IMPORTANTE: per non avere brutte sorprese, ti consiglio di leggere anche la tabella in fondo.
Come me sei un ragazzo coi genitori che ti controllano e ti bloccano il telefono senza lasciarti quasi spazio di fare niente? Che le cose stiano così o meno, ecco un modo efficace per usare internet nonostante Family Link.
N.B.: Questo procedimento potrebbe non funzionare su iOS.
Entra nelle impostazioni del tuo account Google. Puoi farlo scorrendo a destra in modo da entrare nelle news di Google. Quindi clicca sull’icona del tuo account e vai al tuo account Google cliccando ‘account Google’. Nel caso il tuo telefono sua bloccato tranne alcune app sempre sbloccate questo metodo non funzionerà, quindi scorri a destra, clicca sull’icona del tuo account Google, premi la freccia in giù, clicca dusu ‘gestisci gli account su questo dispositivo’. Sì apriranno le impostazioni, quindi seleziona il tuo account Google e clicca su ‘account google’.
Una volta entratə nel tuo account Google, scorri a destra e pigia su ‘sicurezza’, quindi scorri fino in fondo e clicca su ‘gestore delle password’; poi apri la rotellina delle impostazioni in alto a destra.
Ora puoi aggiungere la scorciatoia alla schermata home, in modo da non dover ripetere il procedimento ogni volta.
Fatto ciò, scorri in fondo e clicca su ‘configura la crittografia on-device’.
Lì potrai cliccare sull’icona del tuo account Google e uscire. ATTENZIONE, però, perché non sarai uscito veramente dal tuo account Google, ma sarai uscito solo là dal tuo account Google.
A questo punto puoi cliccare sui nove punti in alto a destra ed entrare in Google, YouTube e qualsiasi app Google tu voglia. Puoi anche accedere con altri account Google.
Family Link non potrà accorgersi di ciò perché tu non sei in nessuna app che Family Link possa controllare: lì sei in Google Play Services. Anche Controllo Genitori è in Google Play Services, infatti per quanto tu possa usare Controllo Genitori, ciò non verrà segnalato nel tempo di utilizzo come app singola. Verrà aggiunto solo al tempo totale che hai utilizzato.
ATTENZIONE: se cerchi di tornare indietro tramite il pulsante o scorrendo di lato, tornerai alle impostazioni del gestore delle password, quindi calcola bene dove vuoi cliccare, o abbi molta pazienza.
Questo sistema aggira anche l’ora di andare a letto: basta che tu abbia la scorciatoia salvata in home aperta.
Quando arriverà l’ora di andare a dormire ed il telefono ti si bloccherà, fai ciò che segue:
Clicca su ‘emergenza’, quindi vai ai tre puntini in alto a destra. Clicca su ‘guida e feedback’ e vai su ‘invia feedback’. Dopodiché aspetta che si carichi tutto, quindi clicca sulla crocetta e poi su ‘ignora’. In questo modo potrai rimanere su internet nonostante l’ora di andare a letto. Se spegni lo schermo del cellulare, ripeti il procedimento e tornerai su internet. Se torni indietro col pulsante o con lo scorrimento ti riporterà alle impostazioni del gestore delle password.
Se per qualche motivo ti si dovesse chiudere il gestore delle password, dovrai riavviare il cellulare, quindi, prima che si blocchi, cliccare sulla scorciatoia salvata un home. Da lì potrai ripetere il procedimento sopra detto.
Quindi ricapitoliamo i vantaggi e gli svantaggi:
-Internet
-Puoi accedere con altri account
-Invisibilità da parte di Family
-Tempo illimitato
-Sensibilità al “back”
-Isolamento dai file del cellulare (non puoi né caricare né scaricare)
-Alcuni siti potrebbero non funzionare
-Quando finisce l’ora di andare a letto, verrai rimandato alle impostazioni del gestore delle password
Di seguito, una guida passo passo per immagini.