per esempio io da piccolo volevo un piatto diverso per ogni cosa che dovevo mangiare. Adesso ho imparato a mettere due cose nello stesso piatto. I modi di dire non mi fanno impazzire perchè spesso noi autistici tendiamo a prendere tutto alla lettera. Per esempio se mia mamma mi dice aspetta un secondo io conto fino a uno, oppure se mi dice andiamo a fare due passi io ne faccio due di numero. Io sono particolarmente fissato con l'ordine dei colori o dei vestiti, devono essere messi sempre nello stesso ordine. In quanto autistico faccio molta fatica ad accettare gli scherzi proprio perchè prendo tutto alla lettera ma sto migliorando molto. Non sopporto molto i ritardi o i cambiamenti di routine. Per me non è facile far vedere le mie emozioni a volte sembro felice ma sono triste o viceversa. Faccio molta fatica a comprendere quando parlo con persone che parlano velocemente o mi dicono 4 cose insieme. Non mi piace guardare le persone negli occhi mentre mi parlano perchè io ascolto con le orecchie e non con gli occhi. Non amo baci e abbracci di continuo. Per me il sapore dell'acqua cambia da marca a marca. E mi piace molto che le mie giornate siano organizzate minuto per minuto, non mi piacciono i cambiamenti di programma soprattutto se sono negativi.
01/05/2024
E' da tanto che non scrivo. Ma io sono fatto così perdo interesse nelle cose molto facilmente. Mamma mi ricorda del mio sito ma non sempre ho voglia di scrivere anche se ho sempre voglia di raccontare. Sono successe tantissime cose in questo mese. Una cosa molto bella è aver presentato il mio blog alla mia classe. Presto racconterò di ognuno di loro qui sul mio blog. I miei compagni di classe sono importanti per me. Loro saranno gli amici di altri ragazzi autistici e insieme stiamo imparando a convivere. Presto vado in gita al mare con loro. Poi ho fatto un intervista con un giornalisa dell'università di Torino. E' stato bello. L'intervista l'ho fatta al computer con Simone Matteis e ieri è uscito l'articolo. E' stata un emozione grande grandissima. Poi ho scoperto che forse cambierò casa. I cambiamenti che grossa fatica. Ma con i miei genitori ci stiamo preparando piano piano. Papa' ha avuto due operazioni. Per qualche giorno è stato in ospedale. A breve ci sarà anche il centro estivo in posto diversi dagli altri anni. Una parte del centro estivo la faccio in oratorio e un altra parte al Borgo Rubens deove vado a fare riabilitazione equestre. Poi ci sarà anche la comunione di mio cugino e anche la messa di mia nonna. Ecco queste sono alcune delle cose che mi stanno succedendo. Sono veramente tante e spesso mi ritrovo senza energie. Anche se la maggior parte sono cose belle mi stancano molto. L'emozione della gita, il nuovo centro estivo, il trasloco. Dopo tanto tempo che non mangiavo con i miei cugini adesso abbiamo ricominciato a stare insieme la domenica. Per me è difficile seguire tutte le regole dei neurotipici e torno a casa con un gran mal di testa ma sto imparando a non usare sempre la tecnologia quando sono con loro. Io odio non usare la nintendo e il cellulare ma mamma mi dice sempre che devo imparare a stare al mondo e che non sempre i miei interessi possono essere assecondati da tutti. Oggi mi sta aiutando a scrivere mamma. Il tempo è brutto e piovoso. Ho fatto i compiti e mi sto annoiando tanto. La noia non passa mai. Io ho una guerra con la noia. Provo a fare altro ma la noia vince sempre. La noia ha vinto anche con la tecnologia. Posso usare la tecnologia tutto il giorno ma mi annoio lo stesso. Posso andare al mare, al parco, in piscina, al museo ma tanto mi annoio sempre.
05/07/2024
Ciao a tutti. E' molto molto che non scrivo più. La gita in Liguria, l'intervista con Simone Matteis, la fine della scuola, il trasloco, l'inizio del centro estivo, le gite, il nuovo stile di vita e molto altro hanno completamente assorbito il mio tempo libero. Ho vissuto due mesi intensi. Sicuramente è già difficile per voi neuro-tipici figuratevi per me che sono autistico. Un disastro! Sono stati due mesi difficili ma belli. Per la prima volta sono stato fuori casa due giorni e una notte senza la mia famiglia. Ho già dormito fuori ma a acasa di nonni o zii, mai con la mia classe. E' stata un esperienza fantastica, non vedo l'ora di fare la prossima gita di 3 giorni e 2 notti con la scuola. Sono stato promosso con voti altissimi. Una gran bella soddisfazione. Ho registrato un intervista con un futuro giornalista ed è stata una bella emozione. Ha anche scritto un articolo su di me. Mamma poi farà tutti i ringraziamenti del caso. Dimenticavo mio papà ha subito due interventi ed è mancato da casa per qualche giorno ma adesso sta bene e anche tornato a lavorare. Ho partecipato anche alla festa di fine anno scolastico ed è andata benissimo. Sono caduto e mi sono graffiato ovunque ma non mi sono arreso ho continuato a giocare a calcio scalzo. In questi due mesi sono anche andato con Francesco, il mio terapista, a consegnare un regalo al mio padrino che sostiene l'associazione i bambini delle fate. Il mio padrino mi ha anche proposto di andare ad allenarmi nella sua squadra di calcio ma ci devo ancora pensare. Mentre accadevano tutte questa cose è iniziato il trasloco. Da sabato 29 Giugno dormo nella casa nuova. E' tutto diverso ma sto bene. Adesso la mia stanza è allo stesso piano della cucina cosi posso stare sempre con i miei genitori. Qui ho un cortile immenso con l'altalena, lo scivolo e il salta salta. Qui abitano nello stesso condominio anche mio nonno e due miei cugini. Spesso siamo troppi così io me ne vado dentro casa e mi rilasso al pc. Ultimamente gioco molto di più con il pc che con la nintendo. Il trasloco è ancora lungo ma non devo farlo io. Il nuovo centro estivo non è male anche se io non vorrei andare da nessuna parte, preferisco stare a casa. Le gite in montagna le ho trovate noiose ed è strano perchè a me piace la montagna, mentre le gite in piscina erano belle. Ieri per esempio siamo andati a LE CUPOLE . Eravamo tantissimi e con noi viene anche mia mamma che ci controlla. In tutti questi mesi ho imparato tante cose nuove, ogni esperienza che ho vissuto mi ha insegnato moltissime cose. Per esempio in gita ho imparato che a volte io ho bisogno di mio cugino ma anche lui a volte ha bisogno di me. Al centro estivo ho imparato che si possono avere tanti amici nuovi e fare nuove amicizie è bello. Ho imparato che se alcune persone mi chiamano con un altro nome non mi da fastidio. Nell'intervista ho imparato che parlare aiuta le persone. In questi due mesi ho anche concluso il mio percorso di riabilitazione comportamentale con Giove al Rubens. Tra dieci giorni torno al Rubens per fare le ultime 3 settimane di centro estivo.
24/01/2025
Eccomi di nuovo. Dopo tantissimi giorni. Si ma tanti giorni pieni di cose belle, brutte, divertenti, difficili e fantastiche.
21 Luglio 2024. Weekend a Balme a casa di zia Tata (spoiler: zia mi ha regalato un puzzle con la nostra foto proprio fatta in quel weekend)
30 Luglio 2024. Giornata fantastica. Sono 30 giorni circa che mi sono trasferito nella casa nuova e i miei cugini sono venuti a fare il bagno in piscina. Eravamo: IO - BRY - REBE - MELI - CRI. Ci siamo fatti anche le foto. Bellissimo.
Agosto 2024. Abbiamo fatto la salsa. Ma quella vera. e io ho aiutato i miei genitori. Agosto è anche il mese delle vacanze. Pronti partenza via in Toscana. Villaggio Le Capanne. Spettacolari gli scivoli nella piscina. Mi sono fatto anche degli amici. In particolare non mi dimenticherò mai di Marco è diventato il mio socio nelle scorribande in bicicletta. Con lui ho girato tutto il campeggio. Ma il top delle mie vacanze è stato il cibo. Ogni mia cena al ristorante è stata a base di carne. Ho provato tutti i itipi di tagliete, di filetto e sottofiletto...ma non era mai abbastanza quindi concludevo il mio pasto con una combo perfetta. IL TIRAMISU'. Altra cosa carina da ricordare il mio prima schiuma party. Interessante. Carino. Ovvio non più di una decina di minuti. Oltre non potevo resistere. Troppo caos e troppa gente addosso. E vogliamo parlare del mio primo bagno in piscina di notte????? Bello! Miniclub? No grazie. Crema al caffè al posto del gelato? Assolutamente si. Giocare a Mini golf? Fatto. Vacanze finite. Si ritorna a casa.
Ma agosto non può finire senza aver festeggiato il compleanno di mia sorella, ben 5 anni. 5 anni di torture....scherzo in realtà i primi 12 mesi di vita non mi ha stressato. truccato dalla trucca bimbi?? Fatto. Regalo a mia sorella? Fatto.
Settembre 2024. Altro mega pomeriggio a casa mia con i miei cugini. Un po' di relax prima di iniziare la scuola. Grande novità ???? MI SONO ISCRITTO A CALCIO. Si gioco in una vera squadra di calcio. E sono felice. La scuola è appena ricominciata ma io ne approfitto per andare di nuovo in vacanza.....Lago Maggiore nel cuore. Ovviamente in tenda. Fine Settembre ed è di nuovo festa...il compleanno di un mio compagno al Pragranda....puro divertimento. Gita allo zoo. Quasi mi dimenticavo. Mi sono iscritto anche a parkour. Settembre non può finire se non con un altro compleanno di un mio compagno. Proseguiamo con il compleanno di mio cugino cri che era a fine settembre ma abbiamo festeggiato ad ottobre. Festa fantastica. Ho giocato a calcio tutto il tempo.
Ottobre 2024 la mia prima partita in campionato. Non posso dimenticarla mai. Capitano e due gol. Il top. Avanti con i compleanni...mamma e Bry mio cugino. ottobre è anche il mese più brutto della mia vita. Kyra non è più con noi. E non voglio dire altro. Il calcio va alla grande, parkour non mi lamento...e i preparativi per hallowen sono obbligatori...anche qui in questa casa festeggeremo a modo nostro.
LA FESTA DI HALLOWEN pazzesca. Tantissimi amici sia miei che di mia sorella.
A Novembre con la scuola abbiamo passata una giornata particolare. Ci siamo occupati di disabilità non solo come l'autismo ma soprattutto motorie. Abbiamo provato ad usare le sedie a rotelle e giocare a basket. Inoltre sono venuti con dei cani a scuola ed è stato bellissimo. La visita al planetario è stata interessante. Altra giornata spettacolare è stata quella al museo delle illusioni. Tra l'altro abbiamo pranzato in una trattoria in centro a Torino e io sono quasi svenuto dalla fame. Mi hanno portato una fetta di sotto filetto ma era minuscola...sembrava il mio aperitivo. Serata al boowling. Di grandissimo spasso la giornata al burger con mio cugino. Ho bevuto il the e sembravo ubriaco...ho riso e cantato tantissimo, mi sono anche rotolato per terra.
GENNAIO 2025
Il primo giorno di Gennaio non abbiamo fatto nulla a parte fare le valige per i giorni 2, 3 e 4. Partivamo per Genova. Il mio ricordo di Genova è essere andati all'acquario come penso ogni singola persona che visita Genova. Poi siamo stati al museo del mare e alla città dei ragazzi (i 5 sensi). Sia andato che ritorno abbiamo viaggiato in treno...era la prima volta che passavo tre ore consecutive in treno. Il viaggio in treno mi è piaciuto molto e mi ha rilassato. Sempre a Gennaio mi è successa un'altra cosa emozionante: HO VINTO IL MIO PRIMO TORNEO DA CAPITANO.
FEBBRAIO 2025 praticamente nullo niente di emozionante, calma piatta e triste carnevale.
MARZO 2025
Grande evento sui campi sportivi. (SAN MAURO) PER LA FESTA DELLA DONNA abbiamo invitato tutte le nostre donne a "sfilare" sul campo di calcio. E' sato molto emozionante scendere in campo con mia mamma e poi ad ogni donna è stata regalata la mimosa. Sempre a Marzo finalmente sono riuscito a fare un pigiamoa party con mio cugino Cri. Era una vita che non passavamo la notte insieme. E' stato bellissimo. Altro momento super emozionante è stata la fiaccolata e la lettura dei nomi vittime della mafia. UNO, DUE, TRE, QUATTRO, CINQUE, DIECI, CENTO PASSI (questi erano i passi che dividevano la casa di Peppino Impastato dal capo supremo della mafia che lo uccise). Consiglio se avete la forza e il coraggio fatevi raccontare o vedete il film che racconta la storia di Peppino. Infine concludiamo Marzo in bellezza. Sono andato con tutta la mia squadra a SUNO, ci siamo allenati con i ragazzi della juve. Esperienza di altissimo livello e molto figa.
APRILE 2025 GITA IN TOSCANA
Adesso vi racconto tutte le informazioni che ho preso durante la più bella gita che io abbia mai fatto con la mia scuola.
VIAGGIO DI ANDATA molto divertente e abbiamo ascoltato molta musica e giocato a carte.
PRIMO GIORNO siamo andati a vedere le cave di marmo, erano bellissime. Poi siamo andati a vederle da vicino sopra la montagna e abbiamo camminato abbastanza. Alle 18.00 circa siamo tornati in albergo. La sera dopo cena abbiamo partecipato alla baby dance.
SECONDO GIORNO i miei amici di stanza ed io ci siamo svegliati felici. Dopo la colazione abbiamo preso il bus per andare a vedere un sito degli Etruschi. Siamo andati a vedere le tombe a tumolo ed erano bellissime e carine.
TERZO GIORNO i miei compagni di stanza ed io ci siamo svegliati facendo una battaglia. poi siamo andati a Luni per vedere i reperti dei romani. E' stato noiosissimo ma erano belli. Abbiamo camminato tantissimo. Infine abbiamo fatto un laboratorio sui mosaici.
Aprile mi ha riservato un'altra giornata spettacolare. Ho avuto la possibilità di giocare una partita di campionato contro la squadra di mio cugino e di un mio compagno di classe. E' stata un partita emozionante, sono riuscito a contrastare mio cugino ma lui quando io ero in panchina è riuscito a farci un gol.
MAGGIO 2025
LEOLANDIA. Grazie ad un'iniziativa dell'asilo di mia sorella Rebecca sonio andato a Leolandia. Mi sono divertito e forse le giostre non sono così brutte. Ma potrò dire di più dopo questa estate perchè andrò a: GARDALAND, MOVIELAND E LEGOLAND. Vi terrò aggiornati. P.s. i tronchi mi sono piaciuti.
GIUGNO 2025
Venerdi 6 Giugno è finita la scuola. Abbiamo festeggiato. Dopo la recita di Giovedi siamo andati tutti al parco fino alle 22. Venerdi dopo la sfilata siamo andati tutti a pranzo insieme. Ieri sera abbiamo fatto l'ultima cena tutti insieme. Ho iniziato il centro estivo al summer camp del San Mauro Calcio. La scuola non mi manca ma gli amici si. Al summer camp sto facendo un esperienza come portiere e non mi dispiace è carino.
Il 2 Giugno il campo sportivo del San Mauro ha organizzato una partita dove noi ragazzi eravamo i tifosi e le famiglie, i mister, i dirigenti e tutto lo staff erano i calciato. Dopo la partita abbiamo fatto una grigliata tutti insieme.
11 Giugno...che confusione. Spesso sono disposto a sopportare un terribile mal di testa se la causa è il mio divertimento. Ma questa volta sono crollato. Festa di fine anno al Seven Village con partita di calcio. Al termine sono scappato. Felice ma distrutto.
PROMOSSO. DISTINTO. ESATTAMENTE NELLA NORMA ESATTAMENTE COME I NEUROTIPICI, Ne poco ne troppo. Giusto.
9 Giugno inizio del summer camp San Mauro Torinese. Full immersion per 8 settimane sui campi da calcio. E' dura.
La prima settimana di Summer Camp termina con il primo premio miglior portiere. Che soddisfazione.
Seconda settimana premio Fire Play. Terza e quarta nulla... tutto nella norma...
Ma la quinta settimana due premi, sesta settimana tre, settima anonimo....Ultima MIGLIOR PORTIERE
29 Luglio nuovamente tesserato. Autovip San Mauro scuola Calcio. Esordiente.
AGOSTO 2025
Mi perdo. Sono un pò stanco. Ho perso di vista quello che era il mio scopo. E' diventato un diario ma non è quello che voglio.
Devo ritrovare il perchè del mio essere qui. Ultimamente le differenze tra neurotipici e neuro divergenti sono troppo. Mi sembra di vivere anni luce da loro. PProvo con tutto me stesso a mimetizzarmi tra la folla ma a volte proprio non capiscoi loro comportamente. Più che insegnarvi qualcosa adesso ho bisogno io di capire quanto sia giusto mimetizzarmi. Agosto, il mese delle vacanze, il mese in cui io posso vivere socialmente quasi sempre come voglio io e non la società.
Di questo mese posso solo dire che se esiste un ristorante inclusivo è quello dove praticamente ho passato le mie vacanze.
Adesso il mio blog dovra per forza fermarsi un attimo. Ho bisogno di ritrovare il mio vero io e non la vostra copia sociale che sono costretto a mantenere tutti i momenti.
Devi guardarmi in faccia, non saltare, non urlare, non è l'orario per mangiare, non è l'orario per dormire, piangi, ridi, sorridi, ringrazia, rispondi, chiedi, e potrei andare avanti per ore.