Internet può essere anche un modo bello e comodo per rimanere in contatto con i tuoi amici, per poter giocare insieme, per fare belle chiacchierate online, e quando non puoi uscire di casa è un fantastico strumento per rimanere sempre tutti connessi!
Però alcune persone disoneste possono approfittare di questo grande vantaggio, usandolo per il proprio interesse.
NON BISOGNA LASCIARGLIELO FARE!
Per questo se ti capita di conoscere qualcuno online, anche un bambino della tua età che ti chiede di incontrarti, la risposta giusta da dare è solo una:
NO, GRAZIE!
La maggior parte delle persone che navigano è curiosa, simpatica e disposta a fare amicizia; purtroppo però, esplorando questo mondo virtuale, non si può mai sapere con assoluta certezza chi può esserci "dall'altra parte"...
PERCIO' STAI MOLTO ATTENTO!
Se ti capita di inciampare in questa situazione non dimenticare di avvisare subito i tuoi genitori!!!
Su internet addirittura ci sono dei malintenzionati che "rubano" le tue informazioni personali o quelle di chi usa in casa il computer (per esempio i tuoi genitori) per sostituirsi a te e fare cose a tuo nome che non vorresti fare.
Per esempio possono rubare soldi tramite la carta di credito e il conto a fine mese potrebbe essere molto salato!
ECCO QUALCHE CONSIGLIO UTILE DA SAPERE:
Su internet non bisogna mai dare a nessuno informazioni sensibili come i dati personali, l'indirizzo di casa, il telefono o il nome della tua scuola.
Non rispondere mai a e-mail sospette e se possibile cestinarle senza averle aperte, per limitare il rischio di installazione di software dannosi sul dispositivo (telefono/computer/tablet) che potrebbero memorizzare e inviare i tuoi dati a persone malintenzionate.
Bisogna sempre ricordarsi che internet è come il mondo reale in cui possono verificarsi esperienze positive ed esperienze negative, insomma cose belle e cose brutte! Basta seguire le regole giuste e fare un po' di attenzione per divertirsi e per imparare tante cose interessanti senza rischiare brutte sorprese!