Percorso Levante

Le strade in Liguria sono come la vita a volte buone, altre no.

(Foto. Giro d'Italia 1952)

La Super Randonnée dei Monti Liguri di Levante si svolge nell'entroterra e sulla costa a picco sul mare della Riviera Ligure di Levante collegando, in un anello, Genova a La Spezia e viceversa in un percorso che ne attraversa gli Appennini, scalando valichi, colli, passi e monti a volte celebri, a volte sconosciuti. Lungo questo incantevole tracciato sarà possibile vedere contemporaneamente il Mar Ligure e gran parte dell'arco Alpino ed in giornate particolarmente limpide anche le isole Elba, Giglio e Corsica.

La Super Randonnée parte dal monumemto ai Mille e si dirige immediatamente sul crinale degli Appennini Liguri, attraverso la salita al Monte Fasce, incrociando più volte l'Alta via dei Monti Liguri, per poi "tuffarsi" in mare a La Spezia  e percorrere il parco Naturale delle Cinque Terre. Quindi, ritorna a Genova lungo l'intera costa della riviera Ligure di Levante, terminando nuovamente al  monumento ai Mille. Insomma un'avventura a pedali nel territorio Ligure di Levante dai tratti Garibaldini. In Liguria il manto stradale è come la vita, a volte buono, altre volte meno, bisogna quindi prestare la massima attenzione, in particolare, durante le discese.

Per chi è foresto (non Genovese) il luogo della partenza, monumento ai Mille, (via Cinque Maggio, di fronte alla Stazione Ferroviaria di Quarto dei Mille - Genova) è raggiungibile dalla stazione FS o percorrendo la via Aurelia da Genova Sturla verso il Levante o da Genova Quinto al Mare verso in centro di Genova. Date le imponenti dimensioni del monumento, il luogo della partenza è facilmente individuabile anche da distante. Ad alcune decine di metri dal monumento, in direzione Ponente, è visibile un piccolo scoglio con una stele. E' il reale punto di partenza della spedizione dei prodi ed audaci mille. Lungo l'Aurelia vi sono parcheggi liberi (incustoditi) dove è possibile lasciare il proprio veicolo in attesa del completamento della Super Randonnée.


607 km per 13780 m di dislivello positivo cumulato

Per questo percorso bisogna amare le salite e avere una sana passione per la fatica.

Controllo 1 - Partenza

Monumento ai Mille (via V Maggio - Genova, Quarto dei Mille)

Controllo 2

Monte Fasce (termine della salita)

Controllo 3

Passo della Scofera (termine salita)

Controllo 4

Costa Salata (termine salita)

Controllo 5

Capanne di Cosola (termine salita)

Controllo 6

Barbagelata

Controllo 7

Carasco

Controllo 8

Passo della Forcella (termine salita)

Controllo 9

Passo Tomarlo  (termine salita)

Controllo 10

Passo del Bocco (termine salita - l'edificio sulla dx è il Rifugio Passo del Bocco)

Controllo 11

Passo Cento Croci (termine salita)

Controllo 12

Albareto

Controllo 13

Valico della Mola (termine salita)

Controllo 14

Monte Marcello

(la Locanda)

Controllo 15

Foce di Montale

Controllo 16


Passo del Bracco (termine salita)

Controllo 17

Ruta di Camogli (termine salita - prima o dopo la galleria)

Controllo 18 - Arrivo

Monumento ai Mille