La carie dentale può manifestarsi su qualsiasi dente:
Non ha invece effetti su gengive, guance e lingua e pertano le mafniestazioni su queste zone sono dovute principalmente all'infiammazione che si propaga dal luogo di origine fino a raggiungere le zone limitrofe.
Non per altro nell'ideologia comune chi ha una carie viene normalmente rappresentato con una guancia gonfia ed una benda che avvolge l'intera testa. La carie non curata può portare a peggioramenti come la parodontite, la perdita del dente a cui segue normalmente la sostituzione con una protesi dentaria.
Una cura canalare ed un otturazione per carie o anche un otturazione carie profonda con devitalizzazione del dente ha un costo decisamente più basso ed è un intervento meno invasivo.
La carie nei bambini ha un impatto più forte di quello che normalmente ha negli adolescenti e negli adulti poichè più insofferenti e portati al pianto sopratutto in tenera età.
E’ di fondamentale importanza intervenire d'urgenza e rivolgersi ad uno studio odontoiatrico a roma chiedendo un appuntamento con urgenza.
Per i bambini è possibile effettuare anche una terapia preventiva definita sigillatura dei denti che previene l'insorgenza di carie e problematiche similari, come ascessi e gengiviti.
In particolare le gengive infiammate sono un fenomeno doloroso noto come gengivite. Si può manifestare in associazione con altri sintomi come l'alitosi, l'edema, il gonfiore ed il sanguinamento in concomitanza o meno con un dolore di intensità variabile. E' il primo gradino della Parodontopatia o Piorrea
Per approfondimenti sull’argomento è possibile consultare anche le seguenti pagine su internet:
Perciò occhio all'igiene orale!
Questa pagina contiene voci su argomenti medici, sanitari, o riconducibili a pratiche con scopi terapeutici e non sussiste alcuna garanzia che le informazioni riportate siano accurate, corrette o aggiornate.
E' possibile che le stesse possano essere modificate o rimosse senza oreavviso alcuno.