Chiedi aiuto!

Cosa fare? Parlane sempre con un adulto

Non sei solo! La tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi insegnanti sono pronti ad aiutarti

  • Parlane con la tua famiglia

  • Racconta ad un adulto di fiducia (insegnante, dirigente - se hai paura chiedi a un amico di accompagnarti) quello che ti è successo o ti sta succedendo.

  • Parlane sempre, non isolarti e ricordati che coloro che esercitano prepotenza nei tuoi confronti lo fanno perché a loro volta sono degli insicuri e delle persone problematiche ed hanno bisogno di attirare l'attenzione su di sé in modo squilibrato. Non sei tu ad essere sbagliato ma sono i prepotenti che sbagliano. Non ti devi vergognare di ciò che ti accade, anzi devi reagire e magari cercare di aiutare coloro che sono vittime come te di atti di bullismo cercando di capire come risolvere il problema insieme.

  • Parlane, parlane, parlane! Chiedi aiuto: tu hai il diritto di essere sereno e felice!

  • SEGNALA gli ipotetici episodi! imbuca una segnalazione raccontando quello che ti è successo o ti sta succedendo. Troverai il modulo di segnalazione nella cattedra di fronte alla presidenza.

Gli insegnanti del tuo Istituto sono pronti ad aiutarti!

Rivolgiti ad un insegnante della tua classe per segnalare gli episodi di bullismo e cyberbullismo! La tua collaborazione è fondamentale per rendere la scuola un luogo più sicuro per tutti

REFERENTI BULLISMO E CYBERBULLISMO:
Tommaso Sanchioni
Zenia Caputo

TEAM ANTIBULLISMO:
Walter Ugoccioni
Cristiana Cacioppa
Enrica Cangini

Elisa Colarizi
Carla Pagnoni

Team antibullismo ICS Pian del Bruscolo

La tua scuola è dotata di un team di docenti che insieme agli insegnanti della tua classe interverrà per risolvere il problema!