Da sempre, l’uomo ha dedicato un’attenzione particolare verso quegli oggetti che sono associati ai suoi bisogni primari. Il coltello è uno degli strumenti più importanti creati dall’uomo. È uno dei pochi oggetti che viene prodotto in tutto il mondo e in tutte le culture.
Gli scout sono sempre stati attirati da questo utile attrezzo; comperarlo è una cosa semplice ma costruirselo è tutta un’altra avventura. In questo laboratorio impareremo il percorso di costruzione dalla barretta di acciaio fino a farla diventare un buon coltello scout a nostra misura. Ideare il modello, "sgrezzare" la barra, scaldare il ferro fino a farlo incandescente, batterlo per dargli la forma voluta, rifinirlo, lucidarlo, affilarlo, metterci il manico e tagliare e cucire il fodero in cuoio è affascinante. E' arte, è soddisfazione estrema.
Per l’attività del laboratorio abbiamo ricreato la tipica bottega del fabbro, provvista delle attrezzature minime ma indispensabili quali: la forgia, il banco da lavoro, l’incudine e i vari martelli, la mola e le varie lime; ma impareremo ad utilizzare anche attrezzi elettrici che, oltre a permetterci di accorciare notevolmente i tempi ed arrivare a risultati decisamente buoni, possono tornare utili anche in altri lavori manuali da proporre ai ragazzi.