Archivio incontri anni passati
ANNO 2023-2024:
Martedì 14 Maggio ore 12.00
Speaker: Serena D'Onofrio ( ENEA )
Titolo: Un'introduzione alle Graph Neural Networks
Abstract: I grafi sono una struttura in grado di rappresentare diverse tipologie di dati, da quelli più naturali da pensare in questo modo, come una molecola o una rete sociale di persone, fino a quelli più inaspettati come il testo e le immagini. Negli ultimi anni le reti neurali si sono adattate a questa tipologia di dato sfruttandone le caratteristiche principali e traendone diverse informazioni. Questo seminario è un’introduzione alle Graph Neural Networks, con esempi alle reti più consolidate in letteratura, come le GNN convolutive e le GNN con attention, e alle loro applicazioni più comuni.
Lunedì 25 Marzo ore 15.00
Speaker: Vincenzo Pelagalli ( ENEA - UniCas )
Titolo: Sviluppo di una piattaforma integrata per la valorizzazione dei prodotti della pirolisi dei fanghi
Martedì 27 Febbraio ore 12.00
Speaker: Roberta Cristofaro ( ENEA )
Titolo: Analisi dati di flussi pedonali e veicolari: il caso studio del borgo di Dozza
Abstract: Nel marzo 2022 nel borgo di Dozza, grazie ai finanziamenti del progetto Poliseye (POLIcy Support systEm for smart citY data governancE), sono state installate 9 telecamere di monitoraggio (di cui 3 pedonali e 6 veicolari) nell’ottica di integrare informazioni preziose in un sistema di supporto alle decisioni nell’ambito turistico.
Nel tempo, con l’acquisizione dei dati veicolari e pedonali di Dozza è stata necessaria un’attenta analisi, diversi interventi di correzione e una meticolosa interpretazione dei risultati ottenuti, risaltando l’importanza della qualità dei dati ( SLIDES )
Martedì 16 Gennaio ore 12.00
Speaker: Salvatore Fici (Tesista ENEA - UniBo)
Titolo: Produzione di idrogeno tramite elettrolizzatori alcalini: applicazione ad un caso studio del settore ferroviario
Abstract: Il peggioramento delle condizioni climatiche del pianeta sta impegnando le nazioni e la comunità scientifica nella ricerca di soluzioni sostenibili per contenere l’impatto ambientale delle attività umane. In questo contesto, l’idrogeno è considerato uno dei pochi vettori energetici potenzialmente ad emissioni zero. Il suo impiego in questo campo abbraccia l'utilizzo nei sistemi di accumulo, nell'alimentazione a celle a combustibile e nei settori hard-to-abate.
Per ottimizzare al meglio le applicazioni dell’idrogeno è fondamentale un approfondimento teorico dei metodi di produzione. Gli elettrolizzatori alcalini rappresentano una delle tecnologie più diffuse per la loro maturità e costo minore rispetto agli altri processi di elettrolisi.
Verrà presentato un quadro dei modelli computazionali relativi alla caratterizzazione statica degli elettrolizzatori alcalini ed i fenomeni rilevanti che limitano le loro prestazioni. Nell’ultima parte verrà affrontato uno studio di carattere economico sull’applicazione di un elettrolizzatore alcalino in un impianto di produzione idrogeno per l’alimentazione di veicoli ferroviari.
Martedì 12 dicembre 2023
Speakers: Katia Federico (assegnista di ricerca IUAV) & Alessandro Di Pietro (tesista ENEA-Unibo)
Titolo: Economia circolare urbana e risorsa idrica: il caso della città di Bologna
Abstract:
Il seminario intende presentare il lavoro di ricerca svolto sui temi dell'economia circolare urbana. Lo studio ha riguardato l’analisi di alcune soluzioni che adottano l’approccio rigenerativo dell’economia circolare a livello urbano per affrontare la crisi climatica e delle risorse, in particolare quella idrica. Tra i risultati vi è stata l'identificazione di alcuni esempi di soluzioni circolari che favoriscono la raccolta e il riuso delle acque meteoriche e valorizzino i servizi ecosistemici, quali tetto verde, aree verdi e alberate, aree di bio-ritenzione e infiltrazione, pavimenti permeabili, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, ecc. Inoltre, è stato anche analizzato il ruolo di approcci partecipativi che favoriscano il cambiamento di comportamenti nei cittadini promuovendo modelli di consumo circolari legati al risparmio idrico.
Programma del seminario
Introduzione ai lavori Francesca Cappellaro ENEA-SSPT-SEC ( SLIDES )
L’economia circolare e la governance delle risorse in ambito urbano e periurbano, Katia Federico, assegnista di ricerca IUAV ( SLIDES )
Soluzioni per la gestione efficiente e circolare della risorsa idrica in ambito urbano. Il caso della città di Bologna Alessandro Di Pietro, tesista ENEA, Unibo ( SLIDES )
ANNO 2022-2023:
Giovedì, 29 Giugno 2023
Speaker: Nicola Sanzò
Titolo: I cambiamenti climatici: cause, effetti e soluzioni
Abstract: Il seminario fornisce una descrizione generale dei principali fattori che sono alla base dei cambiamenti climatici. Particolare attenzione è data all’effetto serra che, in accordo con la comunità scientifica internazionale, risulta la principale causa delle variazioni climatiche dell’ultimo secolo. La presentazione illustra anche gli effetti dell’attuale global warming sull’ambiente terrestre e le strategie adottate dalle istituzioni politiche per il contenimento delle emissioni.
Giovedì, 22 Giugno 2023
Speaker: Serena D'Onofrio (ENEA TERIN-ICT-HPC)
Titolo: Un'introduzione al Deep Learning
Abstract: Il questo talk si introdurrà il concetto di Machine Learning, in particolare quello del Deep Learning, partendo dalle reti neurali più semplici come il percettrone, fino ad arrivare a quelle più complesse e di avanguardia come i transformers.
Giovedì, 13 Aprile 2023
Speaker: Linda Volta (ENEA-SSPT-SEC)
Titolo: Aspetti di circolarità e potenzialità delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Abstract: "A conclusione del percorso di tirocinio, svolto presso la Sezione Supporto al coordinamento delle attività sull’Economia Circolare del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali con tutor l’Ing. Francesca Cappellaro, il seminario vuole essere un veicolo di divulgazione rispetto al tema delle comunità energetiche rinnovabili (CER).
La CER è un’entità costituita da consumatori di energia, cittadini, enti pubblici, privati e altri soggetti che all’interno di un’area geografica sono in grado di produrre energia da fonti energetiche rinnovabili, consumarla e scambiarla in un’ottica di autoconsumo e autosufficienza entrando in “simbiosi energetica”. Nel contesto attuale, la neutralità climatica e l’indipendenza energetica sono le parole chiave della transizione energetica, azioni promosse a livello europeo come il Green New Deal e l’Agenda 2030, invitano, in modo circuitale, a collettivizzare le risorse energetiche rinnovabili così da influenzare e ottimizzare la loro produzione e il loro consumo: le CER rappresentano una significativa opportunità di innovazione verso sistemi di gestione dell’energia più sostenibili.
Oltre ad essere un importante strumento per la transizione energetica, il seminario approfondisce anche il ruolo delle CER come modello di condivisione basato sui principi della Sharing Economy. Questo modello di condivisione si inserisce nell’ambito del quadro di strategie di ecodesign per un miglioramento di prodotti e servizi a supporto dell’economia circolare che è basato su dieci concetti, noti come le “10 R”, vale a dire: rifiutare, ripensare, ridurre, riparare, rinnovare, rilavorare, riproporre, riciclare i materiali, recuperare energia, ri-estrarre.
Il seminario ne mostrerà i vantaggi, illustrerando i modelli di CER, i protagonisti ed i ruoli che questi possono ricoprire facendone parte.
In conclusione, sarà descritto il lavoro svolto in collaborazione col il CLUST- ER Greentech durante il quale è stato possibile esplorare diverse criticità e potenzialità nello sviluppo delle CER in Emilia-Romagna. Questa indagine ha portato alla pubblicazione di un white paper che ha lo scopo di fornire un orientamento in merito agli scenari di sviluppo ed alle migliorie applicabili per l’evoluzione delle CER."
Slides: https://drive.google.com/file/d/1KWGf1GKe1ZZ-7ci-9G_tt1i6GzYQWcbe/view?usp=sharing
Martedì, 28 Marzo 2023
Speaker: Alex Coppola (ENEA TERIN-SEN-CROSS)
Titolo: Some notes on Additive Manufacturing (AM) and its state of the art
Abstract: "The presentation briefly explains the fundamentals and milestones of AM and what are the most common processes. A dive deep for each process is then illustrated, providing: general differences, limitations, advantages and some current cutting-edge examples of industrial application."
ANNO 2021-2022:
Venerdì, 15 Luglio 2022 · ore 15:00
Speaker: Roberta Cristofaro (ENEA TERIN-SEN-CROSS)
Titolo: The weather suitable index
Abstract: "Introduction to the Weather Suitability Index (WSI=WEATHER SUITABLE INDEX) for outdoor activities and its calculation using the BioKlima programme. The study stems from the need to have a general indication of weather perception and then to find a relationship between tourist flows and actual and perceived weather conditions."
Venerdì, 8 Luglio 2022 · ore 12:00
Speaker: Roberto Naldi (ENEA TERIN-SEN-CROSS)
Titolo: Development of machine learning algorithms
Abstract: "Brief introduction to machine learning: preliminary analysis, data pre-processing and development of two different algorithms and approaches for the prediction of a condominium electrical load."
Venerdì, 1 Luglio 2022 · ore 15:00
Speaker: Denis Giacinti (ENEA TERIN-SEN-CROSS)
Titolo: Tourism and sustainable mobility: the importance of assessing the impact of large events on traffic
Abstract: "The seminar will discuss the characteristics of leisure traffic, then describe the impact of large events on city mobility and why it is important to assess it, and finally describe some methods found in reading for this purpose."
Venerdì, 24 Giugno 2022 · ore 16:00
Speaker: Nicola Sanzò (ENEA TERIN-SEN-CROSS)
Titolo: Technical-Economic Modelling of Energy Systems
Abstract: "The slideshow summaries the technical/economic performances of two emerging technologies: a cryogenic system which turns gas methane into liquid through the Linde thermodynamic cycle and a Power-to-Liquid process which produces synthetic hydrocarbons starting from electricity, water and CO2. For each system, the analysis has been performed by means of computer simulations."
Venerdì, 10 Giugno 2022 · ore 15:00
Speaker: Lorenzo De Biase (ENEA TERIN-SEN-CROSS)
Titolo: A gentle introduction to Blockchains
Abstract: "We give an introduction to blockchain technologies aimed at an audience with zero or minimal familiarity with the subject. We will introduce the concept of a distributed system, define basic data structures, talk about smart contracts on Ethereum and show small interactive examples in Solidity."
Venerdì, 25 Marzo 2022 · ore 12:00
Speaker: Alex Coppola (ENEA TERIN-SEN-CROSS)
Titolo: Introduction to Algorithm-Aided-Design
Abstract: "Some notes on Algorithm-Aided-Design (ADD) and examples of applications. The presentation briefly explains the basic phases of ADD and what are some of the most common applications, including the recent implementation of ENEA’s platform for product customization. A live demonstration of the platform will follow with some examples. The final purpose of the seminar is to open a dialogue with other disciplines with the hope of identifying possible new applications in the various areas of belonging.”
Lunedì, 28 Febbraio 2022 · ore 12:00
Speaker: Ilaria Maria Paponetti (ENEA TERIN-SEN-CROSS)
Titolo: Implementation of a numeric code: program to calculate electric energy in a Photovoltaic Plants
Abstract: “The implementation of a computational code scientifically interesting asks for a series of phases to follow. In this presentation the phases are explained, referring to the work done in ENEA on the Aquila Program, for calculating electric energy from PV Plant. The code was written by Antonio Parretta in 1998 and it has been modernized under the point of view of programming language and considering the current State of Art”