Premi

 

Premio di studio "Italo Taddei"

Per onorare la memoria del suo socio fondatore, Prof. Italo Taddei, la S.I.Fit. assegna ogni anno, in occasione del Congresso Nazionale di Fitoterapia, un premio di studio di 1000 euro all'autore della miglior tesi di laurea nel campo della fitoterapia e delle piante medicinali. Il Gruppo giovani si occupa di raccogliere i lavori di tesi dei candidati ed inoltrarli al Direttivo, che ha il compito di valutarle. Le 5 tesi che ottengono il punteggio più alto vengono selezionate come finaliste e presentate dagli autori nel corso del Congresso Nazionale di Fitoterapia. Ogni socio S.I.Fit. che partecipa al Congresso esprime una preferenza e la tesi che raccoglie il maggior numero di preferenze viene eletta vincitrice.

Vincitori passate edizioni:

2022 - Daniele Spina, Università degli Studi di Firenze: Effetto analgesico di un estratto standardizzato di Cannabis sativa L. non psicotropa in un modello animale di neuropatia periferica.

2021 - ex aequo:

Cristina Danna, Università degli Studi di Genova: Ricerca etnobotanica nel territorio del parco nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta, Alpi occidentali, Italia).

Antonella Pali, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Riso rosso fermentato versus lovastatina: indagini farmacologiche e tossicologiche per la valutazione dell'efficacia e della sicurezza d'uso.

2020 - Veronica Cocetta, Università degli Studi di Padova: Proprietà benefiche di Salvia haenkei Benth. in un modello in vitro di epidermide.

2019 - Ivana Pesciaroli, Università degli Studi di Firenze: Valutazione dell’attività analgesica dell’olio essenziale di Lavandula angustifolia Mill in modelli animali.

2018 - Giulia Greco, Alma Mater Studiorum Università di Bologna: Studio in vitro dell’attività antitumorale di due frazioni dell’estratto idroalcolico di Hemidesmus indicus.

2017 - ex aequo:

Antonio Francesco Appella, Università degli Studi di Siena: Studio e valorizzazione di alcune piante medicinali della tradizione del Parco Nazionale del Pollino.

Maddalena Marchi, Università degli Studi di Siena: Effects of boswellia and curcuma in an in vitro IBD model using mast cells and Caco-2.

Roberto Patanè, Università degli Studi di Napoli Federico II: Effetto antitumorale di un estratto standardizzato di cannabis ad alto contenuto di cannabidiolo: studi in vivo in modelli sperimentali di tumore del colon.

2016 - Michele Sari, Università degli Studi di Trieste: Le piante medicinali della Val Lumiei (Sauris, Udine). Indagine etnobotanica e confronto tra medicina popolare saurana e conoscenze scientifiche attuali. 


2015 - Paolo Governa, Università degli Studi di Siena: New hypotheses on Serenoa repens (Bartram) Small extract mechanism of action through in silico methods.

2014 - Lucia Montini, Università degli Studi di Siena: Attività antibatterica della propoli e sinergia con gli antibiotici di I e II linea impiegati nel trattamento delle infezioni da Helicobacter pylori


2013 - Yuri Manzoni, Università degli Studi di Milano: Effetto di estratti vegetali per uso topico in un modello in vitro di infiammazione cutanea 

2012 - Stefania Rinaldi, Università degli Studi di Siena

2011 - Stefania Sodano, Università degli Studi di Siena

2010 - Michela Bulgari, Università degli Studi di Milano

Premio di studio "Lamberto Monti"

Per onorare la memoria del suo Presidente Onorario, Dott. Lamberto Monti, la S.I.Fit. assegna ogni anno, in occasione del Congresso Nazionale di Fitoterapia, un premio di studio di 500 euro al miglior contributo presentato al Congresso da un autore con meno di 35 anni.

Vincitori passate edizioni:

2022 - Eugenia Piragine, Università di Pisa: Proprietà antidiabetiche delle piante edibili della famiglia delle Alliaceae e delle Brassicaceae: revisione sistematica della letteratura e meta-analisi di studi clinici.

2021 - ex aequo:

Chiara Maioli, Università degli Studi del Piemonte orientale "A. Avogadro", La rilevanza dell’etologia per l’identificazione di composti bioattivi da piante.

Lisa Anceschi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Caratterizzazione fitochimica di estratti di Cannabis sativa L. e valutazione dell’attività antiproliferativa.

2020 - Benedetta Lupetti, Università di Pisa: Processo di "Browning" attivato da succo di mandarino in ratti trattati con dieta High Fat: ruolo dell'Irisina.

2019 - Rosalia Crupi, Università degli Studi di Messina: Effetto protettivo dell’idrossitirosolo nello stress ossidativo indotto da ocratossine in modelli in vitro di cellule renali animali.

2018 - Vittoria Borgonetti, Università degli Studi di Siena: Effects of a standardized extract of non psychotropic Cannabis sativa L. on central and peripheral inflammatory response.

2017 - ex aequo:

Federica Medici, Alma Mater Studiorum Università di Bologna: Characterization of Boswellia serrata extracts and evaluation of their effects on porcine Aortic Endothelial Cells.

Valentina Citi, Università degli Studi di Pisa: Anti-proliferative and pro-apoptotic effect of erucin, an isothiocyanate present in Brassicaceae, on human pancreatic adenocarcinoma cells (AsPC-1): is H2S the real player?  

2016 - ex aequo:

Pasquale Dalia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Effects of Rhodiola rosae L. in a stress cellular model: modulation of inflammatory parameters in the central nervous system.


Veronica Micheli, Università degli Studi di Messina: Ethnophytotherapic research in Gallé, Limakole and Fataba villages (Mali, Africa).   

2015 - Stefano Piazza, Università degli Studi di Milano: Effetto della digestione gastrica sull’attività anti-infiammatoria di un estratto di Fragaria x ananassa Duch.

2014 - Caterina Miotti, Università degli Studi di Firenze: Fingerprint e caratterizzazione molecolare per la tracciabilità della qualità dello zafferano.

2013 - Leonardo Fabrizi, Università degli Studi di Siena: La Curcuma (Curcuma longa L.), un’utile spezia nella dieta quotidiana: messa a punto di un nuovo preparato erboristico allestibile in Farmacia. 

2012 - Marco Biagi, Università degli Studi di Siena: Indagini preliminari su Amanita ovoidea.

2011 - Dora Rita Palumbo, Università degli Studi di Messina: Trasporto transepiteliale e metabolismo di flavonoidi in un estratto di Calendula officinalis fiori in cellule epiteliali intestinali umane Caco-2/TC7.

2010 - Barbara Cerbone, Università degli Studi di Perugia: Safety assessment di finocchio dolce (semi e olio essenziale) e di estragolo: cito- e genotossicità in vitro in cellule umane HEPG2.

Premio di studio "Roberto Valducci - Erba Vita"

Grazie al supporto fi Erba Vita Group S.p.A., il Gruppo Giovani della Società Italiana di Fitoterapia nel 2019 ha assegnato tre premi di studio intitolati al Dottor Roberto Valducci, Presidente di Erba Vita Group S.p.A. scomparso nell'estate 2018.

Il Premio Presentazione “Roberto Valducci - Erba Vita” 2019, del valore di 800 euro è destinato all’autore della migliore presentazione orale del SYRP del 14 gennaio 2019. 

Il Premio Poster “Roberto Valducci - Erba Vita” 2019, del valore di 200 euro è destinato all’autore del miglior poster accettato al SYRP di gennaio 2019.

Il Premio Progetto “Roberto Valducci - Erba Vita” 2019, del valore di 1000 euro, è destinato ad aiutare economicamente la realizzazione di un progetto di ricerca sperimentale di elevato interesse scientifico in fitoterapia.


Vincitori edizione 2019: