The teletandem project

Teletandem italiano-nederlandese/inglese

febbraio-giugno 2023

il progetto

Il progetto teletandem nasce per fornire agli studenti del corso triennale di lingua e cultura italiana un'occasione per praticare la lingua di studio tramite delle interazioni semiguidate con parlanti di madrelingua. Le interazioni mirano non solo all'affinamento delle capacità linguistiche ma anche allo sviluppo di competenze interculturali e digitali. 

 

Incontri settimanali

Ogni settimana gli studenti si incontrano virtualmente in sedute individuali di un'ora dove discutono di argomenti diversi in scala crescente di difficoltà: dal presentarsi, al parlare del proprio paese fino alla politica e all'ambiente.


Attività in plenaria 

Una volta al mese è prevista una sessione in plenaria dove tutti gli studenti partecipanti al progetto si incontrano per svolgere insieme attività di gruppo. 


I task cooperativi 

Ogni tandem prevede dei task cooperativi ossia dei compiti da svolgere in cooperazione. Alcuni esempi sono la produzione di un itinerario turistico o la creazione di una pubblicità per un prodotto da loro inventato.

I vantaggi del teletandem e

Il teletandem assicura diversi vantaggi rispetto alle pratiche convenzionali per l'apprendimento linguistico. Gli studenti hanno infatti una maggiore autonomia in quanto possono decidere insieme quando incontrarsi. L'apprendimento inoltre è sempre reciproco e svolto in collaborazione in quanto si alternano le lingue obiettivo. 

Le lingue e  l'interazione interculturale 

L'interazione con i parlanti nativi assicura un contatto ecologico e autentico con la lingua obiettivo e non solo. Gli studenti apprendono anche ad interagire in maniera culturalmente consapevole superando gli stereotipi e imparando gli elementi fondamentali del dialogo interculturale.

Le competenze digitali 

Interagire tramite le tecnologie non significa solo rispondere alle videochiamate. Durante il progetto gli studenti imparano a sfruttare tutte le funzionalità delle app e dei programmi di telecomunicazione. Inoltre, i task cooperativi li invitano a lavorare su documenti condivisi e realizzare presentazioni in tempo reale anche se a chilometri di distanza. 

 

Domande?

Scrivere a Claudio Di Felice c.di.felice@hum.leidenuniv.nl