Benessere

BENEFICI PRATICI DEL TAI CHI CHUAN E DEL QI GONG


-La pratica del Tai Chi Chuan si rivela efficace e sicura in presenza di malattie neurologiche, reumatologiche, ortopediche, cardiovascolari, broncopolmonari cronico-ostruttive e in alcune situazioni cliniche di competenza oncologica.

-Migliora enormemente il senso di equilibrio, nonchè la flessibilità e la forza muscolare.

-Certamente contribuisce a migliorare l'equilibrio e può portare ad un miglioramento dei sintomi riguardanti il dolore e la funzionalità delle articolazioni praticando almeno un paio di volte alla settimana. Oltre ai benefici per il corpo, le ricerche hanno evidenziato effetti positivi del Tai Chi per alleviare l’ansia e per migliorare la respirazione, grazie a una combinazione di movimento e meditazione.

-Per chi soffre di fibromialgia praticare il tai chi può dare un sollievo sintomatico pari o addirittura superiore ad un programma di esercizi aerobici calibrati. La sofferenza generalizzata che la fibromialgia impone al corpo e alla mente di chi ne soffre è davvero notevole: dalla dolorabilità diffusa all’astenia profonda, dai disturbi del sonno alle ripercussioni psicologiche, la fibromialgia è caratterizzata da una varietà di sintomi per i quali, purtroppo, non è ancora stato possibile individuare un trattamento risolutivo.

-Combatte l'artrosi nelle persone in sovrappeso e negli anziani.

-Apporto un miglioramento dei sintomi per quanto riguarda il dolore e la funzionalità delle articolazioni.

-Allevia l’ansia e migliora la respirazione, grazie a una combinazione di movimento e meditazione.

-Porta ad un miglior controllo della pressione arteriosa e del profilo lipidico. Il tutto, ovviamente, con benefici effetti sulla depressione e sullo stato di salute percepito dai praticanti.

- Da grandi risultati anche a livello di deficienze della milza. Quando la milza lavora a fatica, la capacità dello stomaco di assimilare si riduce e la digestione è compromessa. I polmoni in medicina cinese dipendono strettamente dalla milza e la nostra capacità di trasformare il cibo è connessa al vigore dell’energia vitale. La difficoltà di parola o la mancanza di acutezza mentale derivano dall’incapacità dei polmoni di ricevere il nutrimento.

-Questa antica disciplina è utilizzata anche per migliorare la funzione cardiopolmonare nei pazienti con malattia cronica. Alcuni ricercatori hanno quindi immaginato che questa tecnica potrebbe offrire importanti benefici anche come ginnastica per i bambini asmatici.

La sua pratica consiste nell'esecuzione di una serie di movimenti eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. In tal modo si impara a rilassare la mente, a far muovere il corpo in modo calmo e a controllare il respiro. Per questo, tra le varie attività sportive che possono essere consigliate ai bambini asmatici, si può tranquillamente annoverare anche la ginnastica Tai Chi, in quanto in grado di migliorare la funzione polmonare e alleviare la sintomatologia asmatica.


CORSI (PISTOIA E FIRENZE)


Il Tai Chi Chuan costituisce una sorprendente e potente risorsa per il nostro benessere e la nostra salute.

E' per ogni fascia di età.

Può essere dinamico, impegnativo e più marziale, se insegnato ai ragazzi o giovani adulti..le persone un po' più avanti con l'età possono mantenere il loro corpo efficiente ed in forma...per quelle più anziane può rappresentare una vera e propria rinascita fisica.

Praticando questa disciplina si può imparare ciò che ci serve per migliorare il rapporto con noi stessi, con il mondo che ci circonda, per migliorare, in poche parole, la nostra vita, attraverso la scoperta del nostro mondo interiore e del lato più autentico dell’esistenza.

I corsi si tengono a Pistoia in via G.Gentile 40, ed a Firenze ....

.....e sono diretti da Alessandro Niccolai che ha studiato con il caposcuola nazionale del Tai Chi Chuan Cheng Man Ching, il maestro Biondi, ed ha inoltre frequentato seminari con i maestri Ken Van Sickle, William Nelson, Nils Klug, Liu Suibin, Eddie Wu e con la maestra Rosa Chen.


Per INFORMAZIONI:

semplicemente.tzujan@gmail.com

3473746949