Sabato 16 marzo 2024 il Siena Foto Club organizza la III edizione di LETTURE di FOTOGRAFIA.
Grazie a varie sinergie che hanno coinvolto la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, la Biblioteca Fototeca Briganti e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche il Siena Foto Club organizza la terza edizione di "Letture di Fotografia" con letture di foto singole e portfolio.
Lettori accreditati FIAF:
Massimo Agus, Docente FIAF
Marco Fantechi, Docente FIAF
Alessandro Fruzzetti, Fotografo
Enrico Genovesi, Fotografo
Claudia Ioan, Direttrice Dipartimento Didattica FIAF
Massimiliano Tuveri, Docente FIAF.
Per informazioni e prenotazioni dei tavoli di lettura consultare https://forms.gle/XAP2Uxksbt6V6WGA7
10.00 LETTURE DI FOTOGRAFIA - Biblioteca Giuliano Briganti: Allestimento di n 6 tavoli di lettura ai quali si avvicendano sei esperti fotografi accreditati FIAF: Marco Fantechi, Carlo Ciappi, Enrico Genovesi, Massimiliano Tuveri, Claudia Ioan e Massimo Agus che condurranno le letture portfolio dei fotografi amatori.
12.40/14.20 pausa pranzo
17.00/19.00 SEMINARIO - Sala Sant'Ansano: Seminario di Denis Curti dedicata al lavoro di Nino Migliori che sarà presente per rispondere a eventuali domande e contestuale presentazione del progetto espositivo LUMEN: FONTE GAIA con foto di Nino Migliori, un progetto promosso e prodotto dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala che vedrà esposte 35 fotografie in b/n che il Maestro bolognese ha realizzato appositamente per il museo. Nino Migliori viene definito come "il più autorevole e multiforme ricercatore italiano nel campo della fotografia" ed è molto legato alla FIAF. Nel 2023 ha festeggiato i 75 anni di attività e il Nastro d'Argento per il docufilm diretto da Elisabetta Sgarbi "Viaggio intorno alla mia stanza" dedicato alla sua figura e lavoro di fotografo, presentato a Parigi in sua presenza il 12 maggio.
10.00/13.00 Sala Sant'Ansano - Intervento delle cariche nazionali e regionali e dei delegati nazionali associati ai circoli fotografici toscani, presentazione e discussione dei progetti regionali e del bilancio amministrativo.
13.00/15.00 pausa pranzo
15.00/19.00 Sala Sant'Ansano - Presentazione dei laboratori organizzati in Toscana nel corso dell’anno e presentazione delle attività svolte dai circoli toscani.
Video proiezione delle opere e premiazione dei primi tre autori toscani FIAF 2023.
L’evento si svolgerà a Siena presso:
Biblioteca Briganti - all’interno del Complesso museale Santa Maria della Scala - Siena - Piazza del Duomo 1, 53100 Siena SI, Italia
Ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni dei tavoli di lettura consultare:
https://forms.gle/XAP2Uxksbt6V6WGA7
Per maggiori informazioni:
https://www.santamariadellascala.com/event/incontrin-biblioteca-briganti/
Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno preso parte alle "Letture di fotografia" e al Convegno FIAF. Il fine settimana è stato un successo grazie al vostro coinvolgimento e alla vostra partecipazione.
È stato davvero fantastico avervi con noi!
Apprezziamo molto il vostro entusiasmo e il supporto che ci avete dato. Senza di voi, non sarebbe stato lo stesso. Ci auguriamo che abbiate trovato l'evento gratificante e stimolante.
Speriamo vivamente di poter contare sulla vostra presenza per le future iniziative.
Vi ringraziamo di cuore per aver reso possibile questo straordinario evento.
La vincitrice della III edizione di “Letture di Fotografia” sezione portfolio è Sonia Grazi con il suo lavoro intitolato “L’altra io” di cui vi mostriamo una foto di copertina. Sonia ci racconta il suo lavoro così: << Un giorno qualsiasi e il tempo improvvisamente si ferma. Un vortice di paura, ricordi e lacrime accompagna le lunghe giornate. Ogni certezza si frantuma, mi rendo conto della fragilità e dell’impermanenza della Mia vita. Il disagio di fronte ad un corpo in cui non mi riconosco più è tale da evitare il confronto con lo specchio. Il giorno più importante è stato quando ho acquisito la consapevolezza che dentro di me esiste una forza che non sapevo di avere ma che all’improvviso irrompe. È una vera e propria catarsi, una terapia esistenziale, un’esperienza rivelatrice che mi permette di vivere il presente con più serenità e leggerezza>>.