Monitoriamo l’ambiente, realizzata nel corso dell’anno, un'attività di “Citizen Science” che che si lega al progetto "La Scuola in Azione: monitoriamo il nostro ambiente", del 2022, quando vennero acquistati, rinnovati, strumenti tecnologici con il supporto del Circolo Legambiente Valle Tacina. Il 24 e 25 maggio 2022 venne effettuata una campagna di monitoraggio dei livelli di Radon nelle scuole dell’alto marchesato crotonese collocando dei dosimetri e misure dei livelli di radon mediante un rilevatore digitale. Inoltre, un’attenzione particolare all’inquinamento indoor, determinato da una vasta gamma di fonti, tra cui i Composti Organici Volatili (COV) e i campi elettromagnetici.
La classe 5A, il 1 giugno 2024, ha realizzato un'attività di Educazione Civica: "Respirare Pulito, Imparare Sicuro: un Impegno per la Salute Ambientale nella nostra Scuola". Gli studenti suddivisi in gruppi hanno monitorato la qualità ambientale della scuola, raccogliere dati accurati e aggiornati sulla qualità dell'aria, l'inquinamento elettromagnetico, l'inquinamento acustico e la presenza di radon e sono state formulate "proposte di miglioramento".
Nel laboratorio di “informatica – stampante 3D” è stata collocata una stazione di monitoraggio, un dispositivo multisensore che consente di effettuare il monitoraggio continuo di diversi parametri ambientali, come gli importanti COV - Composti Organici Volatili -, generalmente presenti negli ambienti scolastici e altri parametri microclimatici (CO2, temperatura, umidità, ..), polveri sottili. I valori, negli ultimi mesi, per quasi tutti i parametri, sono ben al di sotto del livello di attenzione, però è stato riscontrato un drastico peggioramento della qualità dell’aria, un aumento delle emissioni COV, con valori medi al di sopra del livello di allerta di 3130 ppB (parti per miliardo, 1 grammo di soluto disciolto in 1 miliardo di grammi di solvente), con picchi che hanno raggiunto anche i 60.000 ppB. E’ stata individuata come sorgente, che ha causato l’eccesso di COV, l’utilizzo della tradizionale lacca per capelli, una delle soluzioni più facili ed economiche per migliorare l'adesione della stampa 3D al piatto. Inoltre emerso il problema di una cattiva aerazione del locale. Il problema è stato segnalato al RSPP -responsabile del servizio di prevenzione e protezione- della scuola affinché siano presi provvedimenti per la riduzione del rischio.