Puliamo il Mondo, 23 settembre 2023, l'evento ha coinvolto le classi prime della scuola, con il prezioso supporto della classe 5^A e dell'Ecocomitato.
Il messaggio chiave dell’iniziativa "Per un clima di pace" ha guidato le nostre azioni, abbiamo condiviso la visione di un mondo sostenibile per tutti, basato su un rapporto equilibrato e rispettoso tra gli esseri umani, gli altri esseri viventi e la natura.
Durante la mattinata, il gruppo dei partecipanti si è dedicato alla pulizia di un tratto di via Garibaldi, la strada principale della frazione Foresta di Petilia Policastro. Questa area era particolarmente sporca, come confermato dal "Monitoraggio Litter". I nostri giovani liceali hanno condotto un'attività di citizen science, osservando e classificando i rifiuti abbandonati nell'area antistante l'edificio scolastico. Questa attività è stata condotta utilizzando schede e un protocollo specifico. Inoltre, un piccolo gruppo di partecipanti ha dedicato il loro tempo all'azione di pulizia e sistemazione dell'area verde della scuola, dove è stata realizzata una serra-laboratorio per la coltivazione idroponica. Questo progetto rappresenta un esempio di Agricoltura 4.0, mostrando come sia possibile coniugare la tecnologia e l'agricoltura per promuovere pratiche più sostenibili. Filmato nel canale YouTube Liceo Satriani https://youtu.be/KapGbtVOT5U