Metro A - Colli Albani, Roma
Mi chiamo Serena Pagliarini, attualmente svolgo l’attività di psicologa-psicoterapeuta presso due studi, uno sito a Roma in via Arrigo Davila n° 123 e l’altro situato Roma in via Amedeo Crivellucci n° 23.
Sono specializzata in psicoterapia psicodinamica e in psicoterapia gestalt-analitica e svolgo percorsi di psicoterapia individuali, di gruppo e di coppia rivolti a minori ed adulti.
Ho conseguito la prima specializzazione in psicoterapia ad indirizzo gestalt-analitica presso la Scuola Quadriennale “Centro Studi di Psicosomatica” di Roma, la seconda specializzazione in psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva presso l’ Istituto di Ortofonologia di Roma e la terza specializzazione in psicoterapia ad indirizzo relazionale sistemico presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia.
Attualmente sono socia ordinaria dell’Associazione Italiana Gestalt-Analitica (AIGA) e collaboro con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, centro per la valutazione e psicoterapia dell’età evolutiva.
Mi approccio al lavoro clinico, con adulti, adolescenti e bambini, praticando un’integrazione psiche-soma-relazione, considerando l'individuo-persona come un tutt'uno inscindibile, composto da una mente e da un corpo in relazione con il mondo. Pongo un focus di attenzione su ciò che accade nel qui e ora e uno sguardo profondo sui significati, attraverso l’uso del gioco simbolico, tecniche immaginative, analisi dei sogni, sedia vuota, gioco della sabbia e tecniche di bioenergetica.
Nei percorsi psicoterapeutici con i minori opero un lavoro congiunto con la famiglia, riconoscendo ai genitori la funzione di co-terapeuti. Gli incontri individuali con bambini e adolescenti sono necessari per offrire loro uno spazio “privato” nel quale sperimentare liberamente un personale percorso di crescita. Ma, altrettanto importante è un attento lavoro con i genitori sulla loro funzioni educative ed i risvolti di prevenzione e cura che possono avere sui figli.
Attualmente lavoro privatamente presso lo studio di via Amedeo Crivellucci, 23 a Roma.
Dal 2012 al 2016 sono stata consulente-psicologa presso il Reparto di Oncologia del Policlinico Umberto I.
Dal 2010 al 2015 ho collaborato come psicologa presso l'Agenzia Capitolina per le tossicodipendenze e presso l'Associazione Psicologi e Medici per l'abuso di sostanze.
Dal 2016 al 2018 ho collaborato come psicologa-psicoterapeuta presso l'SPSP.
Dal 2008 al 2010 sono stata consulente-psicologa presso il Centro Nazionale sullo Stalking di Roma.
Nel 2009 ho collaborato al progetto di ricerca “I correlati emotivi della competenza narrativa in età prescolare” presso il dipartimento di psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.
Dal 2004 al 2007 ho collaborato presso l'ANFFAS ONLUS come operatrice impegnata in attività socio-educative per le persone diversamente abili della comunità.
Nel 2009 ho collaborato con la comunità Capodarco di Roma per la progettazione di interventi terapeutici-riabilitativi e ai laboratori sociali della comunità.