NEWS 📣
NEWS 📣
Sabato 14 e domenica 15 marzo 2026 il Siena Foto Club organizza la V edizione di LETTURE di FOTOGRAFIA.
Grazie alle sinergie che hanno coinvolto la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, la Biblioteca Fototeca Briganti e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, ed il contributo di Chianti Banca, il Siena Foto Club organizza la quinta edizione di "Letture di Fotografia" con letture di foto singole, portfolio e photozine.
La novità di quest'anno consiste nell'inclusione delle photozine tra le letture effettuate da Susanna Bertoni e Claudia Ioan, che si aggiungono a quelle di foto singole e portfolio.
Per informazioni e prenotazioni dei tavoli di lettura consultare https://forms.gle/1bdXzBtzJDn3Bi4k8
Le letture si svolgeranno nella Sala Italo Calvino: Allestimento di n 7 tavoli di lettura ai quali si avvicendano sette esperti fotografi accreditati FIAF: Susanna Bertoni, Fulvio Merlak, Orietta Bay, Monica Mazzolini, Luciano Bobba, Maria Teresa Cerretelli e Claudia Ioan che condurranno le letture dei fotografi amatori.
Ad affiancare il momento delle letture, sempre nella sala Italo Calvino, sarà allestita la mostra fotografica collettiva Visioni Condivise, a cura del Siena Foto Club, che raccoglie le immagini dei soci e mostrare come la pluralità degli sguardi sia un valore che arricchisce la percezione di ogni singolo.
PROGRAMMA LETTURE DI FOTOGRAFIA
PRIMA GIORNATA sabato 14 marzo dalle 15.00 alle 18.30
Ore 15.00/19.00 - Apertura mostra collettiva VISIONI CONDIVISE
Ore 15.00 - Inizio letture nella Sala Italo Calvino
Ore 16.40/17.30 - Pausa caffè
Ore 17.30 -18.30 - Letture
SECONDA GIORNATA domenica 15 marzo dalle 10.20 alle 12.40
Ore 10.20 -12.40 - Inizio letture nella Sala Italo Calvino
Ore 12.50 - 14.20 - Pausa pranzo.
Ore 14.30 - 16.30 - Visita guidata al Complesso museale Santa Maria della Scala su prenotazione (max 25 persone a gruppo) all’indirizzo fototeca.briganti@santamariadellascala.com al costo di Euro 5,00 a partecipante.
Ore 17.30 - 19.00 - Seminario di approfondimento Gianni Berengo Gardin il fotografo della realtà, a cura di Fulvio Merlak - Presidente Onorario FIAF. Introducono: Chiara Valdambrini - Direttrice FAOSMS, Carlo Pennatini - Presidente SFC e Francesco Palazzi - Resp. Territoriale area di Siena ChiantiMutuaEts
Ore 19.00 - Premiazione per miglior portfolio, foto singola e fanzine.
L’evento si svolgerà a Siena presso:
Sala Italo Calvino - all’interno del Complesso museale Santa Maria della Scala - Siena - Piazza del Duomo 1, 53100 Siena SI, Italia
Ingresso libero
Per prenotazioni dei tavoli di lettura consultare:
https://forms.gle/4nGJ95f7hymEwewx9
Per maggiori informazioni:
https://www.santamariadellascala.com/eventi/letture-di-fotografia-v-edizione
riconoscimento M2-2026 - FIAF
PROSSIME ATTIVITÀ
Programma incontri mese di febbraio 2026
- 5 Febbraio 2026: Corso base di fotografia
- 12 Febbraio 2026: Visione foto soci per mostra "Visioni condivise" al Santa Maria della Scala in occasione di "Letture di Fotografia V edizione"
- 19 Febbraio 2026: Corso base di fotografia
- 21 Febbraio 2026: Capodanno cinese a Prato (uscita da organizzare)
- 26 Febbraio 2026: Corso base di fotografia | Serata ritratto
Siena 05/02/2026 ore 21.15 presso il circolo
Siena 12/02/2026 ore 21.15 presso il circolo
Siena 19/02/2026 ore 21.15 presso il circolo
Siena 26/02/2026 ore 21.15 presso il circolo
ATTIVITÀ/PROGETTI IN CORSO
Stiamo sviluppando un nuovo progetto fotografico dedicato alla Grancia di Serre di Rapolano e alla sua comunità. Un percorso visivo che mette al centro gli abitanti, la storia e il presente di un luogo simbolo del territorio.
Stiamo sviluppando un'antologica a Montisi per la Giostra di Simone, evento in cui il Siena Foto Club è stato presente negli ultimi 10 anni
Il Siena Foto Club è un’associazione culturale che raduna appassionati di fotografia della città di Siena. Nato nel 1985, il Siena Foto Club nel corso di questo lungo periodo ha contribuito a sviluppare passione, conoscenza, diffusione dell'arte fotografica a centinaia di cittadine e cittadini che attraverso l'attività associativa hanno scambiato esperienze e conoscenze.
Nel corso degli anni il Siena Foto Club ha realizzato varie iniziative che in questo lasso di tempo hanno contribuito anche a diffondere l'immagine di Siena in vari contesti nazionali e internazionali.
I frequenti incontri che fin dagli albori hanno caratterizzato questo gruppo, hanno consentito a tanti fotoamatori di sviluppare il proprio stile, facendosi apprezzare, conoscere e premiare in vari concorsi nazionali e internazionali.
Molti sono i soci ancora oggi conosciuti a livello nazionale, perché il Siena Foto Club è parte anche della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), attivo e propositivo nelle varie iniziative che la FIAF porta avanti ogni anno.
Elemento imprescindibile per la riuscita della propria attività è proprio l'aspetto conviviale, dello scambio di opinioni, informazioni e conoscenze che da sempre si è realizzato durante le riunioni del club; fotografi più esperti hanno sempre trasmesso il proprio sapere ai neofiti, così come corsi base di fotografia hanno costantemente allargato la base associativa, consentendo quel ricambio generazionale che ci ha consentito dopo oltre trent'anni di essere ancora attivi e vitali.
Puoi ascoltarci!
Ci raccontiamo in questo episodio di Piazza Digitale