"TUTTI INSIEME SIAMO LUCE" è il progetto che permette alla scuola di interagire con il territorio, di collaborare con i genitori, i nonni vigili, l'amministrazione comunale per offrire a tutti un momento di festa, di solidarietà nel rispetto dei valori del Natale.
Quest'anno per rispettare le direttive ministeriali anti Covid non sarà possibile effettuare la consueta "Fiaccolata" , ma la scuola è piena di risorse e ci siamo attivati in un altro modo per portarla nel territorio. Come ? Sarà una sorpresa!!
Dicono di noi....
Il Progetto è pluriennale e intende focalizzare l’attenzione sui seguenti aspetti e temi relativi al territorio circostante: l’ambiente Naturale; l’ambiente Antropologico; l’ambiente dei Desiderata.
Nella prima fase, in accordo con la Polizia Municipale e i Nonni Vigili, si organizzeranno turni per uscite didattiche a piedi nel territorio delle Risorgive prospiciente la scuola. Scopo di tali visite è raccogliere dati sulla flora e la fauna di tale habitat, anche attraverso il reperimento di campioni e materiali, che successivamente andranno collocati in uno strumento di classificazione che ne permetterà la nomenclatura e il riconoscimento. In questa fase si utilizzeranno strumenti digitali per la fotografia e la videopresa, oltre che software per la raccolta delle immagini, da arricchire con schede ottenute attraverso ricerche sul web.
La raccolta di tali informazioni permetterà la progettazione e, in seguito, la realizzazione di una serie di murales all’interno della scuola, attività inclusiva da organizzare in turni, nel rispetto delle disposizioni sanitarie. Tema di tali manufatti sarà l’ambiente naturale vissuto e mediato dalle emozioni, ricco di variabili ed esuberante nel suo complesso intreccio di forme viventi ed elementi non viventi.
Il percorso prevede la partecipazione attiva degli alunni e ha come obiettivi prendere consapevolezza dello stretto legame esistente tra la scuola e il territorio circostante; relazionare sulle proprie esperienze nel territorio (naturalistiche, ricreative, culturali, associative, ecc.) e porsi in atteggiamento d’ascolto delle esperienze altrui; raccogliere dati relativi alle esperienze sovradescritte: colori, rumori, sapori, durate, emozioni, ecc…; progettare la realizzazione di un Visual Product.
Il progetto ha lo scopo di muoversi secondo una direzione, controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione dei parametri spazio-temporali, muoversi con destrezza e ritmo, seguendo le figurazioni, partecipare attivamente alle lezioni e alle coreografie, interagire positivamente con gli altri, contribuire allo sviluppo della consapevolezza psico-fisica.
Il laboratorio didattico di scienze, unico tra le scuole primarie dell'Istituto, è un ambiente strutturato che intende suscitare interesse per le scienze e desiderio di ricercare e scoprire per sapere, collaborare alla crescita personale ed umana.
Sono state individuate delle modalità per recepire e dare forma alle indicazioni europee per quanto riguarda la prima alfabetizzazione scientifica. Le attività partono dal desiderio dei bambini di conoscere e comprendere i fenomeni che li circondano, permettendo loro di esprimere le proprie capacità di osservazione, analisi, deduzione, operando e sentendosi dei "veri scienziati" attraverso una realizzazione pratica di esperienze scientifiche strutturate, utilizzando materiali, sostanze e strumenti.
Il progetto ha lo scopo di favorire una maturazione armonica della personalità del bambino proponendo lo sviluppo di modelli comunicativi e relazionali per il processo di apprendimento, la cooperazione e la socializzazione. Aiutare il bambino ad imparare a collaborare e a coordinarsi in attività di gruppo, a sviluppare l'autonomia e la capacità di iniziativa personale, la creatività e le competenze espressive. Favorire l'interiorizzazione delle regole per sviluppare il senso dell'autodisciplina e la rielaborazione e la trasformazione delle tendenze aggressive.
Il progetto si pone come obiettivo la riqualificazione della biblioteca scolastica.
L’attività si articolerà a partire dalla visione dei testi e di una valutazione secondo criteri di conservazione, pertinenza e databilità, al fine ottimizzare la fruizione del prestito secondo la progettazione didattico‐educativa stilata dalle insegnanti del plesso.
Il progetto intende sviluppare lo spirito critico degli alunni motivandoli alla lettura.
Si attua un programma metacognitivo per promuovere le conoscenze su: gli scopi della lettura; le strategie da usare; l’utilità di leggere.
Si intende promuovere un itinerario atto a suscitare curiosità ed attenzione per le letture di diversa caratteristica semantica, oltre a far emergere il bisogno e il piacere della lettura.
Il progetto ha lo scopo di favorire una maturazione armonica della personalità del bambino proponendo lo sviluppo di modelli comunicativi e relazionali per il processo di apprendimento, la cooperazione e la socializzazione. Aiutare il bambino ad imparare a collaborare e a coordinarsi in attività di gruppo, a sviluppare l'autonomia e la capacità di iniziativa personale, la creatività e le competenze espressive. Favorire l'interiorizzazione delle regole per sviluppare il senso dell'autodisciplina e la rielaborazione e la trasformazione delle tendenze aggressive.
Quotidianamente i bambini fanno esperienza di attaccamento, prevaricazione, collaborazione e scambio, pertanto, è fondamentale fornire loro strumenti per comprendere tale “microcosmo relazionale”, in modo che possano imparare a gestire i propri comportamenti. Il progetto ha lo scopo di facilitare la conoscenza di se stessi e degli altri, esplorando e comprendendo il mondo delle emozioni; di favorire riflessioni sui compagni per rendere maggiormente positive le interazioni nel gruppo, usando in modo adeguato tutti i registri comunicativi verbali, non verbali, misti e avere così dinamiche positive di comunicazione.
Il progetto ha lo scopo di educare alla gentilezza e al rispetto del bene comune. Educare alla gentilezza vuol dire far comprendere l'importanza di “sentire” l'altro, favorire l'acquisizione di comportamenti di cittadinanza attiva, valorizzare le differenze di genere, etnia e cultura, prevenire ogni forma di discriminazione, prevenire bullismo e cyberbullismo, consolidare il senso di appartenenza ad una comunità. Vuol dire imparare a comprendere i bisogni di chi ci sta intorno e cercare di soddisfarli. Educare alla gentilezza, quindi, equivale ad aggiungere gocce di empatia nel carattere di un bambino. Significa abituarlo ad ascoltare con il cuore, prima ancora che con la testa. La gentilezza è la forma più alta dell'educazione e può rendere la società migliore.
Il progetto ha lo scopo di riconoscere e valorizzare i sentimenti, gli interessi, le necessità, i valori propri e degli altri. Promuovere lo sviluppo di abilità empatiche per una serena convivenza sociale ed individuale.
Il progetto ha lo scopo di aumentare l'offerta formativa del gioco- sport che caratterizza la scuola primaria, favorire lo sviluppo e la promozione della personalità, fornire nuove possibilità di socializzare fraalunni, offrire percorsi che consentano ad ognuno di orientarsi e scegliere l'attività sportiva più consona ai propri bisogni ed interessi, mantenere sempre viva la motivazione allo sport gettando, inoltre, le basi per l'assunzione di corretti stili di vita, favorire un corretto approccio alla competizione, favorire la partecipazione di tutti gli alunni/e alle attività indipendentemente dalle capacità fisiche individuali, migliorare l'autonomia e la capacità di condivisione, soddisfare le esigenze di gioco e di movimento in un clima collaborativo e cooperativo, sviluppare la capacità di affrontare le difficoltà e la consapevolezza delle proprie possibilità.