Veramente il mio lavoro e la mia "passioneprofessione" è sicuramente la relazione con i bambini...
Inoltre, anche la contingente situazione prettamente politica (mondiale ma anche più locale), e le particolarissime domande e urgenze che i miei figli ( e anche quelli degli altri...) mi fanno sentire l'emergenza di occuparmi di educazione ed infanzia "ad un altro livello" o più correttamente "da un'altra prospettiva". La guerra, la pace, la mondialità, l'integrazione, la reclusione, il disagio, la condivisione, la corresponsabilità, ...queste sono oggi le parole della mia vita...e intendo dire veramente del mio quotidiano, quando chiacchiero con gli amici, quando gioco con i miei figli, quando leggo giornali...
tratto dagli scritti di Silvia, 2002
È con questo spirito che dopo anni di Scuola dell'Infanzia, Silvia decide di fare una scelta di servizio diversa, diventando dirigente scolastica in varie scuole bolognesi.
Dirigenti, maestri e maestre si sono ritrovati in occasione del compleanno di Silvia e della Festa della Donna per ricordare l'amica e collega e costruire insieme un pezzetto della scuola in cui Silvia credeva.