Percorso Ponente

Le strade in Liguria sono come la vita a volte buone, altre no.

(Foto. Giro d'Italia 1952)

La Super Randonnée dei Monti Liguri di Ponente si svolge nell'entroterra della Riviera Ligure di Ponente collegando, in un anello, Genova a Ventimiglia e viceversa in un percorso che ne attraversa gli Appennini e le Alpi, scalando colli, passi e monti a volte celebri, a volte sconosciuti. Lungo questo incantevole tracciato sarà possibile vedere contemporaneamente il Mar Ligure e gran parte dell'arco Alpino ed in giornate particolarmente limpide anche le isole Elba, Giglio e Corsica.

La Super Randonnée parte dalla più classica delle salite per i ciclisti di Genova (e nota meta di pellegrinaggio) il Santuario di Nostra Signora della Guardia (Ceranesi - Genova), poi si dirige sul crinale degli Appennini e delle Alpi Liguri, incrociando più volte l'Alta via dei Monti Liguri, valicando colli e passi resi famosi dalle classiche del ciclismo italiano (passo della Bocchetta, passo del Turchino e colle Cesio), scorrendo affianco alle note palestre di roccia del Finalese e della Valle Pennavaire (Salto del Lupo e grotte di Toirano), per poi tuffarsi in mare al confine Italo-Francese (Ventimiglia). Quindi, ritorna a Genova ripercorrendo a ritroso Alpi e Appennini Liguri, ma questa volta generalmente lungo il versante nord. In fine, percorrendo la classicissima crono scalata dei ciclisti amatoriali di Genova e provincia, si arriva alla discarica di Scarpino..... Infondo si è dei "conquistatori dell'inutile". In Liguria il manto stradale è come la vita, a volte buono, altre volte meno, bisogna quindi prestare la massima attenzione, in particolare, durante le discese.

Per chi è foresto (non Genovese) il luogo della partenza (Piazza Santuario Nostra Signora della Guardia, 4, 16014 Ceranesi - Genova) è raggiungibile dall'uscita dell'autostra di Genova Bolzaneto seguendo le indicazioni per Ceranesi - Livellato -Santuario Madonna della Guardia.

Alla partenza sono presenti ampi parcheggi (incustoditi) dove è possibile lasciare il proprio veicolo in attesa del completamento della Super Randonnée. Per chi completa il percorso è possibile raggiungere il luogo della partenza continuando a salire oltre la discarica di Scarpino per alcuni km.

617 km per 13450 m di dislivello positivo cumulato

Per questo percorso bisogna amare le salite e avere una sana passione per la fatica.

Foto dei controlli - la bicicletta deve essere sempre presente nella foto

Controllo 1 - Partenza

Santuario Nostra Signora della Guardia

(Piazza Santuario Nostra Signora della Guardia, 4, 16014, Ceranesi - Genova)

Controllo 2

Colla di Praglia

Controllo 3

Passo del Faiallo

Controllo 4

Monte Beigua

Controllo 5

Cippo Napoleonico

Controllo 6

Passo del Melogno

Controllo 7

Giogo di Toirano

Controllo 8

Balestrino (Colle Cesio)

Controllo 9

Colle d'Oggia

Controllo 10

Passo Ghimbegna

Controllo 11

Perinaldo

Controllo 12

Ventimiglia

Controllo 13

Colle Langan

Controllo 14

Passo Teglia

Controllo 15

Colle Quazzo

Controllo 16

Ceresola

Controllo 17

Passo della Bocchetta

Controllo 18 - Arrivo

Discarica di Scarpino