Per prima cosa, anche se sarebbe l'ultima, per il percorso fatto.
E' stato un giro bellissimo, una di quelle cose che racconterai sempre e il cui ricordo difficilmente potrà sbiadire: le emozioni, la paura di stare a piedi senza supporto, i luoghi visti, il silenzio e la solitudine di quelle attraversate.
Fermarsi dove si voleva, mettere i piedi nell'Oceano, calpestare LeMans. Esperiense, sensazioni, istantanee di paesaggio.
Dieci anni prima avrei dovuto farlo con la Rx-7, ma non mi fidavo troppo sinceramente nè del mezz, nè del guidatore: con la Cappuccino è stato meraviglioso.
Quando ho deciso di allungare a LeMans, il tutto si è trasformato in qualcosa senza prezzo.
Raggiungere le 1.000 miglia esatte, senza farlo apposta, in 3giorni, la ciliegina sulla torta.
E lei si è comportata benissimo. Solo poco prima del confine un problema ma sono arrivato alla grande.
-Perchè non una Mazda mx-5 NA?-
Mille sono i perchè.
NA ne ho avute tre, poi abbiamo deciso per questa stufi del telino e dell'hardtop... La Cappuccino li coniuga entrambi con un peso infimo rispetto anche alla leggera NA. Poi il consumo... Andando piano, si può usare come daily, motivo per cui la presi in primo step.
E la classe. Che classe. E che pezzo quasi unico qui.
- Ma alla fine, ne vale la pena? Come si comporta? -
Dinamicamente, la prima cosa che noti è il peso: io che non sono nè un manico nè uno fino nella guida, sono sincero. E nonostante questo mi rendo conto di come 60kg facciano la differenza. Mentre su altre auto ti farei spallucce, qui capisci quando sei solo alla guida o con il passeggero.
In solitudine è un piccolo fulmine senza fine, con quel fondoscala inarrivabile dalla Mazda che sembra una moto, e quel crescendo entusiasmante nel suo piccolo frullare.
E' una FC (Rx-7) in miniatura con un allungo che non si chiude mai, con i pregi delle coupè cabriolet e del motore a 4tempi classico: la considero l'anello perfetto tra la libertà della moto e la comodità dell'auto. Una Lotus Seven non sarà mai un'auto comoda, questa se pur microscopica, ha un ecosistema interno totalmente vivibile nei suoi spazi: è come un monolocale al mare, toh. Le emozioni non mancano, anche se lo spazio è ristretto.