il progetto

DESCRIZIONE

Una stanza per crescere, dove lo spazio parla e gli oggetti comunicano.

La proposta vuole sviluppare una promozione della lettura e dei servizi semplice, accessibile e vicina ad ogni famiglia


Il progetto intende rendere più concrete e diffuse le azioni di alleanze educative e le azioni di cura dedicate alla prima infanzia attraverso la diffusione di libri e materiali informativi dedicati ai genitori dei nuovi nati.

Una webapp ha raccolto, all'interno di una cameretta virtuale, una mappatura dei servizi sulla lettura, indicazioni e riferimenti per i neogenitori.

Il progetto prevede un percorso formativo dedicato agli operatori dell'infanzia e la costruzione di un repository.


OBIETTIVI

Favorendo lo scambio di competenze e sostenendo azioni mirate al nutrimento dei bambini - dall’allattamento alla lettura - il progetto intende fornire strumenti materiali e dare struttura alla rete di relazioni esistenti tra soggetti pubblici e associazioni: Sistema Bibliotecario di Milano, Area Educazione Servizi all’infanzia del Comune di Milano, Azienda di Tutela della Salute ATS Città metropolitana, Nati per Leggere e Nati per la Musica con Associazione italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino, Unicef, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cinisello Balsamo, 22 biblioteche pubbliche di Milano, 19 librerie indipendenti e 6 piccoli editori. Il progetto si prefigge inoltre l'obiettivo di raggiungere anche i genitori alloglotti grazie alla collaborazione con il Centro COME (Farsi Prossimo ONLUS), agli interventi di mediazione linguistico-culturale e alla disponibilità di libri in più lingue (arabo, cinese, rumeno, albanese, spagnolo, inglese e francese).

AZIONI

Il progetto prevede azioni di promozione della lettura, della cura e della salute dei bambini da 0 a 6 anni attraverso la diffusione di kit per i nuovi nati e attraverso la divulgazione delle pratiche sulla lettura e delle indicazioni sui libri più adatti ai piccoli in età prescolare. I kit contengono un metro per misurare la crescita del bambino con suggerimenti per accompagnare lo sviluppo del piccolo, un opuscolo con consigli e un libro. I kit vengono diffusi da biblioteche, pediatri, consultori, nidi e scuole d'infanzia, tempo per le famiglie, ospedali con reparto di ostetricia, librerie indipendenti con punto NpL e cooperative. Attraverso la diffusione capillare dei kit e dei materiali informativi sull’importanza della lettura, come relazione parentale di qualità e fondamentale strumento di sviluppo cognitivo del bambino, ci si vuole avvicinare alle periferie intercettandone i bisogni. La webapp infine raccoglie in forma grafica e narrativa la mappatura dei servizi, le indicazioni e i riferimenti a strumenti utili.

LA PAGINA TANTE STORIE PER CESCERE

Questa pagina è stata realizzata dal Centro COME - Farsi Prossimo Onlus. Contiene materiali, documenti e proposte per i servizi educativi 0-6 multiculturali e plurilingui. Si propone di:

  • accompagnare lo sviluppo linguistico dei bambini di famiglia non italofona;

  • sollecitare nei servizi educativi pratiche di narrazione e attenzioni alle storie di tutti;

  • coinvolgere i genitori stranieri nella narrazione, anche in lingua madre.

PARTNER

Centro COME - Farsi Prossimo Onlus

Formazione degli operatori dei servizi per l'infanzia e realizzazione della pagina Tante storie per crescere

Associazione BARTolomeo

ATS MILANO - Città Metropolitana

Comune di Milano - Area Biblioteche - Area Educazione Servizi all’infanzia

Nati per Leggere e AIB

Università Bicocca

Sito Una stanza per crescere

CREDITI

Graziella Favaro

Ideazione, testi e responsabilità scientifica

Simona Panseri

Responsabile del Centro COME

Ilaria Colarieti

Organizzazione della pagina