Le relazioni ci accompagnano per tutta la vita — cambiano, si trasformano, ci fanno crescere.
Nel mese di novembre ti aspettiamo con 4 incontri dedicati alle relazioni, dall’infanzia all’età adulta: un percorso per genitori, educatori e per chiunque voglia comprendere meglio come si costruiscono e si mantengono legami sani.
🌱 Quattro appuntamenti con professioniste del centro Elpìs, tra psicomotricità , psicologia e psicoterapia.
📍Scopri il programma completo nella locandina e prenota il tuo posto!Â
🚦Ascoltando le storie delle persone che incontravo e incontro in stanza di terapia, ho iniziato ad immaginare cosa avrei potuto fare per facilitare la condivisione di 'blocchi' su temi importanti nella loro quotidianità .
🪡Storie diverse, vite diverse… eppure sempre lo stesso filo rosso:
💠“Queste cose non le posso dire a nessuno.”
💠“Pensavo di essere l’unico/a a stare così.”
❤️‍🩹Così ho sentito il bisogno di creare un ambiente in cui le parole possano uscire senza sentirsi fuori posto.
Un posto che avesse il profumo della libertĂ di sentirsi autentici!
📸 Questo spazio l’ho riconosciuto nello studio fotografico di @saratoffeephotographer : un luogo dove il tempo rallenta, proprio come quando aspetti che una fotografia si sviluppi.
Lì, anche i pensieri più confusi possono emergere con delicatezza e diventare più chiari. 💫
🔥 Da qui nascono i Gruppi Mini Talk di Psicologia: 5 incontri per giovani adulti (25-35 anni) in cui parleremo di ansia, relazioni, identità , senso di colpa, paura di fallire…
🫂Perché la solitudine, spesso, non è assenza di persone ma mancanza di condivisione!
🧠Quando qualcosa viene detto ad alta voce, smette di essere un peso che porti da solo sulle spalle e condiviso può farsi più leggero!
Se questa idea ti fa risuonare qualcosa dentro, mi farĂ piacere saperlo.
Se pensi che potrebbe essere il tuo posto, scrivimi quando vuoi.
📍 Giulianova (TE)
🧡 Si comincia presto!
All’interno del progetto "Affido Culturale con la Scuola", mi occupo di facilitare l’incontro tra le famiglie del territorio e accompagnare lo svolgimento delle attività culturali proposte.
Il progetto nasce per promuovere la socialità e la costruzione di una rete tra le famiglie, offrendo ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di vivere esperienze culturali condivise sul territorio. Un percorso che mette al centro la relazione, la partecipazione e la scoperta, valorizzando il ruolo della cultura come strumento di crescita e inclusione.
Attraverso il mio ruolo di psicologa accompagno i gruppi nelle diverse fasi, favorendo il confronto, la collaborazione e l’avvio delle attività culturali.
All’interno del progetto "We Care – Ricucire i Sogni", ho il piacere di condurre come psicologa, in co-conduzione con altre colleghe, tre percorsi dedicati al supporto dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità e delle loro famiglie:
🔹 SIBLINGS LAB (7-10 anni) – Uno spazio di gruppo pensato per i più piccoli, dove esplorare emozioni, vissuti e risorse legate al proprio ruolo di fratello o sorella.
🔹 SIBLINGS LAB (12-16 anni) – Un laboratorio dedicato agli adolescenti, per favorire il confronto tra pari e rafforzare la consapevolezza e la resilienza.
🔹 GENITORI AL CENTRO – Un percorso di parent training rivolto ai genitori, per offrire uno spazio di confronto, condivisione e supporto psicologico rispetto alla complessità di crescere figli con e senza disabilità .
Tutti gli incontri si svolgono presso il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto (TE).
Un’opportunità preziosa per prendersi cura delle relazioni familiari e costruire insieme spazi di benessere e ascolto.
 CORPI LILLAÂ
 ALIMENTARSI DI CONSAPEVOLEZZA
Ho avuto il piacere di partecipare come psicologa all’incontro “Corpi Lilla – Alimentarsi di consapevolezza”, organizzato da @360gradi_official_page all'interno dell'università "D'Annunzio" di Chieti.
Un pomeriggio ricco di spunti e riflessioni sul profondo legame tra il cibo, il modo in cui ci nutriamo e il nostro benessere psicologico.
Durante l’incontro abbiamo affrontato temi come l’immagine corporea, il rapporto con il proprio corpo e l’impatto che questi aspetti hanno sulla nostra salute mentale ed emotiva.
Un sentito grazie agli organizzatori per l’invito e a tutte le persone presenti per il coinvolgimento e la partecipazione. Un ringraziamento speciale alla dietista Laura Giordano per il prezioso contributo e la professionalità condivisa.
Torno da questa esperienza con molti spunti di riflessione e la conferma di quanto sia importante creare spazi di confronto su questi temi. đź’ś
Il "Laboratorio Esperienziale Psico-Archeologico: Esploriamo le Nostre Radici" è un viaggio teorico-pratico che permette ai partecipanti di riscoprire il legame tra identitĂ personale e patrimonio storico. Parte del Festival della Psicologia in Abruzzo, si terrĂ a Chieti Scalo il 30 novembre 2024, alle ore 14.30 in Via Montegrappa, 176. Guidati da tre psicologhe e dalle archeologhe della Cooperativa Eureka, i partecipanti esploreranno come le radici culturali e storiche influenzino la consapevolezza di sĂ© e il benessere psicologico. Un’opportunitĂ per scoprire, attraverso il dialogo tra psicologia e archeologia, la connessione tra passato e presente nella costruzione dell’identitĂ .Â
Il "Laboratorio Esperienziale Psico-Archeologico: Esploriamo le Nostre Radici" invita i partecipanti a intraprendere un percorso di scoperta interiore attraverso l’incontro tra psicologia e archeologia. Inserito nel Festival della Psicologia in Abruzzo, si svolgerĂ a Pescara il 23 novembre 2024, alle ore 12 presso la Sala Europa dell’ex Aurum. Con la guida di tre psicologhe e delle archeologhe della Cooperativa Eureka, il laboratorio propone un’esperienza teorico-pratica per esplorare il legame tra storia personale e collettiva, aiutando i partecipanti a comprendere come le radici culturali e storiche contribuiscano a plasmare l’identitĂ e il benessere psicologico.Â
Il laboratorio "Benessere e Movimento: Sinergia tra Psicologia e AttivitĂ Fisica" offre un’esperienza unica per esplorare il legame tra mente e corpo attraverso teoria e pratica. Inserito nel Festival della Psicologia in Abruzzo, l'evento si terrĂ a Teramo il 9 novembre 2024, alle ore 9.45 presso la Sala Espositiva in Via Nicola Palma. Con la guida di tre psicologhe, tra cui una formata in psicologia dello sport, un istruttore di Tennis e una nutrizionista, i partecipanti scopriranno come l’attivitĂ fisica possa migliorare il benessere psicologico, potenziando autostima e gestione dello stress. Un’opportunitĂ per chi desidera comprendere il ruolo integrato di mente e corpo nella promozione della salute personale.Â
Il pomeriggio del 26 ottobre 2024 è dedicato alla presentazione dei professionisti che sono presenti al Centro di Psicologia e Psicoterapia Elpìs a Giulianova, oltre alle altre figure professionali che ormai sono diventate fondamentali per un lavoro anche integrato!
La giornata ha l'obiettivo di chiarire quando e perchĂ© si può chiedere aiuto psicologico; la differenza tra una consulenza e un percorso psicologico; la rete Elpìs: significa che ogni psicologa può contare sulle altre colleghe qualora arrivasse una richiesta che non può prendere in carico.Â
Poi si avrĂ uno SPAZIO LABORATORIALE GRATUITO in cui il gruppo dei partecipanti potrĂ focalizzare una propria risorsa, una propria fragilitĂ o un'emozione passando attraverso un lavoro con materiali creativi e sarĂ proprio il processo di creazione la parte piĂą importante.
Infine ai partecipanti viene data l'opportunitĂ di fare un breve colloquio gratuito con il professionista che preferisce.
LABORATORI GRATUITI
 CON ESERCIZI ANTISTRESS
La mindfulness si basa sull'idea che molte volte siamo assorbiti dai pensieri riguardanti il passato o il futuro, creando stress, ansia e perdita di contatto con la realtĂ presente. Attraverso la pratica della mindfulness, si impara a portare l'attenzione consapevole al momento presente, accettando le proprie sensazioni, emozioni e pensieri senza reazioni immediate o valutazioni.
FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA 2023Â
A TERAMO
Un laboratorio di psicologia e archeologia è un'esperienza unica in cui si uniscono due discipline apparentemente distanti ma sorprendentemente affini. Così come l'archeologo scava nel terreno per portare alla luce antichi manufatti, costumi e tradizioni perdute, lo psicologo esplora la mente umana per svelare dettagli nascosti, comportamenti radicati e dinamiche interiori. Entrambi, con pazienza e dedizione, lavorano per scoprire ciò che è stato sepolto nel tempo, che si tratti di reperti materiali o di memorie e schemi psicologici, arricchendo così la comprensione della nostra storia e della nostra essenza umana.Â