RIABILITAZIONE

FISIOTERAPIA

LE TERAPIE

Valutazione Fisioterapica

Prima di intraprendere qualsiasi terapia è necessario un primo colloquio preliminare per raccogliere i dati anamnestici, la visione degli esami strumentali come radiografia, ecografia, risonanza magnetica per valutare insieme al paziente la modalità di esecuzione del progetto riabilitativo redatto dallo specialista prescrittore.

Qualora ne fosse sprovvisto sarà nostra premura illustrare il percorso diagnostico e una progettualità multidiscilpinare con figure specialistiche come: l'ortopedico, il neurochirurgo e/o il fisiatra.

Riabilitazione Post Traumatica

A seguito di traumi, distorsioni, fratture e lussazioni seguiamo il paziente lungo il percorso per la ripresa dell'attività quotidiana lavorativa o sportiva.

Riabilitazione Post Chirurgica

A seguito di un intervento chirurgico, come protesi d'anca, protesi di ginocchio, ricostruzioni legamentose, riduzione di frattura, stabilizzazioni vertebrali eseguiamo tutte le fasi della rieducazione: dalla presa in carico nei giorni successivi alla dimissione ospedialiera, al recupero del cammino e/o acquisizione del gesto funzionale arti superiori.

Terapia manuale

In base al distretto anatomico interessato proponiamo una terapia manuale mirata a riequilibrare i disordini muscolo scheletrici.

Massoterapia

Offriamo la possibilità di effettuare massaggi di tipo sportivo, decontratturante, detensivo e a supporto della terapia rieducativa.

Linfodrenaggio

Eseguiamo il linfodrenaggio secondo il metodo Vodder, che prevede un particolare massaggio del sistema linfatico, volto a drenare i liquidi in eccesso dei tessuti interstiziali.

Utilizzato all'interno del percorso riabilitativo post traumatico, post chirurgico e in tutti i casi dove il naturale deflusso dei liquidi sia insufficiente.

Kinesio Taping

In base all'esigenza terapeutica proponiamo l'applicazione di Kinesio Tape al fine di migliorare il percorso riabilitativo.

Fisioterapia Ecoguidata

Ci avvaliamo del supporto dell'ecografo durante la valutazione iniziale e durante il percorso riabilitativo, al fine di aumentare la precisione dell'intervento fisioterapico, monitorarne e verificarne l'efficacia.

Laserterapia

Terapia esogena ad azione anti-infiammatoria, anti-edemigena e antidolorifica; permette inoltre la biostimolazione cellulare diretta, utile nel recupero delle lesioni muscolo-tendinee.

Per migliorare l'efficacia terapeutica, utilizziamo un Laser ad alta potenza 10 W.

Tecarterapia

Terapia esogena che permette un'azione antinfiammatoria e antidolorifica che migliora il metabolismo grazie al richiamo di microcircolo, oltre ad un effetto decontratturante ottenuto dal massaggio e dal calore sviluppato dai tessuti.

Onde d'Urto

Il trattamento ad onde d'urto è di tipo esogeno meccanico-acustico: l'onda trasmessa al corpo attraverso la cute induce un aumento dell'attività metabolica, stimolando e accelerando i processi di guarigione.

La terapia ad onde d'urto viene utilizzata nel trattamento di tessuti molli (come calcificazioni, tendinopatie, spine calcaneari, epicondilite) e tessuti duri.

Radarterapia

La radarterapia è una terapia di tipo endogeno a microonde: l'onda trasmessa senza contatto con la cute, fa oscillare le molecole d'acqua dell'organismo, il cui movimento genera calore locale, con azione decontratturante e di preparazione alla terapia manuale.

Ultrasuoniterapia

La terapia ad ultrasuoni è di tipo esogeno meccanico-acustico: l'onda sinusoidale trasmessa alla cute grazie a gel conduttivo a frequenze di 1 o 3 MHz permette un'azione anti-infiammatoria, antalgica e decontratturante, oltre a favorire la riduzione di edemi.

Magnetoterapia a campo stabile

L'applicazione nei distretti anatomici colpiti da eventi traumatici, disordini metabolici o perdita di funzione cronicizzata di magneti permanenti a campo stabile ripristina in tempi brevisssimi i normali processi fisiologici aumentando il flusso arterioso, diminuendo le contratture muscolari con un effetto analgesico privo di qualsiasi effetto collaterale o fenomeni avversi.

In biologia uno dei meccanismi più importanti è la pompa sodio-potassio della membrana cellulare. La magnetoterapia a campo stabile riequilibra in modo evidente gli scambi degli elettroliti fra le cellule e lo spazio extracellulare.

Nel nostro studio utilizziamo magneti al neodimio di altissima qualità prodotti in numero limitato su misura con forme e potenze calibrate esclusivamente a scopo terapeutico non disponibili sul mercato .

La Metodica di applicazione (Gilardi-Pilotto) e i materiali utilizzati sono il risultato di anni di ricerche, studio clinico e sperimentazione su molteplici patologie del sistema muscolo scheletrico sia in fase acuta che cronica.

I migliori risultati positivi si riscontrano nella cura delle patologie vertebrali come protusioni ed ernie discali, traumi recenti e artrosi delle grandi articolazioni.