Il seminario SAEB è un seminario interno dei giovani ricercatori del Centro Ricerche Bologna ENEA e gli argomenti dei talk riflettono gli interessi dei suoi attuali partecipanti.
Tutti sono benvenuti.
Mercoledì 17 Dicembre ore 14.00 in sala riunioni al primo piano (stanza 108).
Relatore: Gianluca D'Agosta (ENEA)
Titolo: Cosa c'e' dietro le rete neurali?
Abstract: Dietro la rete neurale ci sono diversi modelli matematici e fisici che modellano il cervello umano. Ecco un breve viaggio al centro del cervello!
- Funzionamento e modellazione del neurone/percettrone - vi risparmio la fisiologia e la chimica del neurone, però. ;-)
- Entropia e misura della quantità di informazione - un po' di storia in merito a Shannon;
- Modello di Ising per rappresentare una rete di neuroni e soluzione.
Cosa hanno in comune un materasso e una rete neurale?
Link meet: https://meet.google.com/rvh-feqb-mjc
Mercoledì 15 Ottobre ore 14.00 in sala riunioni al primo piano (stanza 108).
Relatore: Samuele Noldin (tirocinante DUEE)
Titolo: Monitoraggio dei consumi energetici di un rifugio alpino
Abstract: I rifugi alpini sono luoghi particolarmente sensibili e complessi dal punto di vista ambientale. Da un lato, si trovano in luoghi dall'equilibrio delicato, dove ridurre gli impatti ambientali è ancor più rilevante che in altri luoghi. Dall'altro, le difficoltà logistiche e di accesso all'energia rendono ancor più complesso sia l'approvvigionamento di risorse che eventuali operazioni di efficientamento. Questo studio si concentra su di una campagna sperimentale di raccolta dati, svolta con lo scopo di analizzare e comprendere i consumi energetici di un rifugio, con l'obiettivo finale di proporre soluzioni per minimizzare i consumi di fonti energetiche di origine fossile.
Mercoledì 17 Settembre ore 16.00 in sala riunioni al primo piano (stanza 108).
Relatore: Lorenzo De Biase (ENEA)
Titolo: Primi passi in HPC
Abstract: Questo seminario è un modo per iniziare a fare i primi passi nel mondo del calcolo ad alte prestazioni (HPC). Faremo una panoramica leggera su cosa significa parallelizzare il codice: perché farlo, quando conviene e come usarlo come utenti alle prime armi. Parleremo di processi, thread e dei principali modelli di programmazione parallela, con brevi cenni a strumenti come MPI, OpenMP... giusto il necessario per orientarsi.
Martedì 15 Luglio ore 16.00 in sala riunioni al primo piano (stanza 108).
Relatore: Mattia Ricci ( ENEA)
Titolo: Utilizzo delle Reti Neurali Artificiali nel campo dell’efficienza energetica: un esempio
Abstract: Le Reti Neurali Artificiali sembrano essere uno strumento promettente per affrontare problemi nei più svariati ambiti dell’ingegneria. Inoltre, sembra che presto diventeranno un tool “da conoscere" e mettere nella propria cassetta degli attrezzi per poter lavorare in modo più efficiente. Nella presentazione mostrerò una applicazione delle Reti Neurali Artificiali ad un caso studio di una rete di teleriscaldamento, con lo scopo di mostrare una delle loro tante possibili applicazioni.
Mercoledì 18 Giugno ore 16.00 in sala riunioni al primo piano (stanza 108).
Relatore: Francesco Baldi ( ENEA)
Titolo: Ottimizzazione numerica: una infarinatura
Abstract: Nella ricerca di tutti noi ormai può capitare di dover effettuare una ottimizzazione: sia quella di progettare un sistema con le migliori caratteristiche economiche o ambientali, trovare i parametri che minimizzano un l'errore di una funzione approssimante, o anche banalmente assegnare in modo automatico le ore-uomo dei colleghi a diversi progetti. Lo scopo della presentazione è quello di fornire una veloce infarinatura sul tema dell'ottimizzazione numerica: come funziona? Quali sono le principali alternative tra cui scegliere? A cosa dobbiamo fare attenzione? Che strumenti abbiamo a disposizione?
Mercoledì 21 Maggio ore 16.00 in sala riunioni al primo piano (stanza 108).
Relatore: Andrea Bassi (tesista ENEA-Unibo)
Titolo: Analisi tecno-economica dell'utilizzo di idrogeno verde per la decarbonizzazione dell'industria ceramica
Abstract: In questo studio è stata svolta un'analisi tecno-economica sull'integrazione dell'idrogeno verde come vettore energetico per la decarbonizzazione del settore industriale ceramico. L'indagine ha valutato la fattibilità tecnica dell'adozione di tecnologie di produzione, stoccaggio e utilizzo dell'idrogeno verde all'interno dei processi produttivi tipici dell'industria ceramica, con un focus sulla sostituzione dei combustibili fossili attualmente impiegati. D'altra parte, l'analisi economica ha approfondito i costi di investimento, operativi e di manutenzione associati all'introduzione di un impianto fotovoltaico dedicato per la produzione di idrogeno, tenendo in considerazione la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L'obiettivo finale è stato quello di fornire una valutazione più completa possibile dei vantaggi, degli svantaggi e delle sfide legate all'utilizzo dell'idrogeno verde, per cercare di capire meglio la fattibilità attuale e futura per una transizione energetica verso un'industria ceramica più sostenibile.
Per gli incontri degli anni passati visitare l'Archivio