Un bel giorno cercavo come colorizzare delle immagini in bianco e nero, e sono incappato in un video.
Parlava di come, con delle pellicole in bianco e nero, di potessero ottenere immagini a colori, grazie ai filtri RGB. Non trovo il link, appena lo trovo lo metto.
Comunque ho voluto replicare il procedimento, nonostante io abbia soltanto un cellulare, quindi ecco cosa ho fatto.
Prima di tutto, prendi un cellulare. Quindi inquadra il soggetto interessato e tieni premuto il tasto per scattare le foto, in modo da farne 20 a raffica. Dopodiché potrai sceglierne tre consecutive che ti siano piaciute.
Ciò che segue è un procedimento per chi non abbia un buon editor di foto.
Allora. Apri questo sito e clicca su 'Scegli file'. Scegli la prima delle tre immagini da filtrare, quindi deseleziona 'Green' e seleziona 'Red'. Clicca su 'Decompose' e aspetta la fine dell'elaborazione. Infine clicca sul formato desiderato in cui vuoi scaricare l'immagine.
Ripeti lo stesso procedimento per le altre due immagini, ma stavolta coi colori verde e poi blu.
Una volta finito di filtrare le immagini, vai qui. Clicca sul primo 'Scegli file', che sarà l'immagine principale, e mettici una delle tre immagini (ti consiglio di cominciare dal rosso, per andare in ordine). Quindi clicca sui secondo 'scegli file' e prendi l'immagine verde. Per sicurezza spunta le prime due caselle per centrare l'immagine, quini imposta la trasparenza dell'immagine al 50%. Infine clicca su 'Process', e scarica l'immagine nel formato che preferisci.
Ora, come immagine principale scegli l'immagine che è uscita e come immagine secondaria metti quella del colore che non hai usato. Stavolta la trasparenza sarà al 67%, perché così tutti e tra i colori avranno circa lo stesso peso (circa 33% cisacuno, e il 67% è l'approssimazione del 66.66...%). Clicca su 'process', quindi scarica l'immagine.
Di certo avrai notato che è molto scura. Quindi ti consiglio di aumentarne la luminosità (lo puoi fare anche su Google Foto, o su Foto da computer).
Spero che l'argomento ti abbia interessato. Ciao.
Prossimamente scoprirete come andare su internet nonostante Family Link, senza che il programma possa farci assolutamente NIENTE!