EDUCAZIONE AD UN USO CONSAPEVOLE DI INTERNET
Vi sarete chiesti più volte: "Cosa fanno on-line?" , "Perché navigano?" ...
Internet ed i cellulari fanno parte della quotidianità dei tuoi figli perché soddisfano esigenze profonde:
su internet vivono il loro mondo affettivo con più confidenza, diminuiscono timidezza ed inibizioni;
manifestano la loro curiosità in quanto hanno bisogno di esplorare e raccogliere una quantità maggiore di informazioni rispetto agli adulti;
si preparano al futuro - sono nativi digitali!
sperimentano valori e ruoli sociali perché qui sentono di potersi esprimere maggiormente, da protagonisti, soddisfacendo il loro bisogno di apparire, mostrarsi, avere un pubblico di coetanei.
Proprio come nel mondo "reale", una protezione assoluta dei propri ragazzi quando utilizzano la rete è impossibile. D'altra parte internet si è diffuso in modo talmente progressivo e pervasivo da essere diventato uno strumento irrinunciabile nella formazione di chiunque: vietarne l'uso sarebbe inutile e controproducente.
STRATEGIA EFFICACE
se è impossibile eliminare totalmente i pericoli della navigazione, c'è però una strategia che è utilissima per minimizzare i rischi: conoscere a fondo lo strumento internet. Qualsiasi genitore o educatore, per poter autorevolmente stabilire l'uso regolamentato della rete per i propri ragazzi, non può esimersi dal conoscere a fondo lo strumento. La competenza in materia verrà riconosciuta e rispettata dai ragazzi che si adegueranno volentieri a pareri ben fondati.
NAVIGARE INSIEME
importante è anche discutere con i ragazzi i siti attraverso cui navigano: navigare insieme e commentare ciò in cui ci si imbatte permetterà loro di sviluppare uno spirito critico e di controllare e valutare correttamente le informazioni ricevute. Se navigare insieme non fosse sempre possibile o agevole si potrà comunque "supervisionare" le attività online chiedendo spesso ai propri ragazzi cosa stano facendo al PC o con chi sono collegati.
NEL CUORE DI CASA
sempre a questo scopo è utilissimo collocare il PC collegato in rete in un locale "centrale" della casa come, per esempio, il soggiorno, e magari stabilire con i ragazzi alcune fasce orarie durante le quali è consentita la libera navigazione in internet. Per tutelare il computer di casa dalle problematiche derivanti da virus o da altri possibili problemi di navigazione bisogna premunirsi avendo cura di installare versioni aggiornate di programmi antivirus, firewall o altri strumenti di controllo che possono essere gratuiti o a pagamento e in molti casi scaricabili direttamente online.