Organizzazione E FUNZIONAMENTO DEL CORSO SERALE

PRESENTAZIONE CORSO SERALE 2023-24

Mercoledì 13 settembre ore 19.15-21.00 

presso il nostro Istituto  (Laboratorio di Topografia) 

presentazione dell'organizzazione del Corso Serale 2023-24

Seguono le slide utilizzate nella presentazione del 13 settembre 2023

dell'organizzazione del nostro Corso Serale per l'anno scolastico 2023-24

Presentazione CORSO SERALE ISF 23-24.pdf

IL NOSTRO VADEMECUM

Qui sotto trovate il nostro Vademecum che spiega passo passo 

l'organizzazione del nostro corso di Istruzione per Adulti di 2° livello

per l'anno scolastico 2023-'24

Vademecum corso serale 2023-24.pdf

IL FUNZIONAMENTO DEL CORSO SERALE

Clicca sul video per seguire una breve presentazione video del nostro Corso di Istruzione per Adulti.

In caso di necessità non esitare a contattarci, potremo così fornirti ulteriori delucidazioni.

ALCUNI VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO SERALE

L'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO 

DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il Corso Serale "Sirio" è nato nel 2004 presso l'I.T.G. "Forcellini" di Feltre per permettere a chi aveva abbandonato prematuramente gli studi, o a chi era desideroso di un secondo diploma per migliorare la propria attività lavorativa, di ottenere il diploma di Geometra.

Attualmente l’organizzazione del corso segue le linee guida per l’Istruzione degli Adulti, prevista nel DPR 263/2012, così come definite dall’art. 11, comma 10, del citato Decreto.

L’Istruzione degli Adulti prevede dei Percorsi di Istruzione di 1° livello (gestiti dai CPIA) e dei Percorsi di Istruzione di 2° livello (questi ultimi gestiti dagli Istituti Superiori e finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica).

In questo ultimo contesto di Percorsi di Istruzione di 2° livello il nostro Istituto si inserisce proponendo il percorso per i propri allievi al fine di ottenere il diploma di Istruzione Superiore come Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex diploma di “geometra”) e Tecnico in Meccanica e Meccatronica.

Il percorso è articolato in tre periodi didattici:

-      1° periodo (classe 1^-2^);

-      2° periodo (classe 3^-4^);

-      3° periodo (classe 5^).

Questo sistema di Istruzioni agli adulti prevede che l’allievo possa fruire a distanza (fino al 20%) di parte del percorso didattico definito nel Patto Formativo Individuale che la Scuola e l’allievo sottoscrivono all'inizio dell’anno scolastico (nel patto formativo è individuato il percorso modulare che ciascun allievo deve compiere per raggiungere il diploma).

La vigente Normativa prevede che un periodo può essere superato anche in più anni scolastici, a seconda delle esigenze dell'allievo (per questo il Patto Formativo può avere anche durata biennale).

Le ore settimanali di lezione sono 23, con unità orarie da 45 minuti, e le lezioni si tengono in  orario serale per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.30 alle ore 22.30 (con un breve intervallo dalle ore 20.00 alle ore 20.15).

Eventuali interventi personalizzati e/o di recupero verranno effettuati prima delle lezioni serali (ore 17.00-18.30) o al sabato mattina.

VALUTAZIONI E PASSAGGI DI LIVELLO

La verifica e la valutazione cambiano enormemente rispetto al sistema scolastico tradizionale.

All’inizio dell’anno scolastico, dopo un adeguato periodo di accoglienza, agli allievi sono somministrate delle prove per verificare l’inserimento corretto nel livello di competenza relativo di ogni singolo allievo, anche ai fini della sottoscrizione del Patto Formativo Individuale.

Successivamente l'approccio metodologico si basa essenzialmente sulla programmazione attraverso moduli (5 moduli per ogni disciplina) e, dopo la parte di spiegazione, esercitazione in classe e approfondimento, si passerà alla verifica del modulo per l’assegnazione dei crediti (2 crediti di partenza e valutazione massima 10 per ogni modulo).

Le verifiche si effettuano in presenza.

Fatta la verifica del modulo, se necessario (per eventuali insufficienze o assenze) si effettuerà una prima prova di recupero; al termine dell’anno scolastico, a fine maggio – primi di giugno, su richiesta degli allievi interessati, ogni docente predisporrà per la propria disciplina una nuova prova di recupero, e così di farà a fine agosto.

La definizione e la comunicazione alla classe di criteri e strumenti di valutazione garantiscono trasparenza e maggiore obiettività a ogni forma di controllo contribuendo così a migliorare il clima generale della classe, a rendere espliciti i rapporti tra docenti e studenti, a rafforzare le motivazioni ad apprendere.

Le prove verranno tutte calendarizzate dai docenti, dando preventiva comunicazione al Coordinatore del Corso Serale della prova, che pubblicherà le date sul sito in modo che siano conosciute per tempo dagli allievi.

L’avanzamento del livello di studio (1^-2^, 3^, 4^ e 5^) sarà determinato dalla progressione scolastica degli studenti certificata come crediti formativi dal Consiglio di classe su proposta di ogni docente (almeno due volte l’anno verrà rilasciato ad ogni allievo il certificato dei propri crediti, mentre in 5^ vi sarà la pagella).

Il passaggio dalla 3^ alla 4^ e dalla 4^ alla 5^ si ottiene tramite il raggiungimento di un minimo di 228 crediti (come stabilito dal Collegio dei docenti) e dalla media dei crediti per ciascuna materia (sui moduli svoli e non svolti) di almeno 5,5.

Lo studente che non raggiunge il minimo di crediti per il livello frequentato ha facoltà di iscriversi al livello successivo, fino alla classe 5^, dove preventivamente prima dell’iscrizione si verificherà  il "saldo" dei debiti, ossia l’assolvimento dei livelli di studio precedenti, per garantire al corso uno standard formativo adeguato.

Lo studente ha facoltà di frequentare le lezioni di un livello precedente o successivo a quello di iscrizione e di sostenere le prove in cui ha un credito per modulo inferiore a 6, ad esso relative: ciò fino al raggiungimento del minimo di crediti per livello (questo non vale per la 5^ che deve essere frequentata solo da chi ha raggiunto e superato preliminarmente i crediti necessari). L’acquisizione dei crediti sarà dinamica e certificata dal Consiglio di classe.

CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL CORSO

Fra le caratteristiche innovative e peculiari del corso, si mettono in evidenza:

RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI

Sulla scorta del percorso scolastico fatto è possibile riconoscere agli allievi il superamento della relativa disciplina (o modulo, se del caso) a fronte della pagella (credito formale) che attesti il superamento dell'anno scolastico con valutazione positiva; in tal caso vengono assegnati 6 crediti, indipendentemente dal voto pregresso; se l'allievo desidera avere una valutazione superiore può sostenere, in accordo col docente, le prove di verifica (in tal caso vale sempre il voto più alto raggiunto).

Nel caso in cui un allievo sia in possesso (antecedentemente all'iscrizione) delle competenze e delle conoscenze che una disciplina gli permetterà poi di apprendere, al fine di valorizzare al massimo le esperienze di vita e lavorative (crediti informali) il Consiglio di Classe stabilirà di volta in volta la modalità di verifica delle stesse per assegnare i 6 crediti (potrebbe esservi anche una sola prova sommativa di tutto il percorso della disciplina, o l'analisi di documentazione presentata dall'allievo).