I progetti

Incontro con lo scrittore

Durante il mese Dicembre noi alunni della classe 2^D della scuola di Predore abbiamo letto il libro “I LUCCI DELLA VIA LAGO” di Giuseppe Festa.

Finito di leggerlo, avevamo il compito di preparare delle "borse" per creare delle recensioni un po' più creative: abbiamo disegnato la copertina e i personaggi sui lati della borsa e dentro abbiamo messo degli oggetti utilizzati per presentare il libro alla classe.  Il libro ci è piaciuto veramente tanto e così SORPRESA!!! Martedì 23 Gennaio  è venuto a trovarci lo scrittore del libro: Giuseppe Festa. Si è complimentato con noi per le nostre borse. Ci ha raccontato la sua storia: da piccolo abitava a Milano ma aveva i nonni qua a Predore, alla villa Lanza ha trascorso le estati della sua infanzia ed è per questo che ha ambientato qui a Predore il libro dei lucci. Non è nato con la passione per la scrittura, anzi, da piccolo non amava leggere libri ma, quando alle elementari una sua maestra gliene ha regalato uno, ha iniziato a leggere con passione e non ha più smesso. L'esperienza che ha segnato la sua vita è stata lavorare come volontario al Parco naturale d'Abruzzo, dove ha avuto un incontro ravvicinato con un'orsa. 

E' stato bellissimo poter parlare con uno scrittore e fargli delle domande sul libro che avevamo letto con tanto interesse.

Grazie allo scrittore Giuseppe Festa dalla 2^D di Predore!

Scritto da Tommaso, Giulia e Anastasia 2^D

Quali sono le cose che contano per voi?

La professoressa Vavassori ha posto questa domanda agli alunni di 3^ D che hanno risposto con questo video. 

Buona visione!

IMG_2436.MOV

Primo soccorso

Sabato 4 Novembre 2023, noi alunni della classe 2D alle 8:30 siamo andati all' oratorio, dove ci aspetttavano due volontari della croce blu del basso Sebino, Grazia e Giulio. Hanno iniziato a spiegarci cosa fare quando ci troviamo di fronte un infortunato.

Abbiamo simulato una chiamata al 112.

Dopo ci hanno spiegato la posizione laterale di sicurezza e l'abbiamo messa in pratica provando con il nostro compagno Simone.

La lezione è andata avanti seguita con un forte interessere da parte nostra. Dopo una breve pausa, a coppie, abbiamo provato il defibrillatore su un manichino. Per finire abbiamo suonato la sirena dell'ambulanza e siamo tornati in classe.

E' stata una giornata molto interessante e piacevole.

Scritto da Marta 2^D

Puliamo il mondo

Sabato 21 ottobre 2023, i ragazzi e le ragazze della 1^ D dalle 09:00 sono andati a pulire le strade di Predore. Finita la prima ora, il prof. Parigi è arrivato con una borsa che conteneva il kit per pulire le strade di Predore. Conteneva casacche e cappellini gialli, guanti di diverse misure, alcune pinze per raccogliere i rifiuti e, soprattutto, grandi sacchi della spazzatura perché senza quelli non avrebbero potuto buttare via l'immondizia. Sono partiti tutti contenti con lo scopo di pulire bene il paese.

Andando al comune, setacciando tutte le strade in cerca di sporco aiutati dagli alpini hanno trovato mozziconi, pezzi di ferro, fazzoletti, carta e perfino multe stropicciate! Dopo sono andati al centro degli alpini, che  hanno offerto la merenda ai ragazzi e alle ragazze che tanto si sono impegnati. Alla fine sono andati al ritrovo degli alpini e hanno lasciato i sacchi stracolmi di rifiuti. Poi ritornati a scuola, hanno preparato la cartella e sono andati a casa contenti di aver pulito un po’ Predore e di aver potuto portare a casa il kit!

 

Scritto da Giorgia e Andrea 1^D


La Giornata dell'accoglienza

L'11 ottobre 2023 noi alunni della scuola secondaria di primo grado di Predore abbiamo gareggiato le campestri insieme ai nostri compagni di Tavernola. Alle 8 di mattina siamo entrati a scuola e verso le 9 siamo scesi verso l'oratorio di Predore dove abbiamo svolto la gara. Arrivati, abbiamo aspettato i compagni di Tavernola, ci siamo cambiati e preparati per essere pronti a iniziare, ci hanno consegnato un pettorale con scritto il nostro numero e con il nostro nome e cognome. I primi cinque concorrenti, sia di Tavernola sia di Predore, che si sono qualificati, andranno a disputare una nuova campestre. Le ragazze hanno svolto la prima gara della classe 1^: la gara consisteva nello svolgere il percorso che avevano preparato gli insegnanti per quattro volte. In seguito hanno gareggiato i ragazzi della 1^ facendo sempre quattro giri. Le ultime due gare sono state svolte dalle ragazze e dai ragazzi di 2^ e 3^media. Prima hanno gareggiato le ragazze, poi  i ragazzi che hanno svolto sei volte il percorso. Finite le campestri , ci siamo divisi in otto squadre di vari colori e abbiamo iniziato a svolgere la corsa con il sacco. E' venuto a tifarci a distanza il nostro compagno Daniele e a noi ha fatto molto piacere! Dopo la corsa abbiamo fatto merenda con le castagne offerte dagli alpini. Dopodichè i nostri compagni di Tavernola sono ritornati nella loro scuola e noi abbiamo avuto il tempo di giocare e divertirci insieme. Verso le 12:50 siamo rientrati a scuola e al suono della campanella siamo ritornati a casa.

A nostro parere è stata un'esperienza molto divertente, sicuramente da rifare.

Scritto da Anna e Gianluca ( 1^ D )

Campo scuola

I've been to the schoolcamp from the 22 of semptember to the 24 of semptember in Cortinica. I've learned many things: I learnt what Civil Protections is, the names of the plants in the area and how to use a compass. I enjoyed the most to turn off the fire, staying with my friends and sleeping in the tent.                                                                                     

Aurora 3^D

I think it was a very interesting experience because it give us the possibility to understand the life without a comfortable bed, a smartphone, a private bathroom during  a "dangerous" situation. We learn on book about climate disaster, but experiencing it in first person it's not the same. But the most important thing in my opinion were the friends. Because when you were tired they were always there. I love so much this school-camp 

Camilla 3^D

At the school camp I enjoyed playing Briscola with my friends, but also when they left us the free moments.                                                                                       The Sunday morning we have put out the fire. I was amused very much.   I didn't like marching from Paratico to Sarnico where we were standing more than 2 hours.                                                                                                                                   But all in all it was an unforgettable experience.

Elia 3^D

Below I tell you about my adventures at the school camp in Cortinica.

The thing i liked the most was :

Samuele 3^D

The school camp was a beautiful experience. We were together with guys from Tavernola. We did intresting things for example using the compass, turn off the fire, we marched with the alpini and we set up the camp. I learned the importance of what civil protection does. It's an experience I would do again.

Alessandro 3^D

On friday morning, the 22nd September, we started the school camp in Tavernola. First we made some posters , thinking what we would do in case of danger. On saturday morning we walked along the mountain paths, discovering nature and plants. On sunday we learnt how to put out a fire; after having lunch with our parents, we dismantled the tents and got back home. 

I think the school camp is really funny and a good experience, because we learnt by doing. I really liked it. 

Gregorio 3^D


I learnt so much about my home village and I shared the experience with my friends.

Elena 3^A

This experience made me think that  I'm going to join the Civil Protection 

Elvira 3^A

This was a wonderful experience. I would like to do it every year.

Sara 3^A

I enjoyed when Mr. Morzenti, the leader of the Civil Protection volunteers, explained everything we needed to know about a forest fire.

Davide 3^A


Come sta il lago d’Iseo?

Giorno 23 Marzo  sono venuti, presso il plesso di Predore della Scuola Secondaria di Primo Grado di Tavernola Bergamasca, gli esperti dell’Istituto Mario Negri di Milano per spiegare agli alunni di 1^, 2^ e 3^ D come si prelevano, campionano ed esaminano le acque di un lago, in questo caso quello di Iseo. 

Gli esperti hanno quindi fatto vedere ai ragazzi la strumentazione necessaria, come i setacci, che servono per raccogliere le microplastiche o le tracce di cotone, presenti nell’acqua.  

Sabato 25 marzo i  ragazzi si sono recati presso il Lido S. Rocco di Predore e, divisi in gruppi di tre, una volta indossate tute bianche e stivali di gomma,  hanno prima misurato la temperatura dell’acqua in gradi Celsius e poi prelevato un po’ di acqua, che è stata messa in una brocca da 1 LT e poi trasferita/traboccata in una brocca più grande, da 5 LT. I ragazzi hanno però fatto attenzione che l’acqua della brocca non si inquinasse a contatto con l’aria, e quindi l’hanno chiusa con della carta stagnola. 

Poi, i sub hanno fatto un’immersione, arrivando ad una profondità  di 21m per vedere e prelevare ciò che era presente nel fondale del lago. 

L’acqua prelevata è stata allora filtrata con dei setacci, i cui fori andavano da ½ millimetro ad alcuni cm, per vedere se fossero presenti tracce di microplastiche in essa. 

I sommozzatori hanno poi analizzato i campioni di acqua raccolti in laboratorio e il 4 maggio  sono tornati  a scuola. I risultati hanno dimostrato che effettivamente le acque del Lago di Iseo, nei pressi di Predore, avevano  delle tracce di plastiche, microplastiche e cotone. 


Scritto da: Giorgia, Gregorio, Alessandro, Elisa (2^D)

Il CCRR

Il 22 novembre 2022 si sono tenute all'Istituto Comprensivo di Tavernola Bergamasca, nella sede di Predore,  le elezioni  per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR). 

Esse hanno visto due liste contrapposte: da una parte la lista  “Insieme  per Predore”, composta da Jacopo Patelli, Elia Lorini, Gregorio Marchetti, Tommaso Fratus, Samuele Pezzotti, Aurora Bettoni e Giorgia Galiero. 

Il suo programma era incentrato su:


I candidati della lista “Predore nel cuore” erano Luca Nosè,  Anastasia Balducchi e Giulia ed Anna  Piantoni, Kevin Belometti, Simone Chioda, Stella Esposito. 

Alle elezioni è stata la lista “Insieme per Predore” a guadagnarsi il titolo di vincitrice. 

In un secondo momento,  a Luca Nosè,  Anastasia Balducchi e Giulia Piantoni sono state conferite le cariche di  consiglieri di minoranza.

L’investitura della fascia si è tenuta nella giornata del 4/02/2023, presso  l’Auditorium Civico di Predore.

E' stato l’Assessore all’Istruzione, Bonardi Angelo, ad introdurre la nuova amministrazione del CNRR. Il neo- eletto sindaco Patelli e dei suoi consiglieri hanno  letto e giurato  sulla Costituzione Italiana. E’ intervenuto poi  il Sindaco  Bertazzoli, che ha ringraziato tutti i presenti ed i ragazzi, che, post pandemia, si sono messi in gioco ed hanno capito il ruolo chiave che la politica ha nella società. 

Subito dopo ha preso parola  il Sindaco del CCRR  Patelli, che ha ringraziato la giunta comunale ed i ragazzi presenti, ribadendo la possibilità di creare la casetta in movimento, il tabellone delle ripetizioni gratuite, e, in aggiunta, la restaurazione delle bandiere delle aste su una delle facciate del plesso di Predore.  

Il ragazzo ha concluso  poi  il suo intervento con una citazione di Platone:  << Sii gentile, perché ogni persona che incontri sta già combattendo una dura battaglia>>. 

Infine, la giornata si è conclusa con un breve rinfresco, offerto dalla Giunta Comunale. 


Scritto da Elia e Jacopo (2^D)

Merenda fruttando

L’anno scolastico 2022/2023 ha visto l’attuazione dell’iniziativa Merenda Fruttando, che già gli anni scorsi aveva riscosso molto successo tra gli alunni.

I ragazzi delle tre classi della secondaria di primo grado, tutti i mercoledì e venerdì dell’anno, fanno merenda con la frutta o derivati, portata da casa. 

L’attività ha come scopo quello di instradare gli studenti ad abitudini alimentari sane, che stanno pian piano scomparendo tra le nuove generazioni. 

Infatti, benvenuti sono gli spuntini fatti da frutta di stagione e di facile consumo (es: banane, mele, frutta essiccata etc…). Anche i derivati (es: spremuta d’arancia, crostata con la frutta) sono valide alternative, purché  fatte dai ragazzi stessi a casa il giorno precedente o la mattina stessa.  Sono da evitare assolutamente i derivati di industriale produzione (crostastine, frutta sciroppata etc…). 

L’iniziativa è molto sentita dagli studenti, che sono sempre attenti quando qualcuno di loro dimentica di portare la merenda. In quel caso, è il compagno a cedere di buon grado una porzione del proprio spuntino. 

Inoltre, viene incoraggiato anche un senso di responsabilità tramite piccole mansioni da svolgere, visto che si tiene memoria settimanale della frutta portata su di un registro online, che a turno un alunno aggiorna. 

Infine, sono anche  la felicità e la determinazione di essere premiati ad avere ruolo importante, visto che, a fine anno scolastico, saranno premiati coloro che hanno sempre consumato la frutta con costanza!


Scritto da: Aurora  (2^D)

Giardinaggio

Presso la sede di Predore dell’Istituto Comprensivo di Tavernola Bergamasca nell’anno scolastico 2022/2023 si è tenuto il progetto giardinaggio, a cui hanno partecipato le classi prima e seconda. 

Mentre la classe seconda ha partecipato al progetto solo durante il primo quadrimestre, la classe prima ha provveduto alla cura delle colture durante tutto il secondo quadrimestre.

Da febbraio in poi, noi di classe prima, a cadenza settimanale ed a gruppi di quattro, abbiamo piantato zucchine, piselli, insalata e rianimato la salvia, un po’ sofferente. Inoltre, abbiamo anche tolto i parassiti delle piante. L’ambiente che si è creato all’interno dei vari gruppi è stato per noi un ambiente inclusivo e di cooperazione.  

Invece, noi di classe seconda,ci siamo occupati di arare e curare le colture piantate l’anno scolastico precedente, quali piselli, porro, cavoletti di bruxelles, finocchi, verza, insalata e ci siamo anche occupati di raccogliere le olive. 

Le varie piante non sono trascurate nemmeno durante il periodo estivo, perchè ci siamo recati presso la sede della scuola a gruppi di due e, di volta di volta, abbiamo potato le colture o strappato le erbacce ai pomodori, cetrioli, insalata, salvia, more, lamponi, o alla pianta di mele.  Ovviamente, il raccolto è stato poi portato a casa e gustato con le famiglie! 

Però durante l’estate, non è stato solamente questo progetto a tenerci occupati. Infatti, grazie al progetto S.A.R.E.I.- estate, siamo andati spesso presso l’Istituto Angelo Custode e, insieme ai compagni residenti lì, abbiamo gustato la frutta raccolta a scuola.


Scritto da:  Maryam, Giulia, Simone, Himanshu (1D)  

Samuele, Camilla, Elisa (2D)

Videopoesia.MOV

Concorso di poesia                         "Lo spirito degli alberi"

Noi, 1^ D di Predore, durante le ore di Arte del sabato con le insegnanti della materia, prof.sse Eliana De Marco e Veronica Moretti e con la collaborazione dell’assistente educatrice Patrizia, abbiamo realizzato nell’aula polifunzionale un cartellone, sul quale abbiamo raffigurato il cipresso presente nel giardino della nostra scuola. 

Abbiamo rappresentato l’albero colorandolo in maniera diversa dalla chioma fino alle radici, in modo tale che siano individuabili tre parti differenti. Infatti, abbiamo associato i colori del disegno alla luce dei tre momenti principali di una giornata. Per la mattina, essendoci molta luce, abbiamo colorato la cima del cipresso con vari colori, tutti con sfumature sul chiaro così da trasmettere l’idea della luce solare; per il pomeriggio la parte centrale dell’albero è stata colorata con colori dai toni più scuri, mentre per la sera la base del cipresso è stata dipinta con toni molto scuri, sul marrone e sul nero per trasmettere l’idea dell’oscurità della notte. 

Il disegno è stato realizzato con spugne per i piatti e con tante tempere colorate.

Ci siamo veramente divertiti molto e anche se abbiamo combinato tanti guai, il risultato per noi è ottimo. 

Abbiamo realizzato anche un video-poesia con il prof. Giacomo Cristini, video che rappresenta il punto di vista del cipresso e le sue sensazioni, in particolare quelle sonore e uditive (suono della campanella, cinguettio degli uccellini, le note musicali del flauto,…).  Ci siamo immedesimati proprio nel cipresso e abbiamo rappresentato ciò che l’albero vede e sente. 

E inaspettatamente siamo arrivati pure per primi al concorso "Lo spirito degli alberi", indetto dall'Accademia della poesia, nella categoria video-poesia!!! 

Scritto da: Anastasia, Giulia, Stella (1^D)

Open day 

Noi alunni della 1^D, insieme agli amici della 5^ elementare di Predore, giovedì 2 febbraio 2023, giorno dell’Open day, abbiamo realizzato delle creazioni con la frutta, che abbiamo fotografato e infine mangiato. Questo progetto ha lo scopo di far conoscere la scuola media agli alunni della futura 1^e di farli sin da subito ambientare. 

Quella mattina i nostri amici di 5^ elementare sono venuti a trovarci  e siamo stati divisi in tre gruppi: il nostro gruppo, con la prof. Giannattasio, ha realizzato le composizioni di frutta nell’aula polifunzionale. Sul tavolo i prof. hanno disposto tutto il materiale necessario per la creazione delle composizioni,  immagini varie, piattini e frutta. Abbiamo creato, divertendoci molto, biciclette, pavoni, coccinelle, pesciolini e altro ancora, mentre Giorgio, aiutato da alcuni di noi, ha costruito un trenino di verdure. 

Gli altri due gruppi hanno partecipato alle lezioni di francese con la professoressa Arsuffi e a quelle di scienze del prof. Cupolo.

L’esperienza ci è piaciuta molto perché abbiamo potuto aiutare i più piccoli e ci è dispiaciuto non averla fatta anche noi, quando eravamo in 5^, a causa del Covid-19. 

Scritto da: Giorgia, Marta,Tommaso (1^D)

Il mercatino di Natale

Nei mesi di novembre e dicembre, durante il Laboratorio di creatività, gestito dalla prof.ssa Giannattasio, abbiamo realizzato molti lavoretti a tema natalizio: con la lana abbiamo creato degli angioletti; con stampi di silicone natalizi abbiamo prodotto varie decorazioni festive, che abbiamo colorato con le tempere e poi venduto nel mercatino di Natale organizzato nella nostra scuola poco prima delle vacanze natalizie. Abbiamo anche addobbato un albero con varie decorazioni da noi realizzate in pasta di ceramica.

Abbiamo venduto tutto, ricavando una somma consistente di denaro. Ciascuno di noi è stato per quella giornata “commesso” e “cassiere” ed è stato gratificante vedere genitori, parenti e amici acquistare i nostri lavoretti. Durante il laboratorio, ci siamo sbizzarriti e divertiti molto. 

Tra tutte le decorazioni realizzate, il cuore in ceramica con al centro una lettera è stato il lavoretto che più ci è piaciuto. 

Scritto da: Giulia, Marta, Stella (1^D)

Intervista ai prof

Gli alunni della classe 3D di Predore hanno intervistato i due professori che sono stati i fautori del progetto del teatrino, che si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo  durante la prima settimana di giugno presso la scuola secondaria di Predore. 

Alunni: "Buongiorno professor Cristini e professor Fedreghini oggi siamo qui per farvi delle domande riguardanti il teatrino”.

Alunni: “Com’ è nata l’idea del teatrino?”

Prof. Cristini e Fedreghini: “L’idea del teatrino è nata pensando a un progetto di inclusione a cui potessero partecipare tutti i ragazzi e che coinvolgesse tutte le discipline”.

Alunni: “Quali classi hanno partecipato alla creazione del teatrino?”

Prof. Cristini e Fedreghini: “Essendo un progetto di inclusione tutte e tre le classi hanno partecipato e sono stati i ragazzi a scegliere i brani da mettere in scena”.

Alunni: “Viene rappresentata una storia per tutte le classi o sono diverse?”

Prof. Cristini e Fedreghini: “Le tre classi hanno scelto storie differenti:  la 1^D metterà in scena il mito di “Aracne e Atena”, la 2^D “Robin Hood” e la 3^D  “La morte rossa”.

Alunni: “Tutte le classi hanno collaborato alla realizzazione delle marionette?”

Prof. Cristini e Fedreghini: “Sì, hanno partecipato tutti i ragazzi grazie anche all’aiuto della professoressa Giannattasio". 

Alunni: “Quanto tempo avete impiegato per realizzare le diverse scenografie? “

Prof. Cristini e Fedreghini: “Il lavoro è ancora in corso, per le scenografie ha collaborato con noi la prof.ssa Moretti, insegnante di storia dell’arte, ma abbiamo avuto la collaborazione anche di altri docenti, come la prof.ssa Miggiano e il prof. Parigi, insegnanti di italiano.  Abbiamo impiegato circa due mesi per realizzare il teatrino: le classi 1^D e 3^D hanno lavorato durante il 1°quadrimestre, mentre la classe 2^D ha lavorato nel 2° quadrimestre. Io e il prof. Fedrighini abbiamo modificato gli scenari; inoltre, gran parte del nostro tempo è stato impiegato per la progettazione e la  realizzazione della struttura del teatrino, con l’intenzione che questo progetto possa essere utilizzato  negli anni successivi.

Alunni: “Quali materiali avete usato per la realizzazione?”

Prof. Cristini e Fedreghini: “Abbiamo utilizzato diversi tipi di legno.”

Alunni: “Quale è stato il costo?”

Prof. Cristini e Fedreghini: “Il tutto è costato circa 150 euro.”

Alunni: “Siete soddisfatti del lavoro? Come vi siete suddivisi i lavori?”    

Prof. Cristini e Fedreghini: “Sì, siamo molto soddisfatti, il lavoro è stato suddiviso in modo equo: il prof. Cristini, essendo un musicista, si è occupato della parte musicale; mentre il prof. Fedreghini ha pensato alla parte della realizzazione, ma capitava di scambiarci le mansioni.”

Alunni: “Quando verrà messa in scena?”

 Prof. Cristini e Fedreghini: “Lo spettacolo andrà in scena la prima settimana di giugno”.

Alunni: “Ringraziamo i professori per il tempo che ci hanno dedicato per questa intervista.”

Scritto dagli alunni di 3^D

La carovana dei pacifici

I nostri pacifici presenti alla Marcia per la pace del 7 maggio 2023.