Obiettivi del Social Tour

 Il Social Tour non è solo un evento, bensì un’esperienza immersiva che unisce l’espressione artistica alla consapevolezza delle sfide sociali. Promuovendo la comprensione e l’accoglienza delle diversità, l'iniziativa mira a eliminare i pregiudizi e a costruire una comunità più inclusiva e informata.

Obiettivi del Social Tour


Questo progetto unico, nato dalla visione e dall'impegno di Mattia Del Forno (cantante della band La Scelta) e Alessia Croce in collaborazione con l’etichetta discografica Coffee Records.

La manifestazione, patrocinata adal Comune di Guidonia Montecelio, dalla Regione Lazio, dall'ASL RM5 e dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico),  si propone di sensibilizzare la comunità di Guidonia Montecelio sul tema del disagio sociale attraverso arte, cultura e sport

«Le persone sono sempre più distanti e poco accoglienti verso il prossimo – sottolinea Mattia Del Forno - il disagio sociale, soprattutto tra i giovani, è in costante aumento, e il COVID-19 ha ulteriormente esacerbato questa situazione, agendo come un catalizzatore. Ci ha privati non solo di occasioni di incontro e solidarietà, ma anche di prospettive e speranze per il futuro».


Con una serie di eventi gratuiti, il Social Tour intende aprire menti e cuori, affrontando apertamente le sfide di oggi e di domani. Il programma prevede quattro giorni intensi durante i quali saranno coinvolti artisti, esperti e appassionati di vari settori:



In un'epoca in cui la paura di socializzare è un sintomo evidente del decadimento del terzo millennio, con relazioni sempre più virtuali e meno incoraggianti, il Social Tour vuole infondere un'energia vitale e fondamentale per la nostra esistenza e si pone come un faro di cambiamento. Il progetto ambisce a essere un'opportunità per Guidonia Montecelio, presentando una visione realistica di partecipazione e coesione sociale attraverso azioni concrete e durature nel tempo che partano dalle prime fasi educative per sfidare gli stereotipi e promuovere il cambiamento. L'obiettivo è quello di informare la città, costruire reti sociali solide, coinvolgere le istituzioni e abbattere i pregiudizi.

Il Social Tour, in programma dal 13 al 16 giugno, si configura come un autentico invito all'azione, con l'auspicio di stimolare i partecipanti ad allargare le proprie prospettive e ad assumere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro migliore sia per la comunità che per se stessi.


Tematiche Trattate

I temi trattati sono 6. 

Abbiamo pensato di associare un colore ad ogni tematica.

BLU - BULLISMO E CYBERBULLISMO
VIOLA - DISAGIO E DISTURBI ALIMENTARI 

ARANCIONE - DIPENDENZE
VERDE - SALUTE MENTALE
ROSSO - DISUGUAGLIANZE SOCIALI 

GIALLO - PROABILITA’