Le principali attività di " SOS PARCHI GIOCO "



Novità normativa 2018-19 :  Consente di individuare rischi evidenti che possono risultare da errori di costruzione o di posa delle attrezzature, da eseguire prima della messa in servizio dell'attrezzatura .  Rilascio di relazione e documentazione fotografica in cartaceo e digitale.   ( Da personale specializzato, vedi codice condotta )


Consente di individuare rischi evidenti che possono risultare da atti vandalici, uso o effetti atmosferici.  Frequenza in base all'utilizzo delle strutture.  ( Da personale specializzato o dal gestore )


Norma EN1176 parte 7 : 2018, esame dettagliato per verificare lo stato dell'utilizzo, della stabilità e dell'usura. Frequenza in base alle istruzioni del produttore.  Rilascio di relazione e documentazione fotografica in cartaceo e digitale.       ( Da personale specializzato, vedi codice condotta )


Norma EN1176 parte 7 -: 2018, verifica del livello complessivo di sicurezza delle attrezzature, delle pavimentazioni e delle fondazioni. Rilascio di relazione e documentazione fotografica in cartaceo e digitale.      ( Da personale specializzato, vedi codice condotta )


Controllo dei lavori eseguiti in relazione a quanto indicato nell'ispezione operativa o annuale.  Rilascio di relazione e documentazione fotografica in cartaceo e digitale.  ( Da personale specializzato, vedi codice condotta )


Sopralluogo richiesto abitualmente dal committente .  Finalizzato a verificare le criticità, e a programmare di seguito gli interventi urgenti al fine di ripristinare le condizioni originali.


Studio degli spazi delle aree gioco in funzione alle esigenze del committente.


Coordinamento delle varie attività di ispezione, manutenzione e posa attraverso il software GESTIONALE.DAPLA.IT


Assistenza al vs. personale sugli aspetti di natura tecnico-normativa e documentale.


Determinazione dell'HIC attraverso una serie  di misurazioni a campione.  La norma dei parchi gioco sancisce che al gestore spetta l'onere di far verificare periodicamente la capacità di assorbimento d'urto delle pavimentazioni e a tal proposito, nel 2018, è stata pubblicata la nuova versione della EN1176 che definisce i metodi  e la quantità minima di prove al fine della verifica delle pavimentazioni una volta installate; Tale regola risulta rafforzata nella nuova edizione della EN 1176 parte 7 del 2020.  La pratica è valida solamente per le pavimentazioni in materiale sintetico, mentre, per le pavimentazioni in materiale naturale, tale onere non è previsto, in quanto una volta verificata la natura del materiale e l'adeguatezza dello spessore, l'onere risulta assolto. Rilascio di relazione.


 La norma specifica i requisiti  generali di sicurezza per la fabbricazione, l'installazione, l'ispezione e la manutenzione dell'attrezzatura installata in modo permanente, liberamente accessibile per il fitness all'aperto.  Destinate a persone adulte con età superiore ai 14 anni e con un'altezza maggiore di 140 cm., per promuovere il fitness utilizzando l'attrezzatura per esercitarsi.


Il servizio è dedicato alla verifica dell'idoneità alle Norme pertinenti delle attrezzature presenti nelle strutture indoor e outdoor    ( Scuole, Strutture pubbliche o private ).          

EN16630 Attrezzature per fitness installate nei parchi pubblici

EN1270 Attrezzature per la pallacanestro

EN14974       Skate park     

EN749/748       Porte da calcetto-calcio

EN913       Attrezzature da ginnastica + norme ad esse aggregate


Tutti i documenti frutto delle varie ispezioni o collaudi  sono consultabili sulla piattaforma " gestionale.dapla.it "  a Voi dedicato e accessibile attraverso una  credenziale personalizzata.  I documenti saranno aggiornati  entro 24 /48 ore dall'ultima attività svolta.



Queste attività possono essere richieste singolarmente o a pacchetto, in funzione alle necessità del cliente.