NON CHIUDERE GLI OCCHI di Francesco Formaggi

Questo libro parla di due amici, Giovanni e Nicola, che con l'aiuto della loro amica Alice e suo fratello Omar riescono a risolvere il caso di Giorgio, il bambino scomparso.

All'inizio della storia compaiono le figure di due persone...una donna e un uomo misteriosi.

Quando si sparse la voce sul fatto che Giorgio fosse scomparso tutti hanno iniziato a incolpare la coppia misteriosa perché tutti pensavano che fossero persone cattive, invece erano il contrario.

Un giorno i quattro amici decisero di andare alla ricerca del bambino però non fu tanto semplice, anzi erano fortunati nel aver trovato il diario dell'uomo (Adelmo Lisi) e dei quadri della donna (Miriam). Dovettero andare a Roma per trovare l'uomo il cui raccontò a Giovanni e ad Alice la storia del perché se ne era andato dal paese di campagna subito dopo la scomparsa e gli disse anche che la notte in cui è stata fatta la segnalazione lui aveva visto un uomo con un bambino che piangeva ed esso ha portato il bambino in un sentiero nel bosco.

Tornati a casa Giovanni e Nicola andarono nel sentiero, c'era una casa dentro la quale era stato rinchiuso Giorgio da una persona che nessuno si sarebbe aspettato.

La mia riflessione

Secondo me questo libro è fantastico perché a fine di ogni capitolo ti lascia col fiato sospeso.

La storia in sé è strutturata molto bene a che se ci sono all'interno un pó di parolacce che però a volte mi facevano capire la paura che i ragazzi avevano. Inoltre mi ha anche insegnato che l'apparenza non é tutto e che è meglio conoscere i fatti prima di dare la colpa a persone che non sembrano brave ma che poi lo sono. Consiglio di leggere questo libro alle persone a cui piacciono le storie interessanti ma allo stesso tempo un po' paurose.

Alessia C.