Lo studio

"TPCP (Turin Prostate Cancer Prognostication): Un approccio integrato per il miglioramento della prognosi del cancro alla prostata" è uno studio osservazionale di coorte retrospettiva non-farmacologica il cui obiettivo è rispondere alla necessità di migliorare la prognosi del cancro alla prostata, sia in termini di identificazione di nuovi marcatori prognostici sia sotto il profilo di miglioramento dei modelli prognostici attuali.


Lo studio si innesta in un consolidato filone di ricerca avviato presso il Dipartimento di Scienze Mediche (DSM) dell'Università degli Studi di Torino, il CPO Piemonte e le Strutture di Anatomia Patologica e Urologia dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, in collaborazione con il Karolinska Institutet.

Sono 5 gli obiettivi che lo studio TPCP intende perseguire:

Lo svolgimento dello studio TPCP si articola in due fasi distinte:

L'infrastruttura dei dati e dei campioni biologici raccolti nel corso dello studio TPCP segue il principio FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).

I dati sono custoditi nella Biobanca e Centro di calcolo TESEO, la cui recente istituzione è avvenuta nell'ambito di un progetto di eccellenza del DSM con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Lo studio di coorte TPCP, ideato e condotto nell'ambito del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e il Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte, è stato approvato dal Comitato Etico Interaziendale AOU Città della Salute e della Scienza di Torino - AO Ordine Mauriziano - ASL Città di Torino.