Che cosa prevede un teletandem?

Il teletandem prevede un incontro della durata di un'ora in cui si alternano due lingue di cui almeno uno dei parlanti è madrelingua (o molto fluente). Ad esempio un tandem italiano/olandese prevede che uno studente di un'università italiana parli con uno studente olandese per mezz'ora in olandese e per mezz'ora in italiano. Questa modalità viene definita monolinguismo alternato. 

Di quali argomenti si parla durante un teletandem?

Gli argomenti proposti durante i tandem vengono assegnati all'inizio tramite un foglio di lavoro ad entrambi i partecipanti. Il foglio contiene informazioni su quali argomenti affrontare in ordine crescente di difficoltà. Si parte col presentarsi e parlare del luogo dove si è nati o dove si vive, descrivere la propria famiglia e la propria abitazione. Man mano che i tandem procedono gli argomenti si fanno più complessi per garantire un apprendimento graduale ma stimolante. Si prosegue quindi parlando di cibo, tradizioni ma anche di politica, società e ambiente. Gli argomenti vengono presentati come temi, gli studenti hanno dunque una relativa libertà di spaziare intorno al tema dato e contribuire con le loro riflessioni personali. 

Come faccio a sapere se sono pronto per un teletandem?

Generalmente si sconsigliano i tandem agli apprendenti che non hanno ancora raggiunto un livello minimo di A2. Una volta raggiunto questo livello minimo invece non ci sono ulteriori restrizioni. Le coppie vengono create anche sulla base del livello nella lingua straniera. Il teletandem si è dimostrati una pratica molto efficace per i livelli B1, B2, C1. 

Cosa ho bisogno per partecipare ad un teletandem?

Per partecipare ad un teletandem è necessario avere a disposizione un computer con video e audio funzionanti, una connessione a internet stabile e un'apertura al dialogo e alla pratica della lingua straniera. 

Chi può partecipare al teletandem?

Gli studenti del corso triennale in lingua e cultura italiana svolgono il progetto come parte integrante del corso di interazione orale del secondo anno. Tuttavia, previa disponibilità di posti, possono partecipare ai teletandem tutti coloro i quali siano interessati a migliorare le proprie competenze orali in italiano (requisito minimo A2) e disponibili ad aiutare i propri partner nell'apprendimento di una lingua straniera (olandese/inglese/tedesco).