OLIVA ROSSA DETTA “CIRCELLA”
Cultivar autoctona del comprensorio dei trulli. Coltivata in alta collina nelle contrade Neviere Vecchie e Lama Colonna di Alberobello (Ba). Le olive hanno un caratteristico colore rosso vinoso in fase di maturazione. La raccolta avviene in ottobre appena all’inizio dell’invaiatura.
L’Olio Monovarietale “Circella Maselli” è un extravergine dal colore verde, mediamente fruttato di tipo erbaceo con sentori di mandorla, carciofo e pomodoro; con le sue note di amaro e piccante di intensità medio-elevata il “Circella Maselli” è un olio dal sapore deciso ed intenso che dona quel classico “pizzico in gola” che molti amano.
Prodotto per veri intenditori, esalta le portate “più forti” e si sposa felicemente con i piatti della tradizione locale (fave e cicorie, orecchiette e cime di rape, pane casereccio e pomodoro). Molto apprezzato anche per la frittura di verdure pastellate e “pettole”, e per la preparazione di focacce e taralli.
Formato: 100 ml, 250 ml, 500 ml.
OLIVA “CIMA DI MELFI"
Originaria del Vulture, è presente in Puglia da oltre 50 anni. Coltivate in collina in contrada Renzo ad Acquaviva delle Fonti (Ba). Le olive maturano in novembre, ma è consuetudine raccoglierle verdi in ottobre per ottenere un olio di altissima qualità.
L’Olio Monovarietale “Cima Maselli” è un extravergine di colore verde, mediamente fruttato di tipo erbaceo con sentori di mandorla e carciofo, con note di amaro e piccante di intensità medio-elevata.
Lo consigliamo crudo su pane e bruschette e per il condimento di piatti tipici della cucina mediterranea.
Formato: 100 ml, 250 ml, 500ml
OLIVA “CORATINA”
Il nome ne indica già la provenienza, Corato (Ba), e grazie alla sua ampia diffusione in tutta la Puglia è oggi tra le varietà più coltivate, nota in tutto il mondo.
L’Olio Monovarietale “Coratina Maselli” è un extravergine di colore verde con riflessi gialli; fruttato di tipo erbaceo medio-intenso con decisi sentori di mandorla e carciofo, amaro e piccante di intensità medio-elevata che ne denota una altissima concentrazione di polifenoli (potenti antiossidanti).
Per le sue caratteristiche il “Coratina Maselli” è un olio d’eccellenza per palati che preferiscono gusti forti, decisi e saporiti. Ottimo per esaltare i piatti della cucina mediterranea.
Formato: 100ml, 250 ml, 500 ml.
OLIVA “TERMITE DI BITETTO"
Varietà tipica della olivicoltura pugliese per frutti da mensa; la sua coltivazione risale al Medioevo come attesterebbero alcuni antichi documenti curiali e notarili del 1186. Coltivata nel podere collinare della famiglia Maselli in contrada Colagrosso ad Acquaviva delle Fonti (Ba). La raccolta avviene alla fine di settembre, in lieve anticipo di maturazione.
L’Olio “Termite Maselli” è un extravergine monovarietale di colore giallo-verde; mediamente fruttato di tipo erbaceo con sentori di carciofo e mandorla e un delicato retrogusto di pomodoro; note di amaro e piccante di intensità medio-leggera fanno del “Termine Maselli” un olio delicato.
Ottimo su pietanze dai sapori delicati come pesce o antipasti. Particolarmente indicato per il consumo crudo, per l’alimentazione dei bambini specie nella fase dello svezzamento e per l’uso in pasticceria e nei prodotti da forno in sostituzione del burro.
Formato: 100 ml, 250 ml, 500 ml