Nel ‘77 conobbi quello che riconosco come
padre tecnico: Shi Fu Armando Visconti, esperto nel Qin Na, insegnatogli da Shi Fu Tang Chung Hoo, grande esperto di Tai Ji Quan, oltre che di Qin Na e noto come “concia ossa”. Shi Fu Visconti mi si presentò come l’antitesi del guerriero che avevo sempre visto nei films, molto poco
appariscente, ma l’efficacia delle sue tecniche chiarì fin dall’inizio che ancora una volta l’abito non fa il monaco.
Lo stile che praticava non era come quelli che si vedevano in giro, con calci alti ed acrobazie, ma nella sua scarna essenzialità diventava efficace quando lo si applicava.
Questo stile è il Qin Na Shu (sistema/stile di combattimento con leve e chiavi articolari).
Da Shi Fu Visconti ho imparato la mentalità del Qin Na, ovvero quella del non apparire, dello sdrammatizzare, del giocare,
.... finchè non si debba fare Qin Na.
Nel 1988 diventai insegnante di Qin Na e a tutt’oggi sono 48 anni che pratico
tale stile. Negli anni ‘80 oltre a praticare nella scuola di Qin Na
“Nga Man Tao Pai”, ho approfondito altri stili di Kung Fu Wu Shu.
Nell’89 iniziai a studiare il Wu Shu moderno con Zhang Zheng, 8° livello superiore, campione nelle competizioni nazionali di Wu Shu in Cina,impiegato come assistente ricercatore all’Istituto di Ricerca di Wu Shu di Pechino e membro della commissione Nazionale Sportiva della Repubblica Nazionale Cinese. Studiai con lui per due anni, apprendendo gli stili ufficiali Chang Quan, Nan Quan, sciabola, bastone, lancia, spada ed i rudimenti del San da e del Tai Ji Quan.
Il perfezionamento del mio Wu Shu è legato a molti insegnanti, come: Shi Fu Mario Pasotti, Li Rong Mei, Xu Hao, Andrea Sbuelz, Daniele Zanni, Ng Shau Yin, Yang Jwing Ming, Chen Xiao Wang, Fu Zhong Wen.
Nel 1997, reputando concluso un certo tipo di approfondimento,
ho ritenuto di poter coagulare le varie cose secondo quanto
recepito: nasce nel 1997 la Qin Na Academy,
primo passo di un sogno di alcuni Fratelli marziali,
che per anni hanno condiviso lavoro, sudore
e la passione per le Arti Marziali!!!
Negli anni studiando molto il combattimento da strada ho cercato di elaborare il mio Qin Na come un sistema integrato,valido per combattere realmente a tutte le
distanze, con l'obiettivo della sottomissione totale dell'avversario. In questo percorso ho ritenuto opportuno confrontarmi, inoccasioni di studio, con vari personaggi del calibro di: Larry Hartsell (allievo diretto di Bruce Lee), Sojiro Kikugawa (medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo e odierno allenatore
della nazionale Giapponese di Judo), John Machado (brasilian Jiu jitsu), Marco Roccatano (profondo conoscitore dell’umana esperienza del combattimento da strada). Inoltre ho frequentato seminari con: Dan Inosanto, Nino Pilla, Carlos Hernandes, Erik Paulson, Tony Thompson, Giorgio Porcellana, Mike Faraona.
da questo percorso si è concretizato quello che chiamo Evolution Qin Na.
Dal 2007 mi sto addentrando nel mondo delle scoperte innovative nel campo della preparazione atletica specialistica e della fisiologia del movimento, scoprendo ogni giorno nuove ed affascinanti applicazioni possibili per l'apprendimento delle arti marziali.
E così, per mettere alla prova gli studi fatti fino a quel momento sulla fisiologia del movimento, e per tenere attivo il mio spirito combattivo e un po' bambino, nel 2007 ho anche deciso di iniziare a combattere e gareggiare nella Boxe Cinese, nel circuito federale Fiwuk, nel Qing Da nella categoria Over 35 dove sono diventato campione italiano 2008.
Da quel tempo ne è passata di acqua sotto i ponti, ho continuato ad ampliare ed affinare le capacità tecniche, mi sono laureato, sono diventato formatore formatori e sono professore universitario.........ma non mi fermo e siccome sono fedele ad un adagio a me caro " meglio essere ultimo fra i primi che primo fra gli ultimi", nell'ultimo anno sono in una Master Class, dove ci sono allenatori di atleti medaglia d'oro alle ultime olimpiadi, diretta dal Professor Gian Mario Migliaccio dove approfondisco HIIT.