laboratori

Nella nostra scuola i bambini imparano facendo, pensando e discutendo insieme agli altri dentro un ambiente preparato accuratamente da noi insegnanti.

I bambini sono competenti, curiosi, sociali e attivi costruttori di apprendimenti. Noi insegnanti osserviamo come costruiscono le conoscenze, diamo dignità e valore alle loro teorie e teniamo traccia dei significati che attribuiscono a tutto quanto li circonda. Creiamo dei contesti che favoriscono i processi di apprendimento, ossia percorsi che permettono di ampliare, rivedere, approfondire, specificare, consolidare i propri apprendimenti nell'interazione con gli altri.

I LABORATORI, contesti ricchi e sollecitanti, offrono al bambino l'opportunità di vivere esperienze significative. A ogni laboratorio i bambini accedono per gruppi eterogenei d’età con un’insegnante di riferimento che promuove la circolazione d’idee, favorisce il rilancio delle problematiche che si presentano assumendo un atteggiamento di disponibilità e di ascolto che stimola la creatività dei bambini.

Il senso dei laboratori

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”

(Confucio - B. Munari)

Il laboratorio è un contesto di apprendimento, un luogo di pensiero e rappresenta un momento di socializzazione delle esperienze.

All’interno del laboratorio il bambino ha la possibilità di provare, sperimentare, formulare ipotesi e trovare soluzioni INSIEME AGLI ALTRI.

Perché è importante fare insieme agli altri?

Attraverso il confronto, il passaggio di competenze, la discussione/interazione con l’altro il bambino costruisce conoscenza.

E’ dentro al gruppo che si confrontano idee e concetti; la discussione permette di rivedere e ridiscutere, modificare e riformulare idee emerse.

Quali laboratori?

All’inizio di ogni anno scolastico, sulla base delle nostre osservazioni e riflessioni sul gruppo di bambini, vengono pensati e strutturati vari laboratori come, ad esempio, quello dell’argilla, del colore, delle grandi costruzioni, o quello scientifico…

Al loro interno i bambini, in piccoli gruppi, possono fruire autonomamente di svariati materiali organizzati in spazi diversi che consentono a ciascuno una pluralità di esperienze.

In corso d’anno gli stessi vengono arricchiti in base alle scoperte ed esigenze che emergono dai bambini.

Un esempio: il nostro LABORATORIO SCIENTIFICO