Super Randonnée dei Monti Liguri

Pe Zêna e Pe Sàn Zòrzo

Quando a George Mallory chiesero perché scalare il monte Everest, esponendo se stesso a così tanti ed evidenti pericoli, lui rispose indicandola: "perché è lì". Una semplice e potente motivazione per compiere una qualsiasi "impresa", perché c'è e si ha la voglia di farla per la propria gratificazione personale. Forse è per questo, che agli occhi dei più, un alpinista come un qualsiasi sportivo appare come un "conquistatore dell'inutile".

Sponciâ Danòu, Dâgghe Drénto o Vanni Cianìn Cianìn

Le Super Randonnée sono brevetti permanenti omologati da Audax Club Parisien e organizzati dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche socie di Audax Randonneur Italia. Il Percorso può essere svolto in due modalità: Randonneur (tempo limite 60 ore e completa autonomia) o Turista (con un minimo di 75 km al giorno). I percorsi sono di 600 km (massimo 620 km) e con più di 10000 m di dislivello positivo cumulato. Sia che si decida di percorrerli in modalità Turista o Randonneur, bisogna amare le salite e avere una sana passione per la fatica.

Si sceglie la modalità Turista se si preferisce contemplare tutti i paesaggi di giorno e pedalare senza imposizioni orarie.

Si sceglie la modalità Randonneur se ci si vuole lanciare in una vera e propria sfida sportiva con un tempo limite da rispettare e in completa autonomia (è vietata qualunque forma di assistenza privata, sia lungo il percorso che ai controlli ).

In ogni caso le Super Randonnée sono delle prove esigenti, che richiedono un ottimo allenamento, una buona conoscenza della montagna e una grande abitudine all'autonomia sulle lunghe distanze.

Ringraziamenti

Sono molte le persone che voglio ringraziare in questo e quell'altro mondo, per brevità ne elencherò solo alcune, le altre non me ne vogliano. In primis i mie genitori. Sergio Calvi amico fraterno e maestro delle mie passate scorribande Alpestri; Ronald Armeri e Piergiorgio Petruzzellis, che dopo la mia "impresa" in modalità unsupported e non-stop in Brompton Bicycle dal Cristo degli Abissi (baia di San Fruttuoso di Camogli) al Cristo delle Vette (Monte Balmenhorn a 4167 m nel gruppo del Monte Rosa), mi hanno portato a parlare a La Stazione delle Biciclette (Milano) dove ho conosciuto Aldo Mangione, Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro che mi hanno fatto scoprire e accompagnato nel mondo delle Randonnée. In fine sua eccellenza il Fachiro Fulvio Gambaro primo ideatore della Super Randonnée dei Monti Liguri di Ponente.

Grazie mille, vi devo molto!

Maurizio