Ensemble di jazz contemporareo
TETRAD nasce alla fine del 2021, dall’incontro spontaneo di quattro musicisti di diversa estrazione, che incentrano da subito il proprio lavoro sulla creazione condivisa di un repertorio interamente originale.
A dare nome al gruppo è un concetto che spazia dalla geometria alla filosofia, intersecandosi inevitabilmente con il mondo musicale. Un tetraedro dove ogni faccia è rappresentata dal contributo unico dei singoli musicisti, riuniti in un progetto caratterizzato da composizioni originali, in cui scrittura e improvvisazione si avvicendano naturalmente.
I brani proposti dall’ensemble, pur mantenendo una comune influenza derivante dalla passione per il jazz e le sue diverse declinazioni, sono figli della fluidità musicale che caratterizza la contemporaneità, laddove non esistono generi definibili univocamente, ma un unico flusso che risente degli ascolti e delle singole esperienze dei musicisti che lo compongono.
TETRAD: l'origine del nome
Il nome TETRAD deriva dal termine tetraktys che rappresentava per i pitagorici la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali. Un “quartetto” che geometricamente si poteva disporre nella forma di un triangolo equilatero, in modo da formare una piramide che sintetizza il rapporto fondamentale fra le prime quattro cifre e la decade. Questo concetto è stato estrapolato dal proprio contesto ed inserito in quello musicale dell'ensemble, dove ogni faccia di questa piramide rappresenta ognuno dei musicisti coinvolti.
Cosa dicono di noi
“Grazie a un equilibrio sonoro raffinatissimo, all’audacia compositiva e a una visione fertile e innovativa, il Tetrad 4tet firma un disco d’esordio maturo e potente. Che quattro giovani jazzisti italiani sappiano esprimersi con tanta pienezza stilistica, e con una simile personalità espressiva, è forse il segno di questo tempo fertile e ricco per il nostro stivale. Che quattro giovani, e formidabili, talenti come Iacovella, Forte, Manfredonia e Del Signore siano capaci di produrre musica così speciale e nuova con materiali tanto sorprendenti è, invece, una rarissima circostanza, in Italia e non solo.”
Vincenzo Martorella
“The members of Tetrad 4et are very serious and dedicated to their art as listening to them implies. So it is only natural that they would have a very well-developed group sound. [..] It is very clear to me that Tetrad 4et is dedicated to the cause of preserving and honoring the Great Tradition of music in all of its various modalities. And at the same time, they are just as dedicated to expanding and nurturing it so that it can continue to grow and not become fossilized. Always maintaining a freshness. The music of Tetrad 4et has a very strong alluring quality. We should allow ourselves to be attracted and enticed by this music. We will be the better for it. It is healing music carrying the power and vibration of positivity and compassion.”
Hamid Drake
Comunicato Stampa
'Even Odds' - Filibusta Records 2023
1 Dicembre 2023
A circa due anni dalla sua formazione l’ensemble di jazz contemporaneo Tetrad Quartet pubblica il suo primo album ‘Even Odds’, edito dall’etichetta romana Filibusta Records.
Registrato e prodotto a Roma, tra i mesi di dicembre e maggio 2023, presso il Village Recording Studio di Gianluca Siscaro, esce il 1 Dicembre 2023, su tutti gli store digitali, il primo album discografico della formazione di jazz contemporaneo Tetrad Quartet, dal titolo "Even Odds". L'album nel suo complesso vive di un continuo scambio tra scrittura ed improvvisazione, dove la matrice di stampo jazzistico si fonde con le molteplici ed eterogenee influenze musicali dei singoli musicisti del quartetto.
Ascolta l'album tramite il seguente smart-link: https://bfan.link/even-odds
Biografia - TETRAD nasce, alla fine del 2021, dall’incontro spontaneo di quattro musicisti di diversa estrazione, che incentrano da subito il proprio lavoro sulla creazione condivisa di un repertorio interamente originale. Il quartetto è composto da Gianluca Manfredonia (vibrafono), Armando Iacovella (chitarra), Alessandro Del Signore (contrabbasso) e Alessandro Forte (batteria).
A dare nome al gruppo è un concetto che spazia dalla geometria alla filosofia, intersecandosi inevitabilmente con il mondo musicale. Un tetraedro dove ogni faccia è rappresentata dal contributo unico dei singoli musicisti, riuniti in un progetto caratterizzato da composizioni originali, in cui scrittura e improvvisazione si avvicendano naturalmente.
I brani proposti dall’ensemble, pur mantenendo una comune influenza derivante dalla passione per il jazz e le sue diverse declinazioni, sono figli della fluidità musicale che caratterizza la contemporaneità, laddove non esistono generi definibili univocamente, ma un unico flusso che risente degli ascolti e delle singole esperienze dei musicisti che lo compongono. Un progetto che esprime nella sua totalità la coesistenza tra elementi diversi ed opposti che, miscelati nel discorso musicale, si fondono in un unico suono.
CONTATTI
Youtube: https://www.youtube.com/@tetrad4et550
Facebook:https://www.facebook.com/Tetrad4et
Instagram: https://www.facebook.com/Tetrad4et
Album 'Even Odds'
Filibusta Records - 1 Dicembre 2023