Chi siamo

L’Associazione TAMBABA nasce nell’aprile del 2008 a Bologna per volontà di alcuni amici che, con le loro differenti esperienze di vita e di lavoro (educatori, insegnanti, artisti e pedagogisti), desiderano promuovere differenti progetti (culturali, didattici, di educazione motoria e d'interazione con il territorio) finalizzati al rispetto dell’ambiente, della natura, cura del proprio corpo e mente, conoscenza dell’altro e del dialogo.

Molte delle attività dell’Associazione, in realtà, esistevano già come iniziative individuali dei singoli soci, ma con la nascita dell'ass.ne tali proposte sono state organizzate e ufficializzate. TAMBABA è quindi un’Associazione di Promozione Sociale (A.p.S.) No profit impegnata a promuovere iniziative e attività legate ai temi di corpo, mente e natura.

In particolare ci ispiriamo alla filosofia delle tre “R”: Riciclo, Riutilizzo e Riduzione dei rifiuti domestici e urbani. Organizziamo laboratori di riciclo per bambini e adulti, Recycle Art (oggetti) e Recycle Design (arredi), corsi di formazione per insegnanti e educatori, laboratori-conferenze, attività ludico-motorie e psicomotorie, mercatini dell’usato (il portabagagli-Car Boot Sale) e mercatini dello scambio (Svuota armadio–Swap Party), dimostrazioni di cottura cibi con cucine e Forni solari e laboratori di autocostruzione.

ETICHETTE di "sensibilizzazione ambientale": si possono scaricare, stampare e fissare nei luoghi pubblici