COSA BOLLE IN PENTOLA?

Il pranzo rappresenta un prezioso momento educativo, emotivo, di condivisione e socializzazione . Il bambino viene avvicinato piano piano alla scoperta di cibi poco conosciuti, viene rassicurato e rispettato nelle sue scelte alimentari.

Nella nostra scuola la cuoca, rispettando le indicazioni nutrizionali, prepara piatti appetitosi e molto graditi ai bambini. La pianificazione settimanale dei piatti prevede il consumo di proteine -carne, pesce, latticini, uova e legumi - che variano quotidianamente assicurando ai bambini una dieta bilanciata. Viene privilegiato il consumo di verdura fresca di stagione servita all’inizio del pranzo e poi riproposta nel tavolo del buffet. Per una maggiore risorsa di nutrienti la cuoca utilizza varietà diverse di cereali come grano, orzo, farro, riso e mais.

A metà mattina viene preparato uno spuntino a base di frutta fresca di stagione valorizzando in questo modo un’alimentazione sana e equilibrata. A volte la cuoca propone il piatto unico accompagnato dal dolce realizzato con ingredienti di qualità.

Ai bambini che hanno bisogno di diete individuali per allergie, intolleranze alimentari (necessario presentare il certificato del proprio pediatra) o per motivi etico-religiosi viene garantito un menù variato e il più possibile simile a quello dei compagni.

Il menù settimanale viene sempre controllato dal dietista della Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento - dott. Andrea Maino - e inviato regolarmente alle famiglie.

A fine mese vengono festeggiati i compleanni dei bambini con torta e candeline per condividere insieme un evento emotivamente importante.

Ricetta della cuoca Cily

COUS COUS CON POLLO E VERDURINE

Ingredienti:

  • cous cous precotto biologico

  • verdure miste: zucchine, peperoni, carote, patate…

  • petto di pollo a cubetti

  • brodo vegetale

PREPARAZIONE:

Pulire e tagliare a cubetti o a julienne la verdura, rosolare il pollo aggiungendo sale, olio, aromi ed erbe aromatiche a piacere.

Cuocere il cous cous (come descritto sulla confezione) con il brodo.

Condire con le verdure, il pollo e un po' di brodo.

N.B. Per eventuali allergie sostituire il cous cous con pasta, riso, orzo.