Le faccette dentali Lumineers sono involucri sottilissimi che rivestono i denti del paziente rinforzandoli esternamente, donando caratteristiche estetiche che consentono di sanare problemi di varia natura.
E' possibile sanare problemi di diverso tipo:
Le principali caratteristiche del materiale di cui sono fatte le faccette dentali Lumineers sono:
Il risultato prodotto da queste faccette dentali le hanno rese molto note nel mondo dello spettacolo, dello sport, della bellezza, della moda e più in generale dei personaggi famosi che hanno necessità di avere un sorriso perfetto per motivi professionali tra cui ricordiamo alcuni tra i più noti:
L'unico laboratorio abilitato in Europa alla produzione di faccette dentali Lumineers si trova a Salerno. Il Nome del laboratorio è DenMatLab e si avvale dei più innovativi sistemi tecnologici per realizzare questi materiali come il Computer Aided Design (CAD) ed il Computer Aided Modeling (CAM).
Lumineers Italia richiede ai dentisti che vogliono diventare certificati di partecipare ad un corso di formazione della durata di due giorni, in cui vengono appresi sia la parte teorica, che quella pratica con tanto di assitente alla poltrona e casi reali di applicazione. Per mantenere un buon livello qualitativo degli odontoiatri che hanno aderito alla metodica è inoltre necessario partecipare ad un ulteriore corso di aggiornamento della durata di un giorno ogni due anni.
E' necessario sapere che il numero di denti da ricoprire varia di paziente in paziente ma in linea di massima si va da un minimo di 8 fino ad arrivare di regola a 10. E' necessario coprire i denti a partire dagli incisivi centrali fino ad arrivare ai premolari. Non è necessario coprire i molari a meno che non lo desideri il paziente ma è possibile farlo. E' inoltre da valutare se coprire i denti di entrambe le arcate dentarie ma in linea di massima è preferibile per dare omogeneità al risultato.
Ci si può recare da un dentista certificato Lumineers per avere un preventivo scritto a fronte dello studio del caso che indicherà quanti e quali denti coprire se necessario ricorrendo alla numerazione dei denti. Nei casi in cui è necessario coprire entrambe le arcate dentali si può chiedere uno sconto aggiuntivo al dentista che effettua il lavoro anche considerando il costo che ne deriverà.
Le faccette Lumineers sono le uniche certificate 10 anni ma la reale durata dovrebbe essere ben oltre il doppio. Dopo l'applicazione il dentista deve rilasciare il certificato di garanzia al paziente per poter richiedere che venga applicata in caso di problemi con il prodotto.